Blog

Lago Maggiore… e dintorni

Posted by:

Lago Maggiore… e dintorni
(Last Updated On: 23 agosto 2012) 

 Se hai un cuore e una camicia, vendi la camicia e visita i dintorni del Lago Maggiore (Stendhal)

il Lago Maggiore o Verbano (Lagh Magior in piemontese, Lach Magiur in lombardo) è un lago prealpino di origine glaciale, il secondo per superficie in Italia.
Le sue rive sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia (province di Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Varese). Il lago Maggiore si trova ad un’altezza di circa 193 m s.l.m., la sua superficie è di 212 km² di cui circa l’80% è situata in territorio italiano e il rimanente 20% in territorio svizzero.

Ha un perimetro di 170 km e una lunghezza di 54 km (la maggiore tra i laghi italiani); la larghezza massima è di 10 km e quella media di 3,9 km. Il volume d’acqua contenuto è pari a 37,5 miliardi di m³ di acqua con un tempo teorico di ricambio pari a circa 4 anni.
Il bacino imbrifero è molto vasto, pari a circa 6.599 km² divisi quasi equamente tra Italia e Svizzera (il rapporto tra la superficie del bacino e quella del lago è pari 31,1).
La massima altitudine del bacino imbrifero è Punta Dufour nel massiccio del Monte Rosa (4.633 m s.l.m.) quella media è invece di 1.270 m s.l.
Il bacino è caratterizzato dall’esistenza di una trentina di invasi artificiali con una raccolta di circa 600 milioni di m³ di acqua, se rilasciati in modo contemporaneo eleverebbero il livello del lago di circa 2,5 m. La massima profondità è di circa 370m (nella criptodepressione tra Ghiffa e Porto Valtravaglia che risulta quindi di 177m).
Gli immissari maggiori sono il Ticino, la Maggia, il Toce (che riceve le acque del torrente Strona e quindi del lago d’Orta) e la Tresa (a sua volta emissario del lago di Lugano e alimentata dal Margorabbia).<brImmissari minori sono i torrenti Verzasca, Cannobino, San Bernardino, Giona e Boesio.
L’unico emissario è il Ticino che fluisce dal lago a Sesto Calende.

(Da Wikipedia, l’enciclopedia libera)

Il sito che vi propongo è il mio personale, che illustra le zone che sono periodicamente abituato a visitare, visto che in questo luogo ci abito.
La zona è la sponda orientale del Lago Maggiore con in più Santa Maria Maggiore (Val Vigezzo) situata nella zona piemontese, e che è legata a me per ricordi di gioventù.
Mi auguro ovviamente che sia di Vostro gradimento e che possa spingerVi a  a visitarla.

Click per accedere al sito web personale del Lago Maggiore

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:


  • Nessun Articolo correlato
0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni