Blog

Vaccinazioni, ovvero la miglior cura

Posted by:

Vaccinazioni, ovvero la miglior cura
(Last Updated On: 28 agosto 2012) 

Fare il punto sullo stato dell’arte delle vaccinazioni può sembrare pretenzioso. In realtà ci troviamo di fronte ad una terapia di grande successo, molto sottovalutata.
Le vaccinazioni  oggi vogliono dire applicare strategie preventive di massa, che hanno ottenuto il controllo o l’eliminazione di molte malattie infettive che un tempo provocavano un gran numero di vittime, attuate nei paesi sviluppati e che tentiamo di realizzare anche nei paesi in via di sviluppo.
Non sono solo la morte ciò che spaventa, ma anche le gravi invalidità nei sopravvissuti, quali ad esempio si verificavano per il vaiolo e la poliomielite.
Anche l’ Italia come membro dell’OMS ha aderito alla filosofia del controllo delle malattie infettive con strategie vaccinali basate su calendari modulati sulle evidenze epidemiologiche e sanitarie dei diversi paesi.
Il calendario vaccinale è la successione cronologica delle diverse vaccinazioni, tenendo conto delle caratteristiche sia della popolazione che dei singoli vaccini.
La panoramica sulle vaccinazioni e le notizie correlate è lo scopo di questo lungo riassunto, che tocca vari aspetti dalle vaccinazioni obbligatorie alle raccomandate, da quelle consigliate nell’infanzia a quelle per adulti, tenendo conto del counselling,  degli effetti collaterali, delle notifiche e delle profilassi post esposizione.
Le garanzie di controllo  il chi sorveglia, il come si valuta un vaccino ed un accenno  all’epidemiologia delle vaccinazioni accompagneranno chi avrà la pazienza di sfogliare la monografia.

 

   In allegato presentazione PPT-FlipBook


Click per visualizzare

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni