Blog

Echinococcosi “orfana”

Posted by:

Echinococcosi “orfana”
(Last Updated On: 19 gennaio 2022)

Epidemia one-health “persistente” e cosmopolita

LaEchinococcosi cistica (EC) è una malattia cronica disabilitante, di origine parassitaria, diffusa in tutto il mondo e storicamente endemica in Italia. Costituisce un caso esemplare di one-health, coinvolgendo l’uomo, i cani, gli animali da reddito, l’ambiente e i prodotti alimentari. Zoonosi cosmopolita, è causata dallo stadio larvale di un cestode appartenente al genere Echinococcus. Generalmente è sostenuta da Echinococcus granulosus, tenia ermafrodita appartenente alla classe dei Cestodi.

È un piccolo verme piatto e segmentario che prevede un suo ciclo vitale con uno stadio larvale, svolto in diversi ospiti intermedi, mentre l’ospite definitivo è rappresentato dai cani. Allo stadio adulto è parassita del loro intestino tenue. Il suo ciclo biologico è caratterizzato dalla formazione di cisti larvali in vari organi (fegato e polmone) di bovini, suini, equini, caprini, ma soprattutto ovini, che fungono da ospiti intermedi nella trasmissione della parassitosi.

Rappresenta un importante problema di sanità pubblica ed economica, in numerose aree del mondo ed assume particolare rilevanza anche nella regione Europea meridionale e balcanica, in America Latina, nell’Africa sub-Sahariana e nel sud-Est asiatico. Nel nostro Paese, l’EC è la seconda zoonosi per ospedalizzazione. E’ stimato un onere finanziario medio nazionale di circa 4 milioni di euro l’anno per l’infezione umana, ma anche notevoli perdite economiche, per la riduzione della produzione di latte negli animali da reddito.

Su scala internazionale, nonostante lo svolgimento di importanti programmi di ricerca, sussistono ancora numerose incertezze scientifiche e diverse criticità, che non consentono di delineare un preciso quadro epidemiologico, sia per l’uomo sia per gli animali. Nel 2015 si è tenuta la prima riunione del registro europeo di Echinococcosi Cistica (ERCE), da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), a Roma, che ha visto diversi esperti confrontarsi sulle attività, esperienze e sviluppi futuri.

Dal 20 aprile 2016 il Reparto Parassitosi Alimentari e Neglette del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), è stato designato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come Centro di Collaborazione dell’OMS per l’Epidemiologia, l’identificazione ed il Controllo dell’Echinococcosi Cistica ed Alveolare (“ITA-107”- WHO Collaborating Centre for the Epidemiology, Detection and Control of Cystic and Alveolar Echinococcosis).

La malattia si trasmette all’uomo dagli ospiti definitivi (cani) per via diretta, tramite contatto stretto, o per via indiretta, con ingestione di alimenti infestati per inquinamento di origine fecale.

Organi bersaglio. Le manifestazioni cliniche sono correlate al luogo di sviluppo della cisti (organi bersaglio). La cisti epatica può provocare dolore addominale e, in seguito, compromissione e conseguente ostruzione delle vie biliari. Può verificarsi una sindrome ostruttiva con colestasi e ittero. La cisti polmonare è caratterizzata da dispnea, emottisi, dolore trafittivo per interessamento pleurico ed eventuale emissione (vomica) di liquido salato, incolore, trasparente, contenente frammenti di membrane, scolici ed uncini, per la rottura della cisti in un bronco. La cisti ossea può provocare fratture spontanee, dovute alla struttura rigida della cisti ed alla sua crescita. La cisti cerebrale è caratterizzata da sindrome di ipertensione endocranica, in seguito ad espansione della cisti.

Il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare raccomanda la “corretta registrazione dei riscontri al macello”, tramite collegamento “tempestivo” tra le aree d’ispezione degli alimenti e di sanità animale.

CNSA. Il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare evidenzia la necessità di sensibilizzare anche il settore veterinario, al quale rivolge alcune raccomandazioni. Alla luce del parere recentemente pubblicato, adotta iniziative per lo svolgimento di adeguati interventi formativi per gli operatori sanitari, finalizzati a sensibilizzare il settore medico sull’importanza della patologia e sulla ineludibile necessità di una corretta identificazione e notifica dei casi.

Ne fa parte anche l’adeguata informazione sulle alternative alla pratica chirurgica, laddove alcuni casi potrebbero essere affrontati con una terapia medica mirata. Il settore veterinario deve essere ulteriormente sensibilizzato sulla necessità della corretta registrazione dei riscontri al macello. In campo formativo, è compreso anche lo svolgimento di studi integrati sulla contaminazione delle possibili fonti di infezioni e sulle abitudini socioculturali che contribuiscono alla trasmissione della patologia, in aree endemiche definite, anche al fine di individuare specifiche raccomandazioni.

Strategica l’attuazione di programmi di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti della patologia, l’attuazione di programmi di educazione sanitaria e di misure di prevenzione primaria, tenendo presente l’opportunità che le raccomandazioni di sanità pubblica risultino attuabili e scientificamente basate sulla situazione epidemiologica specifica delle aree endemiche.

Non meno importante l’attuazione di programmi per specifici gruppi di popolazione (pastori e allevatori di animali allo stato brado o semi-brado, cacciatori), anche al fine di promuovere l’attuazione di trattamenti antiparassitari e l’applicazione di buone norme igieniche, di carattere generale e del corretto smaltimento dei visceri degli animali.

Per noi medici di laboratorio è essenziale lo sviluppo di nuovi test per la diagnosi sierologica (sia negli uomini che negli animali) e di vaccini, per ospiti intermedi e definitivi.

NTDs. L’echinoccocosi cistica entra a pieno titolo tra le Malattie Tropicali Neglette. Il 30 gennaio viene celebrata la terza edizione della Giornata mondiale per le “Neglected Tropical Diseases – NTDs”. L’anno scorso si sono uniti, nel riconoscere la rilevanza globale di queste malattie celebrandone la giornata mondiale, numerose istituzioni: l’ISS, la Società Italiana di Parassitologia (SoIPa), la Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale (SIMET), la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), la Fondazione Ivo De Carneri, l’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, SightSavers Italia Onlus, l’Associazione italiana amici di Raoul Follereau (AIFO), l’Università degli Studi di Milano (UniMI) ed il suo “Centre for Multidisciplinary Research in Health Science” – (MACH).

Durante la seconda giornata, nella settimana del 30 gennaio, in 35 paesi diversi tra cui l’Italia e inclusi 23 paesi endemici per le NTDs, sono stati organizzati più di 90 eventi. La documentazione e le informazioni per la terza giornata sono reperibili e consultabili su siti web dedicati, dell’OMS e di “worlddntdday”.

Allegato

BIBLIOWEB:

Ministero della Salute – Sezione Sicurezza Alimentare CNSA – Parere del 22 Settembre  2021 - Echinococcosi cistica: conoscenze attuali e suggerimenti per la prevenzione e il controllo della diffusione (in PDF allegato)
Echinococcosi – Laboratorio Nazionale di Riferimento e Centro di Referenza Nazionale  https://www.salute.gov.it/pianoNazionaleIntegrato2015/dettaglioPianoNazionaleIntegrato2015.jsp?cap=capitolo2&sez=pni-cap2-lnr&id=32
Sito Ministero della Salute https://www.salute.gov.it/portale/rischioAlimentare/archivioPubblicazioniRischioAlimentare.jsp
Sito ISS https://www.iss.it/who-cc-for-cystic-and-alveolar-echinococcosis
Sito ISS-epicentro https://www.epicentro.iss.it/ben/2009/ottobre/2
Sito Istituto zooprofilattico della Sardegna https://www.izs-sardegna.it/
A new day in the fight against NTDs 30 January 2022 https://worldntdday.org/
OMS diagnostica NTD’s https://www.who.int/news/item/03-11-2021-innovative-diagnostics-are-key-to-achieving-the-2030-targets-for-neglected-tropical-diseases
Diagnostica Parassitologica & Approccio Molecolare https://newmicro.altervista.org/?p=6769
Parassitologia “magnetica”https://newmicro.altervista.org/?p=4621
Eosinofili: ancora? https://newmicro.altervista.org/?p=4561
Le Malattie Tropicali Dimenticate https://newmicro.altervista.org/?p=1977
NTD sono ancora veramente tropicali? http://amicimedlab.altervista.org/?p=8056

 Ministero della Salute – Sezione Sicurezza Alimentare CNSA – 22 Settembre  2021 - Echinococcosi cistica: conoscenze attuali e suggerimenti per la prevenzione e il controllo della diffusione (PDF)

 Un Click per Leggere


 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni