Blog

Le zanzare viste da vicino

Posted by:

Le zanzare viste da vicino
(Last Updated On: 2 giugno 2022)

Raccolta, identificazione e conservazione delle specie più comuni

LeMalattie Trasmesse da Vettori (MTV) rappresentano il 17% delle malattie infettive e costituiscono un problema rilevante per la sanità pubblica, oramai anche da noi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che circa la metà della popolazione mondiale, in oltre 100 Paesi, sia a rischio  di contrarre una di queste malattie. Provocano ogni anno oltre 1 miliardo di casi ed un milione di morti. Anche l’Italia è tra i paesi colpiti da eventi epidemici.

Diverse Malattie Trasmesse da Vettori, sia autoctone sia di importazione, possono produrre focolai autoctoni più o meno estesi, come accaduto con le epidemie da virus Chikungunya, nel 2007 in Emilia-Romagna e nel 2017 nel Lazio e in Calabria, coinvolgendo centinaia di persone, o la malattia West Nile (nel 2018 ha causato oltre 570 casi di infezione, con 230 forme neuro-invasive e 42 decessi). Senza dimenticare il focolaio di dengue (11 casi), circoscritto in una località del Veneto (nel 2020) e i casi riscontrati annualmente di leishmaniosi viscerale e cutanea o le infezioni da Zika-virus.

La pianificazione di azioni di lotta ai vettori, incluse quelle per prevenire e contrastare le emergenze epidemiche, è resa sempre più difficoltosa dalla limitata disponibilità di prodotti insetticidi disponibili sul mercato, il cui numero rischia di ridursi ulteriormente per l’insorgenza, negli artropodi vettori, di forme di resistenza ai principi attivi attualmente in uso. Per migliorare la “preparedness” e le capacità di rispondere a queste minacce, è importante identificare ruoli, responsabilità e attività da implementare, ottimizzando risorse umane ed economiche.

Da qui l’esigenza di dotarsi di personale formato, in grado di riconoscere i rischi legati alle zanzare, avviare sistemi di sorveglianza entomologica, organizzare strategie di contrasto e, quando necessario, applicare misure di emergenza. Tenuto conto delle rilevate criticità in ambito nazionale ed a supporto del Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025. All’inizio del 2019 il Ministero della Salute ha approvato un progetto biennale di formazione, attuato dal Centro nazionale per la prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM).

L’obiettivo fondamentale è di consolidare le competenze entomologiche del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e di altri enti coinvolti nella gestione del rischio, attraverso la realizzazione di percorsi formativi modulari, di carattere teorico-pratico, definiti dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise (IZSAM) e con la Regione Emilia-Romagna, insieme all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER); a questi enti si è in seguito aggiunto il contributo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).

Il progetto, intitolato “Rafforzare la formazione in entomologia di sanità pubblica degli operatori del SSN: identificazione, metodiche di sorveglianza e di controllo”, ha lo scopo di diffondere a livello nazionale e in modo omogeneo, conoscenze in ambito entomologico e avviare prontamente strategie d’intervento. In questo contesto è stata realizzata una guida come strumento pratico, non solo per conoscere la biologia delle zanzare più comuni (o di maggiore interesse sanitario), ma anche al fine di identificarle facilmente. Attraverso un approccio rigoroso, ma semplificato, si è privilegiata la scelta di caratteri morfologici stabili e chiaramente osservabili.

L’opera fornisce utili “tools” interpretativi: con disegni schematici vengono presentate chiavi dicotomiche per l’identificazione, di genere e di specie, tramite disegni esplicativi realizzati per favorire una rapida comprensione dei caratteri morfologici descritti. I criteri diagnostici vengono proposti secondo uno schema gerarchico, favorendo quelli più affidabili e di facile osservazione, anche per permettere la conoscenza di campioni conservati in modo non ottimale.

All’inizio dell’opera sono state descritte le principali caratteristiche delle zanzare, sia allo stadio di larva che di adulto, mentre nella parte centrale vengono presentati i generi e le specie italiane più comuni di interesse sanitario, con note di morfologia, biologia e distribuzione. Il manuale si conclude con una parte riguardante le metodiche di raccolta e conservazione degli esemplari catturati sul campo e con una descrizione sull’allestimento di preparati di larve e adulti per l’osservazione al microscopio o l’acquisizione di immagini.

Il glossario finale riassume la terminologia tecnica utilizzata nell’opera.

BIBLIOWEB:

Severini F, Toma L, Di Luca M. – Zanzare in Italia: raccolta, identificazione e conservazione delle specie più comuni. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2022. (Rapporti ISTISAN 22/3) (in PDF allegato)
Malaria è Vaccino https://newmicro.altervista.org/?p=8820
Arbovirosi: il piano https://newmicro.altervista.org/?p=6958
West Nile e Chikungunya https://newmicro.altervista.org/?p=6200
WHO, Vectors & Malaria https://newmicro.altervista.org/?p=5500
Plasmodium pordenonensis? https://newmicro.altervista.org/?p=5457
Zanzare e Zecche https://newmicro.altervista.org/?p=5311
Babesia d’Italia http://newmicro.altervista.org/?p=5195
Attenti alla Leishmaniosi https://newmicro.altervista.org/?p=5143
Malattie parassitarie da vettore: problematiche sanitarie in pianura padana httsp://newmicro.altervista.org/?p=4671
La zanzara del West http://newmicro.altervista.org/?p=4657
Malattia di Lyme http://newmicro.altervista.org/?p=4448
Zika con gli occhiali http://newmicro.altervista.org/?p=3116
West Po (Nile) Virus http://newmicro.altervista.org/?p=3042
Sorveglianza estiva: sorpresa Usutu? http://newmicro.altervista.org/?p=2967
Primavera, camminate nei Boschi e TBE http://newmicro.altervista.org/?p=2527
Le Malattie Tropicali Dimenticate http://newmicro.altervista.org/?p=1977
Dengue a Firenze? http://newmicro.altervista.org/?p=1780
Arriba Zikahttp://newmicro.altervista.org/?p=1313
Borrelia mayonii http://newmicro.altervista.org/?p=1049
Zika virus exporthttp://newmicro.altervista.org/?p=992
Dengue Cikungunya e Febbre Gialla http://www.amicimedlab.it/malattie-infettive/Dengue%20a%20Madeira/index.html

 Severini F, Toma L, Di Luca M. - Zanzare in Italia: raccolta, identificazione e conservazione delle specie più comuni. Roma: Istituto Superiore di Sanità (Rapporti ISTISAN 2022/3) (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Lucia Collini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni