Blog

Sanità Trasparente

Posted by:

Sanità Trasparente
(Last Updated On: 5 aprile 2021)

Nasce il “Portale della Trasparenza dei Servizi per la Salute”

Potremmo definirlo il sito dei siti in sanità: è online il mega “Portale della salute” con informazioni su performance, tempi di attesa e servizi sanitari per i cittadini. Nasce da un progetto avviato alcuni anni fa (capofila la Regione Veneto), con un obiettivo dichiarato: fornire al cittadino informazioni in ambito sanitario “chiare, semplici, univoche, facilmente accessibili e scientificamente validate”.

Il “Portale della Trasparenza dei Servizi per la Salute” è quello dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), che si è rifatto il look (costato 6 milioni di euro). E’ un sito certificato, con l’ambizione di fornire una lente di ingrandimento che tutti possano utilizzare, in modo trasparente, per vagliare le performance di strutture ospedaliere e territoriali, singoli professionisti ed altro ancora.

Quattro le macroaree: vivere in salute; servizi e prestazioni; come prenotare una visita medica; conoscere i tempi di attesa. Oltre a fornire un ampio carnet di informazioni, assicura anche la necessaria integrazione tra le diverse fonti informative già esistenti, nazionali, regionali e locali riguardanti tutte le prestazioni che il SSN garantisce e le indicazioni su come prenotare una visita medica, i tempi di attesa, come ritirare referti e cartelle cliniche oppure ottenere esenzioni.

E’ possibile trovare indicazioni sulla struttura sanitaria più vicina alle proprie esigenze di salute, corredate dai volumi di attività, per orientare il cittadino nelle scelte di cura. Significative le informazioni sul Covid-19, comprendenti le modalità di vaccinazione, i report su quelle effettuate Regione per Regione ed i relativi piani attivati. E poi focus su gravidanza, disturbi dell’alimentazione e cure palliative.

Partenza. Prende le mosse da un progetto del 2012 che aveva a disposizione un totale di 26 milioni di euro (destinati a programmi di comunicazione al cittadino) derivato da un’Intesa in Conferenza Stato-Regioni del settembre 2016. Per la realizzazione è stato approvato uno stanziamento di 6 milioni di euro e 36 mesi di lavoro, per la realizzazione.  Vuole dare al cittadino una risposta certificata con indicatori di performance integrati nel Programma nazionale Esiti. Uno strumento istituzionale finora inesistente.

Ad Agenas spetta la responsabilità della sua implementazione ed il coordinamento delle attività di esecuzione del progetto. Il Ministero della Salute ha coordinato la Cabina di Regia del Portale e le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, partner progettuali, hanno messo a disposizione le competenze, le esperienze e le conoscenze dei livelli locali, utili alla gestione e realizzazione del progetto.

Il futuro. Dove arriverà dipende anche da tutti noi. Il Portale sarà in continua evoluzione: “…necessita di un costante aggiornamento e proprio per questo motivo, nonostante le numerose informazioni già presenti, invitiamo sia gli operatori del nostro SSN e del privato accreditato, sia i cittadini/pazienti a contribuire alla piena realizzazione del progetto, fornendo spunti e suggerimenti”. Una raccolta di esempi per la “navigazione”, fornisce una legenda (da consultare) prima di addentrarsi nel sito. Una volta completato l’accesso, un pop-up ci ricorda di “collaborare”, se per caso ci fosse sfuggito.

Il nuovo Portale risponde a principi di accesso alle informazioni, aumentando il livello di trasparenza della comunicazione e rispecchia la tendenza a raggiungere la massima condivisione di tutti i dati e le informazioni, provenienti dai ventuno Servizi sanitari regionali, a supporto delle scelte dei “decision makers” ma soprattutto del cittadino, assoluto protagonista dell’iniziativa, fornendo informazioni chiare, semplici, condivise, autorevoli e scientificamente validate.

Obiettivo dichiarato è quello di migliorare la conoscenza e la consapevolezza del cittadino stesso, per consentire una partecipazione attiva al processo di promozione della salute, cercando di soddisfare la sempre maggiore richiesta di informazioni qualificate. Obiettivo non dichiarato è quello di far concorrenza ai motori di ricerca oggi utilizzati, incominciando dal….“Dottor Google” !

Il Pop up “memo” del sito:

Portale

BIBLIOWEB:

Portale della salute https://www.portaletrasparenzaservizisanitari.it/approfondimenti
Sito Agenas https://www.agenas.gov.it/
“Performances” ospedaliere https://newmicro.altervista.org/?p=7949
Piano nazionale esiti https://newmicro.altervista.org/?p=3714
Treemap ovvero la nuova analisi di qualità degli ospedali https://newmicro.altervista.org/?p=2308

  AGENAS – PORTALE DELLA TRASPARENZA – criteri di “navigazione” (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Paolo Lanzafame

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni