Blog

App di Qualità

Posted by:

App di Qualità
(Last Updated On: 29 maggio 2020)

Ci salverà una App? Solo se conforme all’UNI/TR 11708

Leapplicazioni “mobile” per il settore “salute e benessere” sono al centro dell’attenzione del pubblico, dei media e delle Istituzioni, da quando il contact tracing è stato incluso tra gli strumenti più efficaci per l’attuazione ed il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza COVID-19. Ma che caratteristiche deve avere una App di qualità?

Inevitabile fare riferimento ad uno standard e quindi ad UNI (Ente Italiano di Normazione) che propone soluzioni che inizialmente partono da un “Rapporto tecnico”, fornendo una guida per indicare le principali informazioni sul tema trattato. Nel caso specifico, l’obiettivo del rapporto tecnico è quello di consentire – sia a un App-checker ufficiale sia all’utilizzatore – di fare una scelta informata e consapevole, riguardo al prodotto da promuovere o utilizzare.

La Norma messa a disposizione di sviluppatori, produttori e fabbricanti, fornitori e distributori, consente al destinatario (professionista socio-sanitario, individuo sano, individuo con disabilità, paziente o utilizzatore, se diverso dal paziente), sulla base delle conoscenze e competenze possedute, la scelta e l’utilizzo consapevole delle App che riguardano la salute, il benessere e gli stili di vita.

Il rapporto tecnico fornisce uno stimolo a sviluppatori, produttori e fabbricanti, fornitori e distributori, ad avere un atteggiamento responsabile ed al rispetto delle norme tecniche rilevanti del settore, in particolare nei casi in cui le App possono avere conseguenze sulla salute degli utilizzatori.

Il rapporto tecnico UNI/TR 11708 – che presto evolverà in un documento europeo richiamato dalla legislazione UE – dice che deve informare, spiegare, essere trasparente, compatibile, accessibile, portabile, chiara e onesta. Sarà il tema del seguente Webinar on-line:

“Ci salverà una App? Solo se conforme all’UNI/TR 11708”   

 4 giugno 2020, ore 16.00 – 17.00

Ci presenta l’UNI/TR 11708Informatica Medica – Caratterizzazione delle APP nel contesto della salute, benessere e stili di vita” di Pier Angelo Sottile, presidente della Commissione Tecnica “Informatica Medica UNINFO”. L’evento si tiene attraverso la piattaforma GoToWebinar (sono disponibili semplici istruzioni nella pagina di registrazione).

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo: Libraesva ESG ha rilevato un possibile tentativo di phishing dawww.uni.comhttps://bit.ly/UNITR11708Sottile

https://register.gotowebinar.com/register/4105320638894555659

BIBLIOWEB:

UNI TR 11708: 2018 http://store.uni.com/catalogo/uni-tr-11708-2018?josso_back_to=http://store.uni.com/josso-security-check.php&josso_cmd=login_optional&josso_partnerapp_host=store.uni.com

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Pradella

About the Author

sito web e modulo per contatto: www.labmedico.it
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni