Blog

ATB Antibiogo l’app di Msf

Posted by:

ATB Antibiogo l’app di Msf
(Last Updated On: 30 giugno 2022)

Ingegnerizzazione della conoscenza in microbiologia

Lamicrobiologia sta cambiando, inevitabilmente viene da dire, visto l’ingresso delle nuove tecnologie informatiche e di intelligenza artificiale. Il tutto si somma alla “carenza” di ruoli sanitari. Il Global Action Plan, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sottolinea come la resistenza agli antimicrobici è un importante problema di salute pubblica.

Nei paesi ad alto reddito, la prescrizione di antibiotici è facilitata dall’uso di sistemi automatizzati per la lettura e l’interpretazione degli antibiogrammi e dalla competenza dei microbiologi. Al contrario, nei paesi a basso e medio reddito, che non dispongono di apparecchiature sofisticate o di un numero sufficiente di microbiologi clinici, l’identificazione della resistenza agli antibiotici è molto più complicata o spesso impossibile da rilevare.

La maggior parte dei test diagnostici sono sviluppati nei paesi ad alto reddito, secondo una logica di mercato che mette al centro il profitto. “Antibiogo” è una APP innovativa perché creata con i dati raccolti nei paesi a basse risorse ed è stata provata sulle popolazioni che ne beneficeranno. Il modello di sviluppo è praticamente opposto, rispetto a quello abituale, perché “…risponde alle esigenze reali osservate sul campo”. Il Responsabile del programma “Antibiogo” di Medecins Sans Frontieres (MSF) è il dott. Nara Malou.

Pensata per i paesi a basso reddito, l’applicazione Antibiogo è uno strumento diagnostico innovativo che consente ai tecnici di laboratorio, non esperti, di leggere e interpretare un antibiogramma, fornendo indicazioni ai medici nella scelta di quelli più efficaci.

Scaricabile gratuitamente, sarà utilizzata da questa estate in diversi laboratori dove opera l’organizzazione medico-umanitaria, in Mali, Repubblica Centrafricana, Giordania e Yemen. Lo scopo precipuo è di migliorare l’accesso ai test batteriologici finalizzati all’uso appropriato degli antibiotici. Si tratta di una rivoluzione tecnologica che offrirà un notevole supporto per ridurre l’antibiotico-resistenza, un problema di salute pubblica, prioritario secondo l’OMS, che solo nel 2019 ha causato 1,27 milioni di decessi e dal 2050 potrebbe diventare una delle principali cause di morte, con 10 milioni di casi/anno a livello globale.

Usato correttamente, rappresenta un fantastico strumento diagnostico capace di migliorare l’accesso a test di alta qualità anche in assenza di microbiologi sul campo. Il sanitario presente potrà leggere e interpretare un antibiogramma direttamente dal suo telefono e conoscere il livello di resistenza dei batteri responsabili dell’infezione. Questo permetterà, secondo la dott.ssa Ernestina Repetto, esperta di antibiotico-resistenza di MSF, non solo di curare i pazienti con gli antibiotici più appropriati, ma anche di ridurre l’antibiotico resistenza.

Antibiogo è un’app mobile che supporta i tecnici di laboratorio nell’interpretazione dei test manuali di suscettibilità agli antibiotici (AST). Si basa sull’elaborazione delle immagini, sulla tecnologia dell’intelligenza artificiale e su un software avanzato già esistente. In pratica, l’applicazione consente di misurare i diametri di inibizione presenti sugli antibiogrammi standard e, soprattutto, di interpretarne i risultati, senza necessariamente avere competenze in microbiologia.

I dati mostrano un livello di concordanza elevato, dal 90% al 98% (in base ai batteri), rispetto all’interpretazione fatta da microbiologi esperti. Nel 2023, quando avrà ottenuto la certificazione finale, Antibiogo sarà distribuita su vasta scala in tutti i paesi a basso e medio reddito.

La tecnologia ha bisogno di garanzie di prodotto, per certificarne l’utilizzo. Antibiogo è un Dispositivo Medico Diagnostico in vitro (IVDD), approvato nel rispetto della Direttiva del Consiglio Europeo 98/79/CE. È in linea con i requisiti ISO 13485:2016, IEC 62304, ISO 13612 e ISO 62366: quindi è marcato CE, come richiesto in tutti i paesi europei.

L’informatica, anche in questo caso, “ci dà una mano” nel prevedere la microbiologia che verrà!

BIBLIOWEB:

Jim O’Neill - Takling drugresistant infections globally: final report and recommendations. Review on Antimicrobial Resistance, may 2016 (in PDF allegato)
WHO Global Action Plan https://www.who.int/initiatives/sdg3-global-action-plan/about
Sito MSF https://www.medicisenzafrontiere.it/chi-siamo/
MSF– Antibiogo https://antibiogo.org/
Pan ATB europea secondo EMA https://newmicro.altervista.org/?p=9246
La Microbiologia che verrà https://newmicro.altervista.org/?p=9239
Protocollo anti Antibioticoresistenza https://newmicro.altervista.org/?p=9167
ATB su Lancet https://newmicro.altervista.org/?p=9082
18 azioni per sconfiggere l’antibioticoresistenza https://newmicro.altervista.org/?p=8964
Contro l’Antibiotico-resistenza https://newmicro.altervista.org/?p=6803
Antibiotico resistenza Upgrade sorveglianza https://newmicro.altervista.org/?p=5412
La Stewardship dell’antibioticoterapia http://newmicro.altervista.org/?p=1451

 Jim O’Neill - Takling drugresistant infections globally: final report and recommendations. Review on Antimicr Resist, 2016 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni