Blog

A tutti gli amici della Medicina di Laboratorio

Posted by:

A tutti gli amici della Medicina di Laboratorio
(Last Updated On: 4 giugno 2022)

Carissimi,

Come accertato da Voi che ci avete seguito, la nostra Associazione AMeLAb, da sempre, favorisce l’informazione ragionata e la divulgazione culturale, attraverso Corsi di aggiornamento e di formazione (in ambito sanitario e di promozione della salute), contribuendo a rendere accessibili novità scientifiche con la pubblicazione di articoli sul nostro sito web e con la scrittura e diffusione di originali edizioni, in forma di libretti e “depliant”.

Ricordo il volumeViaggiatori e Migrantes. Star bene viaggiando” di cui circa un migliaio di copie sono state distribuite a Taormina, il 17 e 18 giugno 2011, in occasione del “Congresso Internazionale del Mediterraneo Salute e Migranti” , da noi anche patrocinato, favorendo la partecipazione di rappresentanze sanitarie di tutti i Paesi del Mediterraneo, africani ed europei. La nostra attività di diffusione culturale, proseguendo l’iter di arricchimento di conoscenze, le più ampie possibili, ha cercato di valorizzare contributi di collaborazione con diverse organizzazioni, in pieno spirito di solidarietà.  Ne è testimonianza la ristampa e la distribuzione gratuita, nel Lazio e in Lombardia, nel 2013, del libretto “Informazioni utili per il paziente in terapia anticoagulante orale (TAO)”,  frutto del protocollo d’intesa del 2012 con l’Associazione  Pazienti Anticoagulati (A.E.P.A,) di Roma.

Durante il ConvegnoEducazione e sviluppo per la pace tra i popoli”, organizzato da S.F.E.R.A. il 24/03/2017 a Brescia, abbiamo donato copie di due libretti, freschi di stampa: “Le Malattie Tropicali Dimenticate” e “Stop alle MGF”. Il volume “Stop alle Mutilazioni Genitali Femminili”, è stato gratuitamente distribuito anche in occasione del  V°Congresso New Micro, da noi patrocinato, tenuto a Bardolino dal 29 al 31 marzo 2017. Nello stesso anno abbiamo pubblicato il pieghevole “TAO e NAO, Differenze d’uso”, presentato poi dal nostro Socio Paolo Paparella in un incontro informativo durante la “Festa delle Associazioni “svoltasi il 27 ottobre dello stesso anno a Desenzano del Garda.

Sono solo alcuni esempi delle continue iniziative svolte in questi anni e, anche se la pandemia da COVID 19 ha rallentato o annullato eventi di formazione in presenza, noi non ci siamo mai fermati. Caparbiamente abbiamo continuato nella nostra opera di divulgazione culturale e di incentivazione alla ricerca, istituendo il Premio AMeLab per giovani ricercatori Under 35, autori di lavori originali presentati durante i Congressi della Società Scientifica SIPMeL .

Per il 2021 abbiamo scelto il tema: “La sfida del Laboratorio al COVID-19” e sono stati consegnati due premi, uno per il lavoro “Gender difference in COVID-19: electrolyte imbalance caused by SARS-COV-2” presentato dalla giovane ricercatrice Elvira INGLESE dell’Ospedale Niguarda di Milano e l’altro al poster “The biological role of Human Defensis in pregnant women with Covid-19”, presentato da Mariarita BRANCACCIO dell’Università Federico II° di Napoli.

Quest’anno rinnoviamo l’elargizione di due Premi in occasione del 7°Congresso SIPMeL, in programma il prossimo Ottobre a Riva del Garda. Abbiamo scelto il tema “NGS e tecniche molecolari isotermiche: l’impatto delle nuove tecnologie nella diagnostica microbiologica”. Come in passato, malgrado le difficoltà determinate dalla pandemia, abbiamo sempre continuato a tener vivo l’interesse per il nostro Sito Web con il costante mantenimento di nuovi articoli sul link www.amicimedlab.alervista.org, tanto che all’inizio di questa primavera, abbiamo raggiunto lo straordinario traguardo di 10 milioni di visitatori!

Quanto ricordato cerca di favorire la Vostra volontà di continuare a sostenerci, nell’informazione culturale e nell’impegno sociale. Ancora una volta mi rivolgo alla Vostra sensibilità e benevolenza. Nella dichiarazione dei redditi Vi invitiamo ad indicare la nostra Associazione “Amici della Medicina di Laboratorio” quale beneficiaria del “5 per mille”, scrivendo semplicemente, nel riquadro apposito, il nostro codice fiscale:

02417000987

Allego un volantino illustrativo. Lo potete stampare e divulgare, se volete. Per quanto potrete fare esprimo la mia gratitudine, a nome di “AMeLab” tutta!

Michele Musmeci, presidente AMeLab 

 

BIBLIOWEB:

10 (milioni) e lode (ai  lettori) http://amicimedlab.altervista.org/?p=23939
Health Literacy http://amicimedlab.altervista.org/?p=16873
2019: l’ultima spallata alla Polio http://amicimedlab.altervista.org/?p=16412
Festività Natalizie in Quarantena! http://amicimedlab.altervista.org/?p=21728

 Volantino illustrativo, per il 5 x mille! (PDF)

Un Click per la Locandina

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Michele Musmeci

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni