Blog

Spid a minori: le linee guida

Posted by:

Spid a minori: le linee guida
(Last Updated On: 12 novembre 2022)

L’Agid si occupa del’identità dei minori

Sono state rese operative le linee guida per la fruizione dei servizi Spid da parte dei minori. L’Agenzia per l’Italia Digitale, Agid, (con determinazione n. 51 del 3 marzo 2022) ha stabilito trattamenti e servizi differenti per minori over e under 14. Potranno fruire del servizio Spid, in forma limitata e sotto stretto controllo del genitore. L’identità digitale dei minori vuole consentire agli stessi di acquisire una propria identità digitale, previa richiesta da parte di chi esercita la responsabilità genitoriale.

Col sistema pubblico di identità digitale, anche il minore può avere un’identità digitale (credenziali di autenticazione) e dimostrare la sua età nel mondo virtuale. I ragazzi sopra i 14 anni potranno dotarsi di un’identità Spid per accedere ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione a loro rivolti. I più piccoli, invece, potranno usarlo solo per i servizi online forniti dalle scuole. Saranno i genitori a richiedere lo Spid per loro. La disciplina è stabilita nelle «Linee guida operative per la fruizione dei servizi Spid da parte dei minori».

Il genitore accede con credenziali di livello 2 al servizio reso disponibile dal proprio IdP. Poi inserisce i dati relativi al minore: nome, cognome, codice fiscale, data nascita. Dichiara la propria qualità di esercente la responsabilità genitoriale sul minore e di essere delegato alla richiesta di SPID, da parte dell’eventuale genitore non richiedente o di essere l’unico esercente la responsabilità genitoriale sul minore. Accetta la ricezione di notifiche (ordinarie o push) da parte dell’IdP per l’autorizzazione all’utilizzo di SPID da parte del minore.

L’IdP genera il codice del genitore, composto dal risultato della funzione CRC-32 applicato al codice fiscale del Genitore; definisce il codice di verifica assegnato al minore (univoco nell’ambito di ogni IdP), associando al codice del genitore uno casuale di tre numeri, in notazione decimale e comunica il codice di verifica al genitore. L’IdP verifica la presenza dell’autorizzazione del Genitore al rilascio di SPID e, in caso positivo, identifica il minore attraverso le modalità di “Definizione delle caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID), nonché dei tempi e delle modalità di adozione del sistema SPID da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese“.

Secondo quanto disposto nel “Regolamento recante le modalità attuative per la realizzazione dello SPID“, verificando la corrispondenza della sua identità con i dati precedentemente forniti dal Genitore e, quando presente, con il nome di questi sul documento del minore (richiesto durante l’identificazione in base alla modalità prescelta) o mediante le verifiche di cui all’art. 12 del “Regolamento recante le modalità attuative per la realizzazione dello SPID“. Qualora l’identificazione del minore intervenga de visu (in presenza o in modalità informatica), il minore infra-quattordicenne deve essere affiancato dal Genitore; contemporaneamente al rilascio dell’identità digitale al minore viene inviata unainfine, invia una notifica al Genitore, recante l’indicazione del nome del minore per il quale è stato rilasciato lo Spid.

L’identità digitale consente di fruire autonomamente di servizi online, fermo restando la possibilità di autorizzazione e verifica da parte dell’esercente la responsabilità genitoriale. Infine, abilita i fornitori di servizi in rete la selezione degli utenti in base all’età.

Le Procedure cambiano se over o under 14 anni. Il minore che ha intenzione di accedere ai servizi in rete è tenuto, in ogni caso, ad inviare una richiesta di autorizzazione al genitore con nome del minore, del fornitore di servizi per cui dare l’ok, la data e l’ora del tentativo di accesso con i dati personali richiesti. I ragazzi sopra i 14 anni potranno accedere a tutti i servizi loro dedicati da parte della Pubblica Amministrazione. Se minori di 14 anni, potranno usufruire unicamente alle attività online messe a disposizione dagli istituti scolastici.

Il servizio di identità digitale per i minori di 14 anni avverrà per un periodo sperimentale e solo fino al 30 giugno 2023. Le linee guida, dunque distinguono due modalità di fruizione dei servizi in rete. Nel caso della procedura (A) il fornitore dei servizi non deve richiedere al genitore l’autorizzazione all’accesso al servizio da parte del minore. Si tratta di servizi erogati dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado e di servizi di prevenzione o di consulenza forniti direttamente al minore.

Nel caso della procedura (B) l’erogatore deve richiedere al genitore l’autorizzazione all’accesso al servizio da parte del minore. In questo caso il provider di identità digitale invierà al genitore responsabile una notifica in tempo reale, per confermare l’autorizzazione. I minori di 14 anni potranno accedere solamente alla procedura A, limitata ai servizi proposti dalle scuole.

BIBLIOWEB:

AGID linee guida operative per la fruizione dei servizi SPID da parte dei minori – Determinazione AgID n. 51 del 2 marzo 2022 – (in PDF allegato)
Agenzia per l’Italia Digitale SPID http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/spid/percorso-attuazione
SPID https://www.spid.gov.it/
FAQ SPID https://www.spid.gov.it/domande-frequenti
LG per l’attuazione del FSE https://newmicro.altervista.org/?p=9335
Assistenza Sanitaria Territoriale, Telemedicina e ADI https://newmicro.altervista.org/?p=9324
Correzioni PNRR per il Piano triennale AGID 2021-23 https://newmicro.altervista.org/?p=9232
Ri-formare la PA https://newmicro.altervista.org/?p=9043
Fascicolo Sanitario Elettronico: guida all’uso https://newmicro.altervista.org/?p=8662
Serve una Sanità basata sui dati. E’ evidente https://newmicro.altervista.org/?p=8416
Sanità digitale: le credenziali SPID https://newmicro.altervista.org/?p=4206
Fascicolo Sanitario Elettronico: chiedilo al sito https://newmicro.altervista.org/?p=3350

 AGID: linee guida operative per la fruizione dei servizi SPID da parte dei minori – Determinazione n. 51 del 2 marzo 2022 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Pradella

About the Author

sito web e modulo per contatto: www.labmedico.it
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni