Blog

Streptococco A e infezioni invasive (iGAS)

Posted by:

Streptococco A e infezioni invasive (iGAS)
(Last Updated On: 20 febbraio 2023)

Segnalazioni in aumento di infezioni invasive da Streptococco A – CDC, UKHSA e MoH

Leinfezioni invasive da streptococco di Gruppo A (iGAS) nei bambini, stanno allarmando diversi sistemi di segnalazione nazionali, tra i quali USA (CDC), Inghilterra (UK Health Security Agency – UKHSA) e Francia (Ministero della Salute – MoH). Ne sono derivate alcune raccomandazioni.

Negli Stati Uniti le segnalazioni aumentano nei bambini, secondo un avviso dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Queste infezioni sono rare ma possono essere mortali, colpendo adulti e bambini.

Gli operatori sanitari dovrebbero “…considerare questa infezione batterica come una possibile causa di malattia grave, soprattutto se successiva a infezioni respiratorie virali recenti o concomitanti”, ha consigliato l’agenzia in un avviso del 22 dicembre. In alcuni casi, iGAS si manifesta dopo che un paziente con infezione virale comincia a mostrare segni di miglioramento, peggiorando la sinotmatologia.

A novembre, il CDC è stato informato di un possibile aumento dei casi di iGAS pediatrico in un ospedale del Colorado. Da allora, due sistemi di sorveglianza, il “Infectious Diseases Society of America’s Emerging Infections Network” ed il “Active Bacterial Core Surveillance System del CDC” hanno rilevato potenziali aumenti dei casi di iGAS pediatrici in altri stati.

L’aumento ha coinciso con “l’accentuarsi della circolazione del virus respiratorio sinciziale (RSV), dei virus dell’influenza, della SARS-CoV-2 e di altri virus respiratori“, afferma l’avviso. “Nonostante il numero complessivo di casi sia rimasto relativamente basso e le infezioni da iGAS rimangano rare nei bambini, CDC sta indagando su questi rapporti“.

I batteri dello streptococco di gruppo A possono causare mal di gola e infezioni della pelle e dei tessuti molli. Possono anche portare a malattie non comuni ma gravi, come la sepsi, la sindrome da shock tossico e la fascite necrotizzante, secondo il CDC. Le gravi malattie “…sono associate ad alti tassi di mortalità e richiedono un trattamento immediato, compresa un’appropriata terapia antibiotica“, ha affermato l’agenzia.

I gruppi a più alto rischio includono persone di età pari o superiore a 65 anni, popolazioni di indiani d’America e nativi dell’Alaska, i residenti in strutture di assistenza a lungo termine, persone con ferite o malattie della pelle, persone che si iniettano droghe o “senzatetto”. Anche i soggetti con condizioni comorbidità, come diabete, cancro, immunosoppressione e malattie renali, cardiache o respiratorie, sono a maggior rischio.

Le infezioni invasive da streptococco A sono inizialmente diminuite durante la pandemia di COVID-19, grazie alle misure per ridurre la diffusione della malattia pandemica, come le mascherine e il distanziamento fisico. Ma da settembre, i casi mensili hanno superato quelli del 2020 e del 2021: “…è troppo presto per determinare se questo aumento è al di là di quanto ci si aspetterebbe per i modelli stagionali pre-COVID“, ha affermato il CDC.

Poiché iGAS può verificarsi dopo l’influenza o la varicella, gli operatori sanitari dovrebbero offrire vaccinazioni contro tali forme virali a tutte le persone idonee che non sono aggiornate con i loro vaccini. Dovrebbero istruire i pazienti sui sintomi di iGAS che richiedono cure mediche urgenti. Dovrebbero anche richiedere esami colturali per casi sospetti di iGAS, seguendo le linee guida per la diagnosi ed il trattamento del mal di gola ed essere a conoscenza di modi alternativi per trattare le faringodinie nei bambini.

Anche nel Regno Unito quest’anno i ricercatori hanno segnalato più casi di iGAS. Secondo la UK Health Security Agency (UKHSA), 74 decessi, tra cui 16 bambini, sono stati attribuiti ad  iGAS, da settembre. “Sappiamo che questo è preoccupante per i genitori”, ha dichiarato il vicedirettore dell’UKHSA Colin Brown in un comunicato stampa. Aggiunge: “…ci sono molti germi invernali in circolazione che possono far sentire male tuo figlio, che per lo più non sono motivo di allarme. Tuttavia, assicurati di parlare con un professionista della salute se tuo figlio sta peggiorando dopo un attacco di scarlattina, una infezione alla gola o alle vie respiratorie.Una febbre che non si risolve, disidratazione, estrema stanchezza e difficoltà respiratorie sono segni a cui prestare attenzione.

Anche il Ministero della Salute francese (MoH) ha lanciato l’allarme. Nel corso delle ultime due settimane, almeno otto bambini, nessuno con fattori di rischio identificati, sono stati ricoverati in ospedale, dopo aver contratto un’infezione invasiva da streptococco di gruppo A (iGAS). Due di loro sono morti. Nello stesso periodo si è verificato un decesso tra tre adulti ricoverati, con la stessa diagnosi.  Il sito Web dell’Istituto Pasteur ricorda che le infezioni da GAS sono in aumento in Francia dal 2000. Tuttavia, il numero di casi gravi è insolitamente alto in questi ultimi mesi!

Secondo l’Agenzia francese per la sanità pubblica, le regioni colpite da questi casi sono l’Occitania, l’Alvernia-Rodano-Alpi e la Nuova Aquitania. Nell’intera Francia c’è stato un aumento piuttosto improvviso delle malattie comuni causate da batteri dello streptococco di gruppo A come tonsilliti, impetigine e scarlattina. Si osservano prevalentemente in bambini di età inferiore ai 10 anni.

Il direttore generale per la salute (Jérôme Salomon, DGS) del MoH, ha inviato un messaggio a tutti gli operatori sanitari, informandoli che “…risultati preliminari delle indagini epidemiologiche (condotte dal dipartimento francese di Public Health Agency) e di caratterizzazione dei ceppi da parte del National Reference Center for Streptococci (NRC-Strep), suggeriscono che non vi è alcun collegamento tra questi casi. Le segnalazioni sono probabilmente dovute ad un insolito aumento del numero di casi, determinati da ceppi diversi“.

Nel messaggio DGS-Urgent, il MoH ha raccomandato che “un test rapido per lo streptococco (RST) venga eseguito su pazienti che presentano mal di gola e che venga raccolto un tampone faringeo, quando il quadro clinico indica la scarlattina, nel caso in cui il RST risultasse negativo. ” Ha spiegato che “la scarlattina è un’infezione benigna causata dai batteri dello streptococco di gruppo A”. È una diagnosi clinica e un RST negativo non è sufficiente per escludere un’infezione da streptococco di gruppo A.

Mal di gola e scarlattina possono evolvere in infezioni più gravi (che a volte richiedono il ricovero in terapia intensiva) come nella sindrome da shock tossico da streptococco“. Le società scientifiche stanno ora specificando le raccomandazioni per la gestione dei casi e dei contatti stretti dei pazienti, in particolare nel contesto dell’attuale problematica sulla fornitura di amoxicillina.

Il MoH chiede che qualsiasi caso di infezione grave da iGAS, da portare al ricovero, sia segnalato all’Agenzia sanitaria regionale e che i tamponi risultati positivi siano regolarmente inviati all’Agenzia Nazionale, NRC-Strep.

BIBLIOWEB:

  1. Sito CDC Alert https://emergency.cdc.gov/han/2022/han00484.asp
  2. Sito CDC Streptococcus Laboratory https://www.cdc.gov/streplab/groupa-strep/index.html
  3. Sito Istituto Pasteur https://www.pasteur.fr/en/medical-center/disease-sheets/group-and-b-streptococcus
  4. Batteri resistenti ad antibiotici: 100 morti die https://newmicro.altervista.org/?p=9724
  5. Pan ATB europea secondo EMA https://newmicro.altervista.org/?p=9246
  6. Infezioni ospedaliere e PNRR https://newmicro.altervista.org/?p=8550
  7. L’uso degli antibiotici in Italia – 2019 https://newmicro.altervista.org/?p=8206
  8. Antibiotico resistenza Toscana https://newmicro.altervista.org/?p=7545
  9. Il Paziente Onco-Ematologico https://newmicro.altervista.org/?p=6251
  10. L’antibioticoresistenza resiste https://newmicro.altervista.org/?p=5719
  11. Infezioni ospedaliere: in Italia siamo ultimi https://newmicro.altervista.org/?p=5471
  12. Smart Antimicrobial Stewardship http://newmicro.altervista.org/?p=5177
  13. AntimicrobialStewardship e Commento microbiologico https://newmicro.altervista.org/?p=4533
  14. Atibioticoresistenza: GLASS Stewardship https://newmicro.altervista.org/?p=4324
    La Stewardship dell’antibiotico terapia http://newmicro.altervista.org/?p=1451

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Lucia Collini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni