Blog

Infezioni virali neonatali

Posted by:

Infezioni virali neonatali
(Last Updated On: 26 maggio 2019)

Proteggere mamme e bambini. Nel mondo si verificano annualmente 5 milioni di morti in epoca neonatale: oltre il 40% di queste è dovuto a infezioni. Causa importante, se non la più importante, di morbilità e mortalità nei primi trenta giorni di vita.

Alla nascita, il bambino si porta dietro un corredo di anticorpi di base, che viene arricchito con il passare dei mesi.  Il sistema immunitario è diverso da quello degli adulti, ma è perfettamente in grado di difendersi da molte infezioni batteriche. A caratterizzarlo sono i linfociti T, gruppo di leucociti appartenenti alla famiglia dei linfociti, che producono l’interleuchina-8 (IL-8), proteina capace di favorire i processi infiammatori in risposta a infezioni batteriche.

Grazie ad essi, i piccoli possono reagire a molte infezioni e sarebbero persino in grado di farlo anche quando si trovano dentro la pancia materna. Si tratta dunque di un ottimo punto di partenza, da arricchire grazie all’allattamento materno ed anche grazie ai primi contatti con gli agenti esterni, che portano alla creazione di altri e nuovi anticorpi. A volte però non è sufficiente. La trasmissione degli agenti infettivi può avvenire nel periodo prenatale (per via transplacentare o, più spesso, per via ascendente), durante il parto o nel primo mese di vita (forme nosocomiali).

Condiziona la peculiare risposta agli agenti infettivi, il deficit immunologico neonatale, che coinvolge tutti i fattori, sia del sistema immunitario “aspecifico” sia di quello antigene-specifico, associato alla ridotta efficienza della barriera meccanica cutanea e mucosa.

Prendiamo in considerazione alcuni degli agenti patogeni in causa, cominciando  dal cytomegalovirus (CMV), frequentemente  misconosciuto.  La diagnosi prenatale, di infezione da CMV, viene effettuata nel caso in cui la madre sviluppi una patologia primaria durante la gravidanza: implica l’isolamento diretto del virus dal liquido amniotico, attraverso Polymerase Chain Reaction (PCR), oppure attraverso l’utilizzo di colture cellulari e la successiva osservazione degli eventuali effetti citopatici, indotti dalla replicazione del virus, in vitro.

Allo stesso modo, la diagnosi postnatale di infezione congenita da CMV viene effettuata entro le prime 2–3 settimane di vita, con il riscontro diretto del virus da urine, sangue, liquido cefalorachidiano (CSF) e saliva o con  il riscontro di IgM dirette contro l’agente patogeno. Tuttavia, sia a causa della minore sensibilità dei test sierologici sia perchè solo il 70% dei neonati, affetti da infezione congenita da CMV, sviluppa una reazione anticorpale contro il virus, è importante che la esecuzione dei test sierologici sia completata dall’isolamento diretto del virus, nel neonato.

Molti altri patogeni, riassunti in un breve elenco, sono oggetto di trattazione, nella relazione proposta in e-book allegato: HCV, HBV, HIV, Zika, Chikungunya, enterovirus, parechovirus, virus influenzali A e B.

La patologia da CMV è solo una delle infezioni che Fabio Natale ha trattato, nella sua relazione a Bardolino e che ha messo a disposizione del sito.  Lo ringraziamo:  i presenti al convegno hanno la possibilità di rivedere le sue diapositive; gli altri, l’opportunità di usufruirne.

BIBLIOWEB:

Natale F. “Le infezioni virali neonatali” -  Atti del 6° Congresso Nazionale Newmicro – Bardolino, 27-29 Marzo 2019 (in Ptx-FlipBook allegato)
Infezioni Virali in Gravidanza http://newmicro.altervista.org/?p=5862
Criteri di scelta http://newmicro.altervista.org/?p=5791
Parechovirus & Meningiti http://newmicro.altervista.org/?p=5274
Antimicrobial Stewardship Europea for Children http://newmicro.altervista.org/?p=4962
Antimicrobial Stewardship e Commento microbiologico http://newmicro.altervista.org/?p=4533
Vaccinazioni soppesate http://newmicro.altervista.org/?p=4468
Gravidanza o Parto a rischio http://newmicro.altervista.org/?p=3312
Proteggiamo i bambini http://newmicro.altervista.org/?p=2241

 Le infezioni virali neonatali – F. Natale,  Atti del 6° Congresso Nazionale Newmicro – Bardolino, 27-29 Marzo 2019 (Ptx-FlipBook)

Un Click per Leggere

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sandro Pierdomenico

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni