Blog

OMS & Patogeni Fungini

Posted by:

OMS & Patogeni Fungini
(Last Updated On: 3 dicembre 2022)

Pubblicato l’elenco completo dei “patogeni prioritari”. La minaccia è in crescita

LaOMS ha pubblicato un rapporto contenente il primo elenco, in assoluto, di patogeni fungini. Un catalogo dei 19 miceti che rappresentano la più grande minaccia per la salute pubblica. L’elenco dell’OMS (FPPL) è il primo sforzo globale per dare una priorità sistematica a tali microrganismi, considerando le esigenze di ricerca e sviluppo (R&S) non soddisfatte e l’importanza percepita per la salute pubblica.

L’elenco FPPL dell’OMS è diviso in tre categorie: priorità critica, alta e media. Mira a focalizzare e guidare ulteriori ricerche e interventi politici al fine di rafforzare la risposta globale alle infezioni fungine e alla resistenza antimicotica. Prove emergenti indicano che l’incidenza e la gamma geografica delle malattie da miceti si stanno espandendo in tutto il mondo, a causa del riscaldamento globale e dell’aumento dei viaggi individuali e del commercio internazionale.

I patogeni fungini assumono una categoria prioritaria principalmente a causa del loro impatto sulla salute pubblica e/o del rischio emergente di resistenza antimicotica. Pur riconoscendo questi patogeni come un problema per la salute pubblica a livello globale, l’OMS sottolinea che l’FPPL deve essere interpretato e contestualizzato con attenzione, poiché alcuni patogeni potrebbero essere più preoccupanti in particolari contesti regionali o locali.

La maggior parte non dispone di una diagnostica rapida e sensibile e le metodologie esistenti non sono ampiamente disponibili o convenienti a livello globale. Gli agenti patogeni fungini rappresentano una grave minaccia per la salute pubblica, poiché stanno diventando sempre più comuni e resistenti al trattamento. Sono solo quattro le classi di farmaci antimicotici attualmente disponibili e poche molecole risultano candidate nella “pipeline” clinica.

Le forme invasive di queste infezioni fungine colpiscono spesso i pazienti con significative condizioni correlate al sistema immunitario sottostante, già gravemente compromessi. Le popolazioni a maggior rischio di infezioni fungine invasive, includono quelle con cancro, HIV/AIDS, i trapiantati di organi o affette da malattie respiratorie croniche, in particolare da infezione post-primaria da tubercolosi. Il successo nelle cure delle patologie primarie ha aperto la strada alle infezioni fungine.

Durante la pandemia di COVID-19, l’incidenza segnalata di infezioni invasive è aumentata in modo significativo, tra i pazienti ospedalizzati. Man mano che i miceti che causano infezioni comuni (come candida orale e vaginale) diventano sempre più resistenti al trattamento, crescono anche i rischi per lo sviluppo di forme più invasive di infezioni nella popolazione generale.

Il dott. Hanan Balkhy, vicedirettore generale dell’OMS per la resistenza antimicrobica (AMR), ha descritto con enfasi il problema: “…all’ombra della pandemia della resistenza batterica antimicrobica, le infezioni fungine stanno crescendo e sono sempre più resistenti ai trattamenti, diventando un problema di salute pubblica in tutto il mondo“.

Nonostante la crescente preoccupazione, le infezioni fungine ricevono pochissima attenzione e risorse, comportando una scarsità di dati di qualità sulla distribuzione delle malattie e sui modelli di resistenza agli antimicotici. Di conseguenza, l’esatta dimensione delle patologie e delle resistenze è sconosciuta.

Gli autori del rapporto sottolineano la necessità di ulteriori prove per informare su questa crescente minaccia e per comprendere meglio l’onere, sia della malattia sia della resistenza antimicotica. Il rapporto sottolinea l’urgente necessità di un’azione coordinata per affrontare l’impatto dell’uso di antimicotici sulla resistenza in ino spettro “One Health” e chiede di ampliare l’accesso equo a diagnostica e trattamenti di qualità.

Abbiamo bisogno di più dati e prove per informare e migliorare la risposta a questi patogeni fungini prioritari” : è il parere del Direttore dell’OMS, Dipartimento di coordinamento globale dell’AMR, dottor Haileyesus Getahun.  Egli aggiunge: “..i paesi sono incoraggiati a seguire un approccio graduale, iniziando con il rafforzamento del loro laboratorio di malattie fungine e delle capacità di sorveglianza e garantendo un accesso equo alle terapie ed alla diagnostica di qualità, a livello globale“.

Il rapporto FPPL sottolinea le strategie per i responsabili politici, i professionisti della salute pubblica e altre parti interessate. Le iniziative mirano collettivamente a generare prove e migliorare la risposta a questi patogeni prioritari, inclusa la prevenzione dello sviluppo di resistenza ai farmaci antimicotici. Le principali azioni raccomandate sono incentrate su:

- rafforzare la capacità e la sorveglianza del laboratorio;
- sostenere gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione;
- potenziare gli interventi di salute pubblica, per la prevenzione e il controllo.

La resistenza ai farmaci antimicotici è, in parte, determinata da un uso inappropriato nella dimensione One Health. L’uso in agricoltura è stato collegato all’aumento dei tassi di infezioni da Aspergillus fumigatus resistenti agli azoli. Il rapporto invita a promuovere lo sforzo collaborativo dell’OMS per affrontare l’impatto dell’uso di antimicotici sulla resistenza.

Tutti siamo in “eccesso lavorativo”, oggi forse più di ieri! Rimane però il bisogno di recuperare l’aspetto culturale della professione.  Dedicare un po’ di tempo alla lettura del “WHO fungal priority pathogens list” sarà sicuramente utile nella pratica clinica, così come conservare “sottomanol’infografica su queste infezioni.

Infografica

BIBLIOWEB:

Infografica fungal priority pathogens (vedi inserto)
WHO FFPL: fungal priority pathogens list to guide research, development and public health action (in PDF allegato)
https://www.who.int/publications/i/item/9789240060241
Sito WHO releases first-ever list of health-threatening fungi https://www.who.int/news/item/25-10-2022-who-releases-first-ever-list-of-health-threatening-fungi
Pan ATB europea secondo EMA https://newmicro.altervista.org/?p=9246
Infezioni ospedaliere e PNRR https://newmicro.altervista.org/?p=8550
L’uso degli antibiotici in Italia – 2019 https://newmicro.altervista.org/?p=8206
Antibiotico resistenza Toscana https://newmicro.altervista.org/?p=7545
Coronavirus, mascherine e immunodepressi https://newmicro.altervista.org/?p=7169
Il Paziente Onco-Ematologico https://newmicro.altervista.org/?p=6251
L’antibioticoresistenza resiste https://newmicro.altervista.org/?p=5719
Qualità del Servizio e del dato https://newmicro.altervista.org/?p=5702
Infezioni ospedaliere: in Italia siamo ultimi https://newmicro.altervista.org/?p=5471
Smart Antimicrobial Stewardship http://newmicro.altervista.org/?p=5177
AntimicrobialStewardship e Commento microbiologico https://newmicro.altervista.org/?p=4533
Candida dal sol levante https://newmicro.altervista.org/?p=1875

 WHO / FFPL: fungal priority pathogens list to guide research, development and public health action - 2022 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Lucia Collini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni