Blog

COVID La Polizia Insegna

Posted by:

COVID La Polizia Insegna
(Last Updated On: 30 aprile 2020)

Come usare i DPI. Esecuzione di autopsie di deceduti

Lapandemia ha trovato la comunità scientifica impreparata, è inutile negarlo. La velocità di diffusione ha fatto sperimentare modelli di intervento “eroici” che credevamo patrimonio del passato, eventi di cui la nostra generazione ha soltanto letto o sentito parlare. Il comportamento del virus, la varietà delle manifestazioni cliniche, l’indisponibilità di strumenti diagnostici affidabili hanno reso complessa la gestione della fase extra ospedaliera e prodromica.

il presentarsi di gravissimi casi evoluti insieme (in un brevissimo arco temporale) ha messo a dura prova il lavoro di reparti ad altissima competenza, preparati ad operare secondo protocolli standardizzati e ritmi codificati. Le conoscenze sul virus evolvono di ora in ora, vi è molta difficoltà a individuare notizie attendibili negli usuali spazi di informazione ed il tempo che manca oggi a qualsiasi medico/sanitario perché ognuno di noi più o meno è impegnato  pesantemente in questa immensa sfida influisce negativamente sulla necessità vitale di immediato aggiornamento.

Il livello internazionale è presidiato da ECDC e OSHA, come a livello italiano molto è stato fatto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Ma un aiuto ci arriva anche da una serie di pubblicazioni della Polizia di Stato, che diventa un sicuro riferimento per dirimere dubbi, ottenere risposte ai quesiti sull’uso delle mascherine, attingere consigli e comportamenti utili. Le pubblicazioni forniscono una metodologia condivisa fondata sulle evidenze scientifiche, immune dal canto delle sirene di tanti improvvisati addetti ai lavori.

Le Guide. Quattro i manualetti realizzati dal Ministero dell’Interno (Dipartimento della pubblica sicurezza – Direzione Centrale di Sanità) sul tema COVID-19: Clinical Update, Update 1.0, Gestione delle misure di profilassi e Dispositivi di Protezione Individuali (DPI). Soprattutto l’ultimo fornisce una visione precisa e puntuale della classificazione dei DPI, vengono riportate le prove di sterilizzazione delle mascherine monouso, le corrette procedure di vestizione e svestizione dei DPI, nonché l’uso degli stessi per eseguire i tamponi rinofaringei e per la gestione delle bonifiche e dei rifiuti sanitari a rischio infettivo.

Le guida sulla patologia al Covid-19 ha lo scopo di fornire informazioni sulle evidenze scientifiche e sulle norme diffusesi in seguito alla pandemia e coerenti con la tematica delle indagini giudiziarie scientifiche e medicina legale, e quindi dedicato non solo agli operatori di Polizia, ma anche ai professionisti della giurisprudenza, i contenuti del testo sulla profilassi del Covid-19 saranno di sicuro interesse nei settori pubblico e privato per produrre indagini epidemiologiche in ambito lavorativo.

Sono utilissimi i percorsi pratici per gestire sui posti di lavoro, soprattutto nella cosiddetta Fase 2 della pandemia, i casi di Covid-19 clinicamente sospetti o positivi al tampone naso-faringeo e i contatti stretti di sospetti o confermati durante il processo lavorativo, anche attraverso una “Flow chart”. A tal proposito risultano molto utili anche i fac-simili di comunicazioni formali, da indirizzare alle persone interessate dalla sorveglianza, anche in caso di permanenza domiciliare per quarantena. Nel fascicolo dedicato alla Medicina Legale vengono illustrate, tra l’altro, misure assunte recentemente dalle Autorità Sanitarie, più rigorose rispetto al passato, in materia di esecuzione di autopsie di deceduti per febbri emorragiche virali, descrivendone i vari passi.

DPI di “protezione respiratoria”.

Mascherine. Considerando l’obbligo imposto ai cittadini di indossare la mascherina su tutto il territorio nazionale (disposizioni sul distanziamento sociale), vale la pena riassumere  alcuni criteri legati a quest’intervento di sanità pubblica, senz’altro molto utile per il contenimento della diffusione del Sars-Coronavirus-2 e rappresenta un ottimo strumento di controllo della pandemia.

I soggetti che indossano in luogo pubblico una mascherina ffp2 o ffp3 (o N95), dotata di valvola, protegge coloro che la indossano, ma non gli altri soggetti. Questi tipi di mascherine  prevedono un filtraggio in entrata, come riferito da ECDC in un recente Technical Report. Viceversa, le mascherine “chirurgiche” sono “altruiste”: svolgono un’azione di barriera in uscita, ma non garantiscono una totale filtrazione in entrata.

Le persone con mascherine filtranti con valvola proteggono sé stessi da un eventuale contagio ma, se infetti e contagiosi, possono trasmettere il virus ai soggetti con cui entrano in contatto, pur se indossano la mascherina chirurgica. Teoricamente le mascherine ffp2/ffp3/N95 (con valvola) sarebbero riservate ai soggetti a medio e forte rischio (operatori sanitari, soggetti con particolari patologie) ma appare evidente che tanti altri cittadini, non appartenenti ai gruppi indicati, continuano ad indossare tali DPI in luoghi pubblici.

A coloro che indossano una mascherina con valvola, è consigliabile apporre (sopra di essa) una mascherina chirurgica in tessuto non tessuto/TNT-ffp1, in modo che i flussi espiratori emessi attraverso la valvola, vengano schermati e le eventuali goccioline di saliva bloccate.

Alcune sanzioni sono previste dall’art. 650 del c.p., in caso di Inosservanza dei provvedimenti dell’autorità: “salvo che il fatto costituisca più grave reato, la violazione delle relative disposizioni è punita con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 206”.

Inoltre l’art 501 bis del c.p. stabilisce che “chiunque, nell’esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, compia manovre speculative in modo da alterare il mercato interno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 516 a 25.822 euro”. E’, pertanto, vietatovariare nel tempo, in modo sproporzionato e ingiustificato, il prezzo di cessione di prodotti acquistati alle medesime condizioni nella stessa fornitura, approfittando dell’aumento della domanda degli stessi o di particolari situazioni contingenti, quando questo possa comportare un danno all’economia nazionale”.

BIBLIOWEB:

ECDC – Technical Report. Using face masks in the community. Reducing COVID-19 transmission from potentially asymptomatic or pre-symptomatic people through the use of face masks. 8 April, 2020 (in PDF allegato)
https://osha.europa.eu/it/highlights/coronavirus-disease-covid-19-outbreak-and-workplace-safety-and-health
Ministero dell’Interno – Dipartimento della pubblica sicurezza – COVID-19  Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) (PDF)
Ministero dell’Interno – Dipartimento della pubblica sicurezza – COVID-19 Clinical Update 1.0 (PDF)
Ministero dell’Interno – Dipartimento della pubblica sicurezza – COVID-19 Update su… (PDF)
Ministero dell’Interno – Dipartimento della pubblica sicurezza – COVID-19 Gestione delle misure di profilassi (vedi PDF allegati)
COVID-19, App & Privacy http://newmicro.altervista.org/?p=7264
COVID-19  Misurare lo Stress http://newmicro.altervista.org/?p=7251
Old Med & COVID-19 http://newmicro.altervista.org/?p=7233
Ancora Covid-19  http://newmicro.altervista.org/?p=7213
COVID-19 Test di Laboratorio http://newmicro.altervista.org/?p=7193
Emergenza COVID-19: UNI per Noi http://newmicro.altervista.org/?p=7184
Coronavirus, Mascherine e Immunodepressi http://newmicro.altervista.org/?p=7169
EBM COVID 19 http://newmicro.altervista.org/?p=7146
Ai Tempi del CoVID-19 http://newmicro.altervista.org/?p=7100
Coronavirus & Media http://newmicro.altervista.org/?p=7019
Coronavirus Update http://newmicro.altervista.org/?p=7004
Non si uccidono così anche i cavalli? http://newmicro.altervista.org/?p=6946
Stress & Aggressioni. Prevenzione d’Europa http://newmicro.altervista.org/?p=5710
Sicurezza sul lavoro in Sanità http://newmicro.altervista.org/?p=3411
Il Lavoro ai tempi del Burn Out http://amicimedlab.altervista.org/?p=6136

 eCDC – Technical Report. Using face masks in the community. Reducing COVID-19 transmission from potentially asymptomatic or pre-symptomatic people through the use of face masks. 8 April, 2020 (Pdf)

 Un Click per Leggere

 Ministero dell’Interno – Dipartimento della pubblica sicurezza – Manuali su COVID-19 (Pdf)

 Un Click per Leggere

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni