Blog

Antibiotici & Bimbi in Emilia Romagna

Posted by:

Antibiotici & Bimbi in Emilia Romagna
(Last Updated On: 9 agosto 2020)

I dati, le pubblicazioni, gli asset

Parlando di cure sappiamo che i bambini sono un mondo a sé stante, che richiede attenzioni particolari. Per un microbiologo lo stesso ragionamento vale per gli antibiotici, uno dei perni della lotta all’antibiotico-resistenza. La difficoltà per entrambi è trovare informazioni sul tema, in una parola trovare le fonti che trattano tali argomenti, generalmente rare.

Una fortunata eccezione è l’attività della Regione Emilia Romagna, che con l’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, produce documentazione “dedicata” ad entrambi i temi, oramai da diverso tempo. Incominciamo parlando dell’ultima pubblicazione regionale riguardante l’Uso di antibiotici e le resistenze antimicrobiche in età pediatrica. Come ogni anno descrive il contesto regionale.

Il tasso di prescrizione di antibiotici sistemici in ambito pediatrico (che aveva mostrato una netta riduzione tra il 2010 e il 2017), è aumentato a partire dal 2018 e arriva a 822 prescrizioni per 1.000 bambini nel 2019. Nonostante l’uso di questi farmaci sia oggi più contenuto rispetto al passato, è necessario comprendere le motivazioni che stanno alla base dei recenti incrementi. Sono ancora osservabili significative differenze tra Aziende sanitarie e tra Distretti.

A partire dal 2016, l’amoxicillina è l’antibiotico più frequentemente utilizzato in ambito pediatrico in Emilia-Romagna. Questo farmaco, indicato dalle linee guida regionali come antibiotico di prima scelta per il trattamento di otite media acuta e faringotonsillite streptococcica, rappresenta infatti circa il 42,5% delle prescrizioni antibiotiche in età pediatrica.

Tuttavia, l’attitudine a preferire amoxicillina rispetto ad altri antibiotici con maggiore impatto sulla diffusione delle resistenze (in particolare amoxicillina associata ad acido clavulanico), pur mostrando significativi miglioramenti, non ha ancora raggiunto i livelli auspicabili in ambito regionale e mostra importanti differenze nei diversi contesti aziendali e distrettuali.

Le resistenze agli antibiotici di vari microrganismi risultano stabili o in riduzione, rispetto al 2018. In particolare, si attestano su percentuali medio-basse le resistenze di Streptococcus pneumoniae a penicillina (2%), di S. pyogenes a eritromicina (7,1%) e di Haemophylus influenzae ad amoxicillina (18,9%). La resistenza di S. pneumoniae a eritromicina continua invece ad essere frequente (39,6%).

ProBA – Progetto Bambini e antibiotici. La resistenza dei batteri agli antibiotici, favorita dall’utilizzo esteso e inappropriato di questi farmaci, è una priorità in sanità pubblica. Nella popolazione pediatrica si osserva una elevata frequenza di infezioni delle alte vie aeree che, nella maggior parte dei casi, sono causate da virus e non necessitano quindi di terapia antibiotica.

È quindi importante predisporre linee guida sulla gestione delle principali infezioni respiratorie in pediatria, che diano indicazioni specifiche sui criteri diagnostici da utilizzare per identificare le infezioni batteriche nelle quali è appropriato prescrivere un antibiotico.

Un progetto promosso dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale, a partire dal 2003, con l’obiettivo di favorire l’utilizzo consapevole degli antibiotici nei bambini e di prevenire lo sviluppo di infezioni da batteri resistenti, ha portato alla realizzazione di due linee guida: “Otite media acuta in età pediatrica” e “Faringotonsillite acuta in età pediatrica”, diffuse nel 2007.

Nel 2013 il Progetto è stato riproposto definendo un Gruppo di lavoro multidisciplinare regionale per aggiornare le linee guida pediatriche e per definire modalità efficaci di implementazione delle raccomandazioni a livello regionale; nel 2015, sono stati pubblicati gli aggiornamenti delle linee guida (nella Collana Dossier).Queste ultime sono state prodotte con la collaborazione del Servizio Assistenza territoriale (Direzione generale Cura della persona, salute e welfare).

L’attività è stata accompagnata da una serie di asset, con strumenti utili per l’implementazione:

Gestionale. Inserito nelle cartelle elettroniche pediatriche utilizzate in regione, per supportare i professionisti, nell’applicazione del protocollo diagnostico-terapeutico proposto per la faringo-tonsillite, che possono integrarsi con alcuni allegati pratici per il counselling e la prevenzione.

Portale. Fornisce una reportistica individualizzata per i pediatri di libera scelta, disponibile sul sito e chiamato SOLE.

App. (ProbaER) – Consente ai pediatri di visualizzare la reportistica dei propri dati prescrittivi, attraverso dispositivi mobili (al momento disponibile solo per Android).

Il tutto integrato da specifici eventi formativi, diretti ai pediatri, in tutte le Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna.

BIBLIOWEB:

Gagliotti C, Buttazzi R, Ricchizzi E, Moro ML, Di Mario S. – Uso di antibiotici e resistenze antimicrobiche in età pediatrica. Rapporto Emilia-Romagna 2019. 2020 https://assr.regione.emilia-romagna.it/notizie/home/antibiotici-eta-pediatrica-2019
ProBA https://assr.regione.emilia-romagna.it/attivita/innovazione-sanitaria/antibioticoresistenza-infezioni/prcar/controllo-rischio-infettivo/proba/intro
Di Mario S et al. Streptococcus salivarius by nasal spray for recurrent otitis: how good is the evidence? Eur J Clin Microbiol Infect Dis, July 2016, 35 (7): 1215-1216
Di Mario S et al. Otite media acuta in età pediatrica. Aggiornamento della Linea guida della Regione Emilia-Romagna. Medico e Bambino 2016; 35(1): 35-40
Di Mario S et al. La faringotonsillite in età pediatrica. Aggiornamento delle linee guida della Regione Emilia-Romagna. Medico e Bambino 2015; 34(7): 442-447
Dossier n. 253/2015. Faringotonsillite in età pediatrica. Linea guida regionale
Dossier n. 254/2015. Otite media acuta in età pediatrica. Linea guida regionale
Gruppo di lavoro Linee guida per la gestione delle infezioni in età pediatrica. Progetto ProBA 2014. Faringotonsillite in età pediatrica. Guida rapida 2015. 2015
Gruppo di lavoro Linee guida per la gestione delle infezioni in età pediatrica. Progetto ProBA 2014. Otite media acuta in età pediatrica. Guida rapida 2015. 2015
Antibiotico Resistenza Toscana http://newmicro.altervista.org/?p=7545
Antibioticoresistenza : parliamone… http://newmicro.altervista.org/?p=6642
New Delhi chiama, Toscana risponde http://newmicro.altervista.org/?p=6483
La Stewardship dell’Antibioticoterapia http://newmicro.altervista.org/?p=1451
Antimicrobial Stewardship europea for children http://newmicro.altervista.org/?p=4962
Uso di antibiotici e resistenze antimicrobiche in età pediatrica http://newmicro.altervista.org/?p=3549

 Uso di antibiotici e resistenze antimicrobiche in età pediatrica - Rapporto Emilia-Romagna 2019 (PDF)

Un Click per Leggere

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Elisa Vian

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni