Blog

ECMU, automazione e tele-laboratorio

Posted by:

ECMU, automazione e tele-laboratorio
(Last Updated On: 25 giugno 2022)

Automazione, consolidamento, modularità analitica e diagnostica

Sipensa spesso che la Medicina di Laboratorio sia qualcosa di stabile e definito, ma non c’è niente di più ingannevole di questa percezione di staticità. In realtà essa è sottoposta ad un processo inarrestabile di cambiamento, una costante trasformazione, legata a moderne tecnologie e nuovi esami.

Il continuo divenire impatta sull’efficienza del Laboratorio, sulla sua produttività, sugli “skills” professionali già gravati dalla contrazione delle risorse umane, sul tempo richiesto. I riflessi riverberano inevitabilmente sulla standardizzazione delle procedure, che già risulta influenzata dai cambiamenti della politica sanitaria, che spesso innescano la crisi dei sistemi, con l’aumento della domanda qualitativa, diminuzione degli specialisti e aspetti di sostenibilità economica.

L’automazione, come tecnologia, è sempre più presente all’interno delle strutture sanitarie, in particolare all’interno del laboratorio di analisi, come mezzo di razionalizzazione dei processi. Nel variegato mondo delle proposte offerte dai vari competitors, in cui sono previste delle conoscenze sempre più spinte, è possibile fare alcune riflessioni, al fine di orientarsi nella scelta delle soluzioni più adatte alle singole esigenze.

La diagnostica di laboratorio assume importanza ai fini di un trattamento terapeutico precoce, tempestivo e adeguato. Clinici e pazienti necessitano di risposte in ogni fase della vita e l’evoluzione come essere umani non può prescindere da indagini diagnostiche per l’individuazione precoce o la diagnosi di una malattia.

Negli ultimi decenni, gli specialisti del settore hanno cercato di rivalutare l’ambito, non si parla più di laboratorio di analisi, ma di Medicina di Laboratorio, che, con la sua pluridisciplinarità, diventa una componente fondamentale dei processi diagnostico-terapeutici, supportando l’erogazione dei servizi essenziali per i pazienti e partecipando alle quattro fasi fondamentali della medicina: screening, diagnosi, terapia e riabilitazione, intesa come ristabilimento dello stato di salute.

I sistemi organizzativi, dal 1950 ad oggi, si sono via via ingegnerizzati, con nuovi sottoinsiemi, come il POC (Point of Care) ed i RRL (Rapid Response Laboratory), realizzando nuove attività cliniche come il LTC  (Long Term Care) ed il POL (Physician Office Laboratory). Nel contempo abbiamo assistito ad una significativa riduzione di strutture complesse di laboratorio.

Stiamo assistendo a risposte robotiche capaci di sostituire le routine manuali (“blindando” il processo, con nastri trasportatori e meccanismi di prelievo intelligente) garantendo la tracciabilità ed alti livelli di precisione e sicurezza. L’automazione focalizza due importanti concetti: il consolidamento, con accentramento in un unico sistema analitico, di strumentazioni multiple e l’esecuzione integrata di esami ritenuti finora di pertinenza di discipline separate, con possibilità di ottimizzare tutte le fasi: il “Total Testing Process”.

HEALTH OPTIMUM (HEALTHcare delivery OPTIMisation throUgh teleMedicine) è un progetto europeo di Telemedicina, approvato e co-finanziato dalla Comunità Europea dal 2004 al 2009, che vede la partecipazione della Regione Veneto in qualità di capofila, supportata tecnicamente da Arsenàl.IT (23 Aziende Sanitarie coinvolte, con ULSS 9 Treviso in qualità di coordinatore), Svezia, Danimarca, Spagna e Romania. Ha realizzato, ad esempio, il tele-consulto (telelaboratorio) per la terapia anticoagulante orale.

Oggi in Veneto Health Optimum si configura come una rete di servizi di telemedicina che collega 34 poli ospedalieri periferici e 7 centri specialistici, coinvolgendo oltre 1.000 professionisti in tutta la regione. Ciò garantisce diagnosi rapide ed appropriate ai cittadini vittime di un trauma cranico, indipendentemente dal polo ospedaliero cui accedono e la riduzione di trasporti inutili di pazienti, tra strutture geograficamente lontane. L’expertise maturata è stata applicata, nello scorso decennio, nei progetti veneti ESCAPE per scaricare referti di laboratorio, DOGE (primary care, FSE, MMG e PLS), e RENEWING HEALTH per lo studio sulle patologie croniche (REgioNs of Europe WorkINg toGether for HEALTH).

ECMU. Tante innovazioni passano attraverso l’automazione dell’esame ai fini dello screening delle batteriurie, senza perdere di vista l’intera tele-microbiologia, oggi più vicina. Molto è stato fatto nella realizzazione dei network e dei middleware, con notevoli cambiamenti in ambiti molteplici: personalizzazione, archivio, regole, velocità, qualità e standard, adattabilità, gestione dei processi, validazione remota, “possibilità di vicariare” il LIS centralizzato.

Nel nostro futuro troveremo sicuramente l’Intelligenza Artificiale (AI) e il Machine Learning (ML), come strumenti di supporto alla diagnostica, preconizzati anche dal Ministero (documento ministeriale del 9 novembre 2021).

BIBLIOWEB:

Giavarina D – ECMU, automazione e tele-laboratorio – Atti del Convegno: Urinology 2022 “Il Covid e la sua scia: il rene e la diagnostica urinaria” – Padova 10-11 maggio 2022 (vedi PDF-FlipBook allegato)
Ministero della Salute – Consiglio Superiore di Sanità, Sezione V* – I sistemi di intelligenza artificiale come strumento di supporto alla diagnostica https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3218_allegato.pdf
ESCAPE https://studiobaroni.files.wordpress.com/2011/03/progetto-veneto-escape-allinsegna-dello-slogan-meno-code-pic3b9-files.pdf
DOGE https://www.consorzioarsenal.it/fr/web/guest/progetti/doge/il-progetto
RENEWING HEALTH https://www.consorzioarsenal.it/pt/web/guest/progetti/renewing-health/il-progetto
Il referto secondo Manoni https://newmicro.altervista.org/?p=9218
Liverani A – Trappole e passi falsi nell’ECMU in Esame Urine: completo? https://newmicro.altervista.org/?p=8038
Balboni F. – Rischio clinico nell’ECMU: le LG sono l’antidoto? In Rischio Clinico e Linee Guida https://newmicro.altervista.org/?p=8004
Malattia Renale e Covid https://newmicro.altervista.org/?p=7956
F. Nembrini F – la Misura: confronto tra strisce reattive in La Malattia renale https://newmicro.altervista.org/?p=7861
Batteriuria Asintomatica: aggiornamento delle linee guida https://newmicro.altervista.org/?p=4954
L’esame urine siamo noi https://newmicro.altervista.org/?p=4251
Esame Urine Automazione Valore Aggiunto http://newmicro.altervista.org/?p=3278

 Giavarina D – ECMU, automazione e tele-laboratorio – Atti del Convegno: Urinology 2022 “Il Covid e la sua scia: il rene e la diagnostica urinaria” – Padova 10-11 maggio 2022 (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Davide Giavarina

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni