Blog

Diabete, parodontiti e screenings

Posted by:

Diabete, parodontiti e screenings
(Last Updated On: 23 febbraio 2023)

“Cities Changing Diabetes”: screening per la salute orale

ILpresidente nazionale di Federsanità, Tiziana Frittelli, alla presentazione del “Action Plan 2022-2025 – Cities Changing Diabetes” ha sintetizzato con concetti evidence based lo stato dell’arte sul diabete. “Una diffusa, semplice ed economica, attività di prevenzione, rispetto alle complicanze, consente di ridurre considerevolmente il costo del diabete e di migliorare la qualità della vita dei pazienti. Un cittadino ben curato costa annualmente circa 1/3 della spesa media per paziente. Una persona curata male costa oltre 2 volte il valore medio”.

È un momento davvero complicato e lo è anche in prospettiva, se guardiamo ai dati sulla grande progressione dell’invecchiamento. Secondo ISTAT nel 2049 avremo il 34,9% di residenti ultra 65enni, ma anche oltre 10 milioni di persone sole. Siamo un Paese che si sta impoverendo, oltre che invecchiando.  Accanto alle patologie croniche dovremo affrontare anche il grande tema delle fragilità sociali.

L’unico modo per farlo è attivare un dialogo virtuoso tra governance della sanità (quindi le direzioni strategiche delle aziende sanitarie e ospedaliere) con la rappresentanza sui territori, primo punto di riferimento delle Comunità. Sono disponibili ulteriori azioni “non sanitarie” per prevenire le cronicità, in particolare il diabete? Un esempio è rappresentato dai Piani Regionali di Prevenzione 2021-2025, basati su Reti integrate tra Dipartimenti prevenzione delle ASL e Comuni (Scuole in salute, parchi, palestre, centri anziani, ristorazione collettiva ed altro ancora).

Facilitare il movimento e la corretta alimentazione: rappresenta un’azione sulla quale Federsanità è impegnata in prima linea, anche tramite l’alleanza “Happyageing” e la sinergia con la Rete Città Sane. La chiave – ha detto Frittelli – è creare un sistema tra diverse competenze, pianificatori e urbanisti, salute pubblica e decisori, per attuare accorgimenti di tipo tecnico, volti a ottimizzare le politiche di pianificazione urbanistica in un’ottica di salute.

Un esempio è dato dall’organizzare campagne di informazione “…fondate su evidenze scientifiche per accrescere l’alfabetizzazione sanitaria, contrastare le fake news e favorire decisioni informate e consapevoli sulla salute. L’obiettivo è di ridurre inappropriatezze e consumismo sanitario, promuovendo sani stili di vita, responsabilizzando i cittadini verso la salute propria e della comunità”.

Le persone con diabete mal gestito sono spesso a maggior rischio anche di malattia parodontale, patologia che frequentemente non viene gestita in modo efficace ma che può influenzare i livelli glicemici. I fornitori di cure per il diabete, compresi i medici generici, dovrebbero essere incoraggiati a promuovere la salute orale dei loro assistiti. Tuttavia, per ora, non esistono strumenti di screening della salute orale validi e affidabili che valutino il rischio relativo.

I test esistenti sono difficili da incorporare nelle consultazioni routinarie del diabete, a causa della loro lunghezza. Sarebbe auspicabile poter usufruire di un sistema semplice, validato e affidabile. Al momento però sono disponibili solo metodi di valutazione complessi e difficilmente utilizzabili da operatori che non siano odontoiatri.

Uno studio è stato svolto allo scopo di sviluppare uno screening semplice e rapido, in grado di analizzare il rischio di malattie del cavo orale e indirizzare rapidamente il paziente verso un’assistenza odontoiatrica.

Lo strumento di screening “a tre voci” è stato proposto dopo una revisione completa della letteratura e il consenso di un gruppo di esperti. Lo strumento è stato quindi sperimentato come parte di un’indagine trasversale, più ampia, su 260 adulti con diabete che accedevano a cliniche specializzate in due località Australiane. Nell’ambito del sondaggio, i partecipanti hanno completato lo strumento di screening a tre elementi ed un altro convalidato a 14, il ‘Oral Health Impact Profile (OHIP-14)’. Sono state poi effettuate analisi di sensibilità e specificità, confrontando i risultati dei due strumenti.

È stata rilevata una correlazione statisticamente significativa tra lo strumento di screening più breve e l’OHIP-14 (OR = 0,453, p  <0,001), indicando un’adeguata validità. Lo strumento a tre voci aveva un’elevata sensibilità (90,5% – IC 95%), con una specificità del 46,3% (IC 95%). Il valore predittivo negativo era del 81,4% (IC 95%). Nessun singolo elemento ha ottenuto risultati altrettanto positivi.

Lo strumento di screening a tre elementi è risultato efficace e sensibile. Essendo semplice e di facile accesso, potrebbe essere incorporato nelle consultazioni di routine dei pazienti diabetici. Ovviamente è necessaria una ulteriore convalida, con analisi dentistiche complete, per rivalutare la specificità e la sensibilità dello strumento in diversi e multipli contesti.

BIBLIOWEB:

  1. Frittelli T.- cities cangies diabetes. Presentazione Action Plan 2022- 2025 – Federsanità, Roma (in PDF allegato)
    George, A., Poudel, P., Kong, A. et al. Developing and pilot testing an oral health screening tool for diabetes care providers. BMC Prim. Care 23, 202 (2022). https://doi.org/10.1186/s12875-022-01798-5
  2. Diabete Evidence Based https://newmicro.altervista.org/?p=9769
  3. 100 anni di metformina https://newmicro.altervista.org/?p=9655
  4. Dieta e Diabete tipo 2 https://newmicro.altervista.org/?p=9284
  5. Diabete, AIFA Nota 100 e geni https://newmicro.altervista.org/?p=9100
  6. Dopo la metformina SGLT2 https://newmicro.altervista.org/?p=8938
  7. Dopo la metformina GLP1 https://newmicro.altervista.org/?p=8901
  8. Diabete: Trend in Crescita https://newmicro.altervista.org/?p=8243
  9. Diabete di Cuore https://newmicro.altervista.org/?p=7736
  10. Polineuropatia diabetica e colesterolo http://newmicro.altervista.org/?p=6076
  11. Diabete HiTech http://newmicro.altervista.org/?p=6003
  12. Diabete di tipo 1: buone nuove https://newmicro.altervista.org/?p=4633
  13. Diabete e dieta di precisione https://newmicro.altervista.org/?p=4001
  14. A tutela del diabetico http://newmicro.altervista.org/?p=3602
  15. Istat fotografa il Diabete (di genere) https://newmicro.altervista.org/?p=3052
  16. Diabete & Ramadan https://newmicro.altervista.org/?p=1531

Frittelli T.  Cities changies diabetes. Presentazione Action Plan 2022- 2025 – Federsanità, Roma – 2023 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Roberto Testa

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni