Blog

La norma UNI 45001 contro le aggressioni ai sanitari

Posted by:

La norma UNI 45001 contro le aggressioni ai sanitari
(Last Updated On: 1 luglio 2019)

L’aggressione ai sanitari è un problema “sotto gli occhi di tutti”, ma ancora siamo carenti di una soluzione percorribile o così siamo portati a credere. In realtà la Corte di Cassazione con varie sentenze (Cass. Sez. 3, 18 giugno 2012, n. 24085, Macovei; incidentalmente, Cass. Sez. 3 4.10.2007 n. 4063, Franzoni, Rv. 238540; Cass. Sez. 4, 8.6.2010 n. 34771, Orazzini) ha definito il problema condannando per omessa formazione un datore di lavoro che, a seguito di infortunio subito da un prestatore d’opera, si era limitato soltanto a “correggere” il piano di lavoro.

L’assunto vale anche nel caso un operatore sanitario venga aggredito durante lo svolgimento della propria attività professionale. Sono richieste quindi ulteriori condizioni per la valutazione del Rischio Stress Lavoro-Correlato, di cui all’art.28, c.1/bis del d.lgs.81/2008. Ma a quali Norme ricorrere per una “buona pratica professionale”?

Le potenzialità della norma UNI ISO 45001 per valutare i rischi per gli operatori sanitari, è di grosso aiuto, anche per la certificazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro (del 12 marzo 2018, con entrata in vigore prevista per il 2021) e costituisce riferimento per gli audit già dal prossimo anno.

Questo contesto è sinergico con i compiti dell’Osservatorio Nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie, previsto nella Relazione Tecnica al DDL 867 “Disposizioni in materia di salute e sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie”. Oltre a proporre al Ministero della Salute idonee misure per ridurre i fattori di rischio, negli ambienti più esposti, c’è quello di monitorare le misure di prevenzione e protezione previste dalle vigenti disposizioni (D.Lgs. 81/2008), a garanzia dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La UNI ISO 45001, infatti, consente alle organizzazioni di attuare un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro che aiuta le organizzazioni a gestire meglio i rischi e a migliorare le loro prestazioni, attraverso la creazione e l’attuazione di politiche e obiettivi efficaci.

I potenziali benefici derivanti dall’applicazione della norma includono:

1- la riduzione degli incidenti sul lavoro;
2- la diminuzione dell’assenteismo e del turnover e quindi una più alta produttività;
3- la riduzione dei costi dei premi assicurativi;
4- la creazione di una cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza, che incoraggi i lavoratori a svolgere un ruolo attivo;
5- un miglioramento del morale dei lavoratori;
6- il maggiore impegno dei vertici aziendali a migliorare le performance di salute e sicurezza sul lavoro;
7- la capacità di soddisfare gli obblighi legali e normativi dell’organizzazione;
8- un miglioramento dell’immagine e della reputazione.

Rispetto alla Norma attuale OHSAS 18001, la nuova UNI ISO 45001 appare come strumento più chiaramente utile alle organizzazioni, in quanto contiene direttamente i requisiti applicabili. Sottolinea la necessità di un maggiore coinvolgimento e di una più diretta partecipazione di tutti, al fine di favorire le segnalazioni di quasi incidenti e “near miss”. Nella norma viene indicato il chiaro impegno ad assicurare a tutti assenza di ritorsioni, rappresaglie, punizioni e/o sanzioni.

La vera novità, a prescindere dall’applicazione della struttura HLS, è il “coinvolgimento dei lavoratori senza funzioni manageriali”. Viene sottolineato nella pubblicazione illustrativa della norma, curata dall’INAIL. In essa vengono  indicate le aree e i processi dove la consultazione deve operare: “…politica, responsabilità, scelta dei requisiti legali, obiettivi, controlli e audit”. Si  chiede alle organizzazioni di strutturare le modalità di consultazione e partecipazione, con estrema precisione, nei processi del sistema di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro. Sarà molto importante la ricerca delle “evidenze” durante gli audit: dove i lavoratori sono coinvolti nella prevenzione, si rileva un drastico calo degli infortuni e degli incidenti.

L’analisi del contesto, introdotta dalla norma,  chiarisce che le strategie aziendali, messe in atto per perseguire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, nell’ambito di un efficace sistema di gestione conforme alla norma, sono influenzate da fattori sia interni che esterni all’organizzazione, come viene sottolineato nei documenti dell’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro che trattano della prevenzione e gestione del rischio violenza e aggressione in sanità.

L’obiettivo dell’analisi è quello di individuare e comprendere i fenomeni che possono influenzare, positivamente o negativamente, le modalità con cui l’azienda, anche sanitaria,  affronta le proprie responsabilità, in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. Tutti i fattori individuati dall’analisi del contesto potranno essere riportati all’alta direzione aziendale, per avviare indagini specifiche (es. brainstorming) e far emergere le idee valide per la risoluzione di eventuali problematiche, indirizzando l’organizzazione stessa ad adottare strategie vincenti.

Vale la pena ricordare, infine, che alla data di pubblicazione della norma UNI ISO 45001, si rimanda all’art.20, del Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008,  dove è  previsto l’obbligo per i lavoratori di “…segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o al preposto le deficienze dei mezzi e dei dispositivi…, nonché qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui vengano a conoscenza, adoperandosi direttamente, in caso di urgenza, nell’ambito delle proprie competenze e possibilità…per eliminare o ridurre le situazioni di pericolo grave e incombente, dandone notizia al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza…”. a conferma del reale e concreto coinvolgimento dei lavoratori nel processo di prevenzione.

Per le “aggressioni” la Norma c’è, è la UNI ISO 45001.

BIBLIOWEB:

Salute e sicurezza sul lavoro UNI ISO 45001 – UNI (in allegato)
La nuova norma ISO 45001 http://newmicro.altervista.org/?p=3994
Stress & Aggressioni. Prevenzione d’Europa http://newmicro.altervista.org/?p=5710
’Ordine per noi http://newmicro.altervista.org/?p=4914
Violenza in sanità http://newmicro.altervista.org/?p=3975
Sicurezza sul lavoro in Sanità http://newmicro.altervista.org/?p=3411
Non solo negli USA. Medice, cura te ipsum! http://newmicro.altervista.org/?p=1039
Privacy e lavoro: il nuovo vademecum http://amicimedlab.altervista.org/?p=6844
Il Lavoro ai tempi del Burn Out http://amicimedlab.altervista.org/?p=6136

 Salute e Sicurezza sul Lavoro UNI ISO 45001 (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Pradella

About the Author

sito web e modulo per contatto: www.labmedico.it
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni