Blog

Qual è il test giusto per il mio paziente?

Posted by:

Qual è il test giusto per il mio paziente?
(Last Updated On: 23 dicembre 2012)

L’Evidence Based Medicine (EBM) dovrebbe aiutare a rispondere a questa domanda semplice e fondamentale, alla stregua di quanto fa per la scelta dei trattamenti e delle terapie.

L’aspettativa è alta, e potrebbe risolvere contemporaneamente il problema dell’appropriatezza, della razionalizzazione della spesa sanitaria, del governo clinico della diagnostica.
Si valuta che circa 2/3 delle decisioni cliniche siano basate, fondamentalmente o parzialmente, su informazioni provenienti da test biochimici e di laboratorio in genere.
Questo grande ruolo “decisionale” delle informazioni date dai laboratori clinici rende molto spesso assoluto il significato dei risultati dei test e acritico il loro utilizzo.
Purtroppo l’imprecisione analitica, la variabilità biologica, l’accuratezza diagnostica dei test costituiscono invece dei limiti informativi, che possono rendere il test di laboratorio più o meno efficace.
In queste pagine troverete brevi flash che tentano di spiegare qualche strumento di EBM per il Laboratorio e la comunicazione di notizie che possono essere subito utili.

   In allegato presentazione PPT-FlipBook


Click per visualizzare
 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Davide Giavarina

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni