Blog

IST l’impegno dell’ISS

Posted by:

IST l’impegno dell’ISS
(Last Updated On: 19 novembre 2022)

Il progetto triennale ISS in un video della responsabile del Centro Operativo AIDS

Comunicare è uno dei compiti indispensabili del rapporto medico-paziente ed è tutt’altro che una scelta semplice, specie quando sono presenti aspetti particolari, intrinseci alle patologie trattate, che coinvolgono la sfera più intima delle persone e che richiedono strutture dedicate.

In Italia, gonorrea, sifilide e pediculosi del pube sono le uniche Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST), a notifica obbligatoria, per le quali sono disponibili dati nazionali. Per sopperire alla mancanza di dati sulle altre IST ed in accordo con le direttive di organismi internazionali in tema di controllo, in Italia sono stati attivati due sistemi di sorveglianza – sentinella, entrambi coordinati dal Centro Operativo AIDS (CoA) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Sul tema, è stato presentato a Roma, il 24 ottobre 2022, il Progetto: “Sperimentazione di nuovi modelli organizzativi integrati ospedale-territorio per la prevenzione e il controllo delle IST: percorsi diagnostico-assistenziali agevolati ed offerta di screening gratuiti mirati”, realizzato con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute – CCM”. E’ lecito (e interessante) chiedersi il perché di questa “attenzione particolare” al tema; altrettanto semplice è rispondere!

Le Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) costituiscono un gruppo di malattie infettive molto diffuse, che interessano milioni di individui ogni anno in tutto il mondo. La popolazione con IST è estremamente eterogenea e, diversamente da altre patologie, non si concentra in centri specifici di assistenza, ma piuttosto si rivolge a una molteplicità di specialisti e strutture sanitarie (medico di base, dermatologo, ginecologo, urologo, andrologo, farmacista, infettivologo, consultorio, laboratorio di microbiologia).

La dispersione dei soggetti con IST in ambiti sanitari diversi e la mancanza di uniformità e appropriatezza nei percorsi diagnostico-assistenziali, sottolineano l’urgenza di trovare servizi e processi agevolati, comuni e condivisi, per un controllo e una prevenzione efficaci nel nostro Paese.

L’evento ha presentato i risultati raggiunti, nel quadro del progetto “sperimentazione di nuovi modelli organizzativi integrati ospedale-territorio, per la prevenzione e il controllo delle IST: percorsi diagnostico assistenziali agevolati ed offerta di screening gratuiti mirati”, in particolare con la pianificazione e sperimentazione di percorsi diagnostico-assistenziali agevolati per le IST sul territorio nazionale.

L‘aspetto comunicativo, già percorso in maniera innovativa con la parte della pubblicazione “a fumetti” dell’istituto Pasteur, continua con il ricorso alla soluzione dello streaming video.  Proprio al convegno ed ai temi ”sanitari” propriamente detti, si è affiancata la presentazione del filmato divulgativo, dove oltre ai contenuti indiscutibili, si è affiancata una scelta tecnologica di pregio, VIMEO.

La tecnologia fornisce soluzioni accattivanti, come nel caso di Vimeo, aiutando a creare facilmente video di alta qualità, differenziandosi dal sito più popolare (YouTube), per la sua “autorialità”. In Vimeo, infatti non ci sono spezzoni pubblicitari ripresi dalla televisione o da altri canali: la maggior parte dei contenuti visivi che vi capiterà di guardare sono creazioni indipendenti, filmati e produzioni visive diretti da registi, filmmaker o video-artisti.

Non torneremo più come prima e non solo per la pandemia! L’innovazione è cambiamento, come nel caso dell’attività svolta dall’ ISS e dal CoA. Il ricorso a nuove modalità comunicative offre soluzioni a vecchi problemi. Siamo grati a Barbara Suligoi per la continua ricerca di innovativi metodi di comunicazione e, in particolare, per la relazione (videoregistrata) sul progetto triennale, gentilmente concessa, che invitiamo a seguire: una occasione da non perdere!

BIBLIOWEB:

Programma del corso “Sperimentazione di nuovi modelli organizzativi integrati ospedale-territorio per la prevenzione e il controllo delle IST: percorsi diagnostico-assistenziali agevolati ed offerta di screening gratuiti mirati” – ISS 2022 (in PDF allegato)
Istituto Superiore di Sanità – EpiCentro – L’epidemiologia per la sanità pubblica – Infezioni Sessualmente Trasmesse https://www.epicentro.iss.it/ist/
ISS – EpiCentro: Il progetto EduForIST  https://www.epicentro.iss.it/ist/progetto-euforist
ISS Aspetti epidemiologici in Italia https://www.epicentro.iss.it/ist/epidemiologia-italia
B Suligoi  MC Salfa – Le Infezioni Sessualmente Trasmesse – Istituto Pasteur 2018 https://f.hubspotusercontent20.net/hubfs/8737774/Asset/IRagazzidiPasteur/Pubblicazioni/vol.10_le-infezioni-sessualmente-trasmesse_suligoi-salfa.pdf
L’HIV non c’è più? Magari… https://newmicro.altervista.org/?p=9306
Infezioni Sessualmente Trasmesse https://newmicro.altervista.org/?p=7848
HIV, topi e forbici molecolari https://newmicro.altervista.org/?p=6147
Essential Diagnostics https://newmicro.altervista.org/?p=6205
Infezioni virali neonatali https://newmicro.altervista.org/?p=5963
HIV & Sinergie pericolose: Linee Guida per combatterle https://newmicro.altervista.org/?p=4048
Tagliare la diagnostica https://newmicro.altervista.org/?p=3430
Testa o cuore, HIV e MTS https://newmicro.altervista.org/?p=2482

 Corso “Sperimentazione di nuovi modelli organizzativi integrati ospedale-territorio per la prevenzione e il controllo delle IST: percorsi diagnostico-assistenziali agevolati ed offerta di screening gratuiti mirati” – ISS, 2022 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni