Blog

AUGURI di Buona Pasqua 2023

Posted by:

AUGURI di Buona Pasqua 2023
(Last Updated On: 5 aprile 2023)

Carissimi,

Eccoci ad una nuova Pasqua, con tutti i problemi e le ansie dello scorso anno: venti di guerra, calamità naturali e siccità non ci abbandonano. Sono ancora lì, in agguato! Lo stravolgimento climatico impone di perseguire i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, sottoscritta nel settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite, Italia compresa.

Trasformare il nostro mondo: Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” è il titolo del documento. Propone linee guida che tutti i Paesi dovrebbero adottare per uno sviluppo sostenibile, tenendo conto in maniera equilibrata dell’Ambiente, della Società e dell’Economia. Il programma d’azione è molto ampio, con 169 traguardi, da raggiungere entro il 2030.

“Fine alla povertà in tutte le sue forme”. E’ il primo di 17 obiettivi fondati su cinque concetti chiave, rappresentati da altrettante “P”: 1) Persone 2) Prosperità 3) Pace 4) Partnership 5) Pianeta.  Per la prima volta vengono riuniti, in un solo documento programmatico, lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà. 

Ma cos’è lo Sviluppo Sostenibile? Una semplice definizione è stata data dalla Commissione mondiale ONU sull’ambiente, nel lontano 1987 : “un…modello socioeconomico che soddisfa le esigenze delle generazioni presenti, senza compromettere le capacità del Pianeta di soddisfare anche le necessità delle generazioni future” .

Si tratta di un modello responsabile in termini economici, sociali e ambientali, che impone di adeguare gli attuali  sistemi di sfruttamento delle risorse ai bisogni delle prossime generazioni. L’Unione Europea, il 14 gennaio 2023, ha approvato il Green Deal o Patto verde europeo, con un piano di investimenti di 1.000 miliardi di euro in 10 anni, a sostegno della lotta contro il cambiamento climatico e l’inquinamento ambientale, al fine di ridurre l’emissione di CO2.  Il piano promuove un’economia moderna ed efficiente con  azzeramento delle emissioni di gas serra entro il 2050.

Il Green Deal vuole far diventare l’Europa il primo Continente a impatto climatico zero. Obiettivi di sviluppo sostenibile dovranno essere realizzati da tutti i Paesi membri dell’ONU. L’Italia nel marzo 2022 ha approvato il Piano Nazionale di Transizione Ecologica proprio per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

La necessità di investire su un futuro più verde attrae l’interesse di organizzazioni capaci di generare eventi per mantenere viva e ricorrente questa tematica. Il prossimo 22 Aprile ricorre la Giornata della Terra (EARTH DAY), il più grande momento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta. Istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite, con gli anni è divenuta un’occasione di confronto tra leader mondiali, affinché vengano adottate strategie per l’effettiva riduzione dell’emissione dei “gas serra”. Celebrata in ben 193 Paesi, attraverso manifestazioni e azioni di sensibilizzazione, si parla già di “settimana della Terra“, incentrata sulle problematiche ambientali.

A Roma la 53ª Giornata Mondiale si celebra nello scenario di Villa Borghese, all’interno del “Villaggio per la Terra”, dal 21 al 25 Aprile. Il programma prevede eventi mediati da laboratori didattici di musica, arte e sport. 17 “Piazze”, dedicate alla “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, accoglieranno i progetti scolastici rivolti agli stessi obiettivi. Una circolare ministeriale ha informato della organizzazione della 7°edizione del Festival “Educazione alla Sostenibilità”, invitando le scuole ad essere protagonisti, con due modalità:

- Organizzando un viaggio d’istruzione al Villaggio per la Terra;
- Partecipando alla 9° edizione del Contest #IOCITENGO.

L’hashtag #IOCITENGO accetta progetti di bambini e giovani, da discutere poi nelle “Piazze” dedicate.

Papa Francesco ha avuto sempre attenzione al tema dell’ambiente naturale e delle persone. Nell’Enciclica “Laudato Sì” del maggio 2015, dedicata alla “… cura della nostra casa comune”, già sottolineava questi temi impellenti. Partecipando alla manifestazione “Villaggio per la terra”, del 24 aprile 2016, rivolse questo messaggio: “Sentendovi parlare, mi sono venute alla mente due immagini: il deserto e la foresta. Ho pensato: questa gente, tutti voi, prendono il deserto per trasformarlo in foresta…. Nel deserto c’è morte….Voi fate il miracolo con il vostro lavoro di cambiare il deserto in foreste. Andate avanti così». Nell’Enciclica ricorda che la Terra, (la “casa comune” che Dio ci ha affidato) è l’ambiente da custodire e il giardino da coltivare.

La crisi ambientale passa attraverso la crisi dei valori. Serve un modello di sviluppo che consideri la dignità umana e la nostra casa comune in un piano condiviso, per scongiurare il deterioramento del pianeta.

La pandemia ha insegnato che bisogna agire insieme! Anche nelle nostre azioni quotidiane, come definito nel libro “Una Terra per tutti”, tentiamo di modificare lo stile di vita, stando attenti anche nei nostri piccoli gesti quotidiani, a risparmiare l’acqua e la luce elettrica.

Avvicinandoci alla Pasqua, il movimento “LAUDATO SI”, nato nel 2015 dall’omonima Enciclica, si rivolge ai cattolici proponendo un percorso di preghiera  e di azione, come atto di solidarietà verso chi vive in povertà o in zone di guerra; si chiede di aderire al “digiuno del gas”, un gesto di rinuncia all’uso eccessivo dell’energia.

Nello spirito della Laudato Si, auguro a tutti di tentare la solidarietà attraverso il dialogo, la collaborazione e la conversione ecologica, per iniziare un cammino di rinascita che, per i Cristiani, assume il significato della… “Resurrezione”.

Infiniti auguri di Buona Pasqua!

Michele Musmeci, presidente AMeLab

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Michele Musmeci

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni