Blog

“Un Classico”

Posted by:

“Un Classico”
(Last Updated On: 24 aprile 2019)

Urinology 2019 a Padova

Cosa è un classico? E’ ciò che si può citare senza averlo mai letto. Parlando di laboratorio è la matula, l’ampolla che veniva utilizzata per il trasporto e l’analisi delle urine da parte del medico. Attività formalizzata in “De Urinis”, attorno al 1300, da Johannes Actuarius, che assunse nel tempo il valore di un simbolo universale, per la diagnosi “infallibile” di tutte le malattie.

Non a caso oltre a GIAU (Gruppo di studio Interdisciplinare laboratorio e clinica Apparato Urinario), tre società scientifiche ricordano la matula nel logo: la SIPMeL (Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio), la  Società Tedesca di Urologia (Deutschen Gesellschaft für Urologie)  e l’Associazione Americana di Urologia (American Urological Association).

Per il laboratorio è un classico quindi l’esame urine e, quasi per proprietà transitiva, anche chi se n’è occupato, seguendo le orme di Actuariusda sempre”: Fabio Manoni, che tutti noi “di una certa età” (ma non solo), riconosciamo come strenuo difensore dell’esame urine (e di altro ancora), specie se trattiamo del “expertise” di Medicina di Laboratorio che questo esame comporta, cioè la capacità di rispondere al quesito diagnostico posto dai colleghi clinici, a partire dai nefrologi. E le risposte non sono semplici !

Le patologie croniche sono in costante crescita ed il monitoraggio del loro andamento, dell’efficacia delle terapie, assorbe sempre maggiori risorse. In questo contesto le patologie renali ed urologiche presentano necessità diagnostiche in costante crescita. La necessità, nel contempo, di contenere la spesa, rende opprtuno, per il laboratorio, definire una precisa strategia diagnostica, che permetta ai clinici di avere a disposizione risposte affidabili, standardizzate ed espresse in modo univoco.

Le comorbidità sono una situazione sempre più frequente nella popolazione anziana e più farmaci sono assunti, con possibili interazioni e/o effetti indesiderati. Per seguire e migliorare l’esito delle cure, è quindi necessario definire indicatori di lesione e di funzione rigorosi. L’obiettivo è quello di individuare esami che contribuiscano ad una diagnosi tempestiva ed al monitoraggio dell’efficacia terapeutica, in modo affidabile.

Se l’Esame Chimico Morfologico delle Urine (ECMU) rappresenta il passaggio obbligato per qualunque PDTA dell’apparato urinario, il miglior monitoraggio può avvenire solo associando esami capaci di “leggere” e “misurare” il grado di compromissione renale, sistemico o di specifici organi coinvolti e, soprattutto, degli effetti delle terapie praticate (Primum non nŏcēre!). Il consensus, raggiunto con i clinici, su come raccogliere e trattare il campione urinario e su come fare e refertare un corretto ECMU, rappresenta un “fondamentale” del processo diagnostico.

L’obiettivo del Convegno “URINOLOGY 2019” è quello di proporre, sulla base di PDT selezionati, le migliori evidenze della diagnostica di laboratorio, applicata alle patologie e sindromi che coinvolgono l’apparato urinario. I temi: le neoplasie vescicali, nella prima sessione; la sindrome cardio-renale, nella seconda; il rene diabetico, nella terza. La diffusione di queste malattie è molto ampia, coinvolgendo prevalentemente l’età avanzata, ma non solo.

Tornando al “classico” di copertina: se si può citare senza averlo letto, tutti siamo concordi nel riconoscere che averlo letto “è meglio”.

Nel caso di Urinology: esserci stati “è meglio”!

URINOLOGY 2019

 5-6 giugno 2019  PADOVA Hotel Galileo – Via Venezia, 30

Iscrizioni ONLINE:  http://www.eolocongressi.it/eventibra   WWW.EOLOCONGRESSI.IT

BIBLIOWEB:

Urinology 2019 (Locandina allegata in formato PDF-FlipBook)
L’esame urine siamo noi http://newmicro.altervista.org/?p=4251
Esame Urine Automazione Valore Aggiunto http://newmicro.altervista.org/?p=3278
Luci ed ombre, per il laboratorio, nella nefropatia diabetica http://newmicro.altervista.org/?p=2870
Urinology 2017. Focus sullo Stato dell’Arte http://newmicro.altervista.org/?p=2744
Il Giau si fa strada http://newmicro.altervista.org/?p=1596
Linee Guida Esame urine http://newmicro.altervista.org/?p=1121
Urinology 2015 http://newmicro.altervista.org/?p=652
Sito Giau (in fondo alla pagina troverete il bottone diretto “in web“) http://www.giau.it/

 URINOLOGY 2019 - 5-6 giugno 2019  PADOVA (PDF-FlipBook)

Un Click per La Locandina

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni