Blog

World Blood Donor Day 2021

Posted by:

World Blood Donor Day 2021
(Last Updated On: 18 giugno 2021)

Il 14 giugno alle 21 celebrata la giornata. Colosseo illuminato di rosso

Dopo il rinvio dell’edizione 2020 a causa del Covid, l’Italia è scesa in pista per il World Blood Donor Day, che si celebra nel nostro paese il 14 e 15 giugno. “Give blood and keep the world beating”, lo slogan scelto per questo evento globale. L’organizzazione dell’edizione 2021 ha visto una stretta collaborazione tra il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Sangue e il Civis. la sigla che raccoglie le principali associazioni italiane di donatori (Avis, Fidas, Fratres, Croce Rossa), con la collaborazione di Donatori Nati, l’associazione dei donatori della Polizia di Stato.

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (WBDD) ricorre esattamente il 14 giugno, giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh. Istituita nel 2005, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con il sostegno delle principali organizzazioni internazionali, che riconoscono la gratuità della donazione del sangue come principio fondante.

L’evento globale vede finalmente l’Italia in prima fila: la candidatura del nostro Paese ad ospitare la Giornata mondiale del Donatore di Sangue, era stata avanzata già nel dicembre 2018 dal ministero della Salute, dal Cns e dalle Associazioni e Federazioni di donatori di sangue e accolta con favore, dando all’Italia l’opportunità di organizzarla per il 2020, dopo il Ruanda. Poi la battuta di arresto, imposta lo scorso anno dalla Pandemia, che ha costretto al rinvio. Ora tutto è pronto per ripartire. Ma vediamo le fasi principali delle celebrazioni.

La campagna, ‘Keep the World Beating’ si è articolata per la prima volta in un evento completamente virtuale e fruibile da tutto il mondo. L’italian touch è partito con il video (youtube) che l’Oms utilizzerà per promuovere la giornata mondiale, realizzato dall’artista Margherita Premuroso. L’importanza della donazione del sangue è resa attraverso un linguaggio semplice e coinvolgente, come quello della musica, ispirata dallo slogan scelto per quest’anno. Il video e una serie di materiali saranno oggetto di una campagna social nei giorni precedenti il 14 giugno, che culminerà con una serie di appelli di influencer italiani e internazionali.

14 giugno. Inaugurato il Villaggio virtuale dei donatori, che replica, anche nell’aspetto, quello ‘fisico’ inizialmente previsto. Per i due giorni dell’evento è stato reso disponibile infatti uno spazio accogliente dove reperire, grazie agli stand virtuali delle associazioni di donatori e pazienti e delle istituzioni, informazioni sul mondo della donazione volontaria e non retribuita e sull’impatto che ha sulle vite di molti pazienti.

Sempre il 14 l’evento istituzionale, con protagonisti le massime autorità istituzionali italiane, i vertici dell’Oms e degli altri enti promotori. Significativa la presenza del ministro della Salute Roberto Speranza, del segretario generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus, oltre a messaggi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di Sua Santità Papa Francesco.

Dopo l’evento istituzionale, in collegamento con il palco dell’Auditorium di Roma, sono state trasmesse esibizioni di artisti e cantanti, per ricordarci che basta un semplice dono per fare sì che il cuore del mondo continui a scandire il suo ritmo. Hanno partecipato la cantautrice franco-indonesiana Anggun, la Banda della Polizia di Stato, Ron e la cantante e influencer Cecilia Cantarano.

15 giugno. La gestione dei donatori e della risorsa sangue e le insidie rappresentate da un’emergenza tanto globale quanto imprevista, come la pandemia di Covid-19, saranno alcuni dei temi trattati nell’incontro che riunirà esponenti della comunità scientifica di cinque continenti, chiamati a confrontare le loro esperienze sul campo, per fronteggiare una sfida che accomuna tutto il mondo.

Simposio scientifico: si sono dati appuntamento i rappresentanti internazionali e nazionali del mondo sangue, policy e decision-makers del ministero della Salute e del Sistema sangue italiano, ma anche il mondo del volontariato, punta di diamante del nostro sistema e poi cittadini, società scientifiche, associazioni di pazienti, agenzie e istituzioni nazionali ed internazionali.

L’obiettivo del simposio è stato quello di creare una rete di comunicazione e benchmarking tra studiosi, pazienti e donatori, per promuovere il modello italiano quale sistema etico e sostenibile e illustrare il quadro d’azione 2020-2023 dell’OMS, per l’accesso universale ad emocomponenti sicuri, efficaci e di qualità. Tra i tanti temi in agenda il plasma convalescente e le iperimmunoglobuline, dagli aspetti organizzativi e di trasporto del plasma convalescente alla comunicazione del rischio in situazioni di emergenza, fino alle possibili differenze di approvvigionamento di plasma convalescente Covid-19 tra paesi ad alto e basso reddito medio.

I numeri del sistema sangue italiano nel 2020: i donatori totali sono stati 1.626.506, in calo del 3,4% rispetto al 2019. I nuovi donatori sono stati 355.174, in calo del 2,0%. Aumentano i donatori in aferesi, quelli cioè che donano plasma o singoli componenti del sangue, che nel 2020 sono stati 217.638 (+7,5%). Le donazioni sono state quasi 2,9 milioni, di cui 2,5 milioni di sangue intero e il resto in aferesi.

Ogni donatore in media effettua 1,8 donazioni l’anno. Sono in calo i pazienti trasfusi, 638mila contro 603mila e le trasfusioni totali sono state 2,8 milioni, contro 2,9 milioni del 2019. Il sistema ha permesso comunque di garantire oltre 5 trasfusioni al minuto ai pazienti. Continua a salire l’età media dei donatori, con un calo di quelli tra 18 e 25 ani, scesi sotto i 200mila e di quelli nelle fasce superiori fino a 45 anni, mentre aumentano quelli sopra questa età.

WBDD

 BIBLIOWEB:

Guide to the preparation, use and quality assurance of Blood Components EDQM (in PDF allegato) https://www.edqm.eu/en/blood-guide
Give Blood, keep the World Beating https://www.youtube.com/watch?v=qzXeC8b9C58
Giornata mondiale del donatore di sangue 2021 https://www.who.int/news-room/events/detail/2021/06/14/default-calendar/world-blood-donor-day-2021
Centro Nazionale Sangue https://www.centronazionalesangue.it/
CNS Infografiche https://www.centronazionalesangue.it/infografiche/
Registro Nazionale Coagulopatie Congenite https://newmicro.altervista.org/?p=7899
Trapianti e perfusione degli organi https://newmicro.altervista.org/?p=7876
Plasmatherapy http://newmicro.altervista.org/?p=7575
Errori Trasfusionali https://newmicro.altervista.org/?p=6867
Il Piano per il Sangue https://newmicro.altervista.org/?p=4872
World Blood Donor Day in Italia e nel mondo https://newmicro.altervista.org/?p=4406
Patient Blood Management https://newmicro.altervista.org/?p=4058
Autosufficienza sangue https://newmicro.altervista.org/?p=3378
Donare il sangue. Dare ora, dare spesso https://newmicro.altervista.org/?p=2847
Novità trasfusionali “ad Hoc” https://newmicro.altervista.org/?p=1417

 Guide to the preparation, use and quality assurance of Blood Components EDQM (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Paolo Paparella

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni