Blog

Emergenza COVID-19: UNI per Noi

Posted by:

Emergenza COVID-19: UNI per Noi
(Last Updated On: 9 aprile 2020)

Liberamente scaricabili le norme UNI per combattere il contagio

Lagara di solidarietà in corso contro l’epidemia da coronavirus, ha prodotto una lista di partecipanti lunghissima”. Tra tante vale la pena segnalare il comportamento dell’ente italiano di normazione UNI, di cui riassumiamo il Comunicato.

“UNI mette a disposizione, liberamente scaricabili, le norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova, dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio COVID-19.

Si tratta di maschere filtranti, guanti e occhiali protettivi, indumenti e teli chirurgici, le cui caratteristiche tecniche ora sono liberamente accessibili, in modo da facilitare le scelte di acquisto da parte delle pubbliche amministrazioni e la riconversione produttiva da parte delle imprese.

In questo momento, istituzioni, aziende e università stanno facendo sistema, per attivare tutte le possibili misure di contenimento dell’epidemia e di sostegno alla cittadinanza. Inoltre, anche grazie alla “legislazione di emergenza” (i vari DPCM, il decreto Legge “Cura Italia”) e ai bandi di approvvigionamento regionali, le ditte stanno riconvertendo la propria produzione e la pubblica amministrazione sta investendo milioni di euro per il rifornimento di tutto ciò che serve per combattere al meglio il virus nelle strutture sanitarie esistenti o per allestirne di nuove.

Riteniamo quindi opportuno che imprese e pubblica amministrazione abbiano pieno e immediato accesso ai riferimenti certi, riconosciuti e super-partes al fine di produrre, valutare e acquistare. I riferimenti – come dice anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità – possono essere solo quelli definiti dal sistema della normazione tecnica: in Italia dall’UNI.

Consapevoli del gravissimo momento che il Paese sta vivendo, è stato deciso di mettere a disposizione (gratis) le seguenti norme UNI, scaricabili direttamente dai link elencati in tabella. L’iniziativa ha portato CEN e CENELEC ad estendere a tutti gli enti di normazione nazionali associati, la gratuità delle norme, aderendo così alla richiesta nel frattempo pervenuta da parte del Commissario Europeo per il mercato interno e i servizi, Thierry Breton”. 

I riferimenti normativi ci sono e adesso sono anche gratuitia noi utilizzarli” !

UNI Immagine

BIBLIOWEB:

 TABELLA norme UNI:  scaricabili direttamente dai link elencati (PDF)

Un Click per Leggere

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Pradella

About the Author

sito web e modulo per contatto: www.labmedico.it
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni