Blog

Esame Urine: completo?

Posted by:

Esame Urine: completo?
(Last Updated On: 19 maggio 2022)

Da Uritech 2020 errori e trappole

L’esame urine è indissolubilmente legato alla Medicina di Laboratorio, alla sua storia ed alla pratica quotidiana di ogni laboratorio analisi. Rappresenta uno dei parametri su cui possiamo giudicare la buona pratica professionale, la risposta “diagnostica” che assicuriamo per un esame a volte negletto, ma in molti casi di notevole valore anche sociale.

E’ importante il fatto che per classificare tale esame il Nomenclatore lo definisca “Esame Urine Completo”: possiamo dire che sia sempre rispettata tale definizione? In molti casi (e Laboratori) purtroppo no. Abbiamo paragonato l’esame urine ad un’isola all’interno del laboratorio, proprio perché è un mondo “a parte” e di notevole significato. Bisogna porsi la domanda: che cos’è l’esame delle urine?

Una possibile risposta: l’esame delle urine è un test chimico-fisico e microscopico che si esegue su un campione di urina. Ma è anche un comune test di screening per eventuali patologie a carico dell’apparato urinario, consentendo di verificare la funzionalità renale. Il test viene diviso in tre parti: esame fisico (che analizza colore e aspetto delle urine), esame chimico (che rivela le eventuali sostanze presenti e la loro quantità) ed esame microscopico del sedimento urinario (che rileva detriti di tipo cellulare e non).

Esame di routine che viene di solito prescritto dal medico di famiglia o dal pediatra, per valutare lo stato generale di salute, contribuendo ad evidenziare un’ampia gamma di malattie, dalle infezioni del tratto urinario, a problemi renali, calcolosi, diabete, per citarne solo alcune. Può essere richiesto anche dallo specialista, nefrologo, diabetologo, urologo (e non solo), per monitorare condizioni patologiche conclamate o confermarne la diagnosi.

Per capire dall’analisi delle urine se siamo in salute, occorre soprattutto controllare ciò che NON deve essere presente o che deve essere presente in minime quantità. In generale, effettuare questo semplicissimo test, non invasivo e che non necessita di particolare preparazione del paziente, può risultare utile al medico per:

- avere un’idea delle nostre condizioni di salute (in abbinamento alle analisi del sangue), in assenza di sintomi specifici. Questo test è utilizzato in caso di gravidanza, di preparazione per un intervento chirurgico e spesso in fase di dimissione, dopo un ricovero ospedaliero.
- diagnosticare una condizione medica specifica, in presenza di sintomi come dolore addominale o “mal di reni”, presenza di sangue nelle urine (ematuria), bruciore e fastidio durante la minzione (stranguria) o difficoltà ad urinare (disuria).
- monitorare una condizione patologica cronica o acuta, come diabete, infezione renale o delle basse vie, malattie della prostata, calcolosi ecc.

E’ importante “interfacciarsi” con i colleghi clinici, specie i nefrologi, per raggiungere il consenso su come raccogliere e trattare il campione urinario e sul come fare un corretto “Esame Chimico Microscopico delle Urine – ECMU”. In tale ambito risulta prezioso il contributo del GIAU nella definizione stessa del processo analitico.

L’ECMU non è un esame semplice per il laboratorio. Nelle urine si trovano ormoni e non è un caso se il test di gravidanza prevede l’associazione con l’esame urine. L’Università di Alberta (Canada), con una serie di articoli (pubblicati sulla rivista PlosOne nell’ultimo decennio) ha spiegato ed elencato quanto numerose siano le sostanze normalmente disciolte nelle urine umane: almeno 3000! Nella pratica quotidiana ne analizziamo una parte infinitesimale, una decina di composti, tra organici (urea, aminoacidi, acido urico, ecc.) ed inorganici, soprattutto minerali (sodio, potassio, fosfati, ecc.). In routine, in generale, meritano approfondimenti le proteine, il sangue e i globuli bianchi.

Il rischio di “Bias” (o aspecificità) in Laboratorio è importante. L’ECMU è uno degli esami più richiesti e deve essere attentamente vagliato con un “doveroso” obiettivo: fornire risultati affidabili. Compito non facile, vista la complessità del tema. Difficoltà ben sintetizzata dal semplice titolo della relazione della Dottoressa Liverani: “Trappole e passi falsi nell’ECMU”, tenuta nell’ambito del convegno GIAU “Uritech 2020”, a Padova. Ad Anna Liverani ed a tutto il GIAU il nostro “grazie” per le diapositive messe a disposizione.

BIBLIOWEB:

Liverani A. – Trappole e passi falsi nell’ECMU – Atti di Uritech 2020 – Padova 24 settembre 2020 (inFlipBook allegato)
Plos One – Urine Analysis – Alberta University https://www.google.com/search?sa=N&rlz=1C1JZAP_itIT897IT897&sxsrf=ALeKk03PW5KCG7-yzt0RfLjCiCTTglFxWA:1608964708956&source=univ&tbm=isch&q=plos+one+urine+
Shosha E. I. Dekker ,Aswin Verhoeven et al. Urinary metabolites associate with the rate of kidney function decline in patients with autosomal dominant polycystic kidney disease.  May 22, 2020 https://doi.org/10.1371/journal.pone.0233213
Rischio Clinico e Linee Guida http://newmicro.altervista.org/?p=8004
Malattia Renale e Covid https://newmicro.altervista.org/?p=7956
La Malattia renale https://newmicro.altervista.org/?p=7861
L’esame urine siamo noi https://newmicro.altervista.org/?p=4251
Esame Urine Automazione Valore Aggiunto http://newmicro.altervista.org/?p=3278
Luci ed ombre, per il laboratorio, nella nefropatia diabetica http://newmicro.altervista.org/?p=2870
Urinology 2017. Focus sullo Stato dell’Arte http://newmicro.altervista.org/?p=2744
Il GIAU si fa strada http://newmicro.altervista.org/?p=1596
Linee Guida Esame Urine: propone GIAU http://newmicro.altervista.org/?p=1121
URINOLOGY 2015: il rene è muto ma l’urina parla http://newmicro.altervista.org/?p=652

 Liverani A – Trappole e passi falsi nell’ECMU – Atti di Uritech 2020, URINOLOGY  -  Padova, 24 Settembre 2020 (Ptx-FlipBook)  

 Un Click per Leggere

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sandro Pierdomenico

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni