Blog

HPV test batte la citologia

Posted by:

HPV test batte la citologia
(Last Updated On: 15 marzo 2019)

Nello screening del tumore della cervice: HPV test validati

Loscreening per il tumore della cervice uterina basato su test citologici è ancora molto usato, nei paesi ad alto reddito, dove ha contribuito a ridurre mortalità e morbilità legate a questo tumore. Sappiamo oggi che la quasi totalità dei casi è legata all’infezione da HPV. Esattamente come conosciamo le possibilità dei nuovi test per l’HPV.

Recentemente uno studio randomizzato è stato condotto all’interno di un programma di screening del tumore della cervice uterina, finanziato dal Canadian Institutes of Health Research (CIHR). Per le conclusioni ha fatto molto scalpore (JAMA).

19.009 donne (con età media di 45 anni) sono state reclutate da 224 medici (dal 2008 al 2012, con un follow-up protratto fino al dicembre 2016) e suddivise in due gruppi (studio e controllo). 16.374 (86,9% nel gruppo intervento e 85,4% nel gruppo controllo) hanno completato lo studio.

Sono state considerate idonee all’arruolamento le donne di età tra 25 e 65 anni, senza storia di lesioni intraepiteliali cervicali di grado 2 o superiore (CIN2+), nei cinque anni precedenti, senza storia di tumore cervicale invasivo o isterectomia, non sottoposte né a Pap Test, negli ultimi 12 mesi, né a trattamento immunosoppressivo.

La valutazione a 48 mesi prevedeva entrambi gli esami (sia HPV test sia esame citologico). Il tasso di incidenza di CIN3+ è risultato significativamente inferiore nel gruppo intervento, rispetto al gruppo controllo (2,3/1.000 e 5,5/1.000, rispettivamente; risk ratio [RR]: 0,42). Sulla stessa linea i risultati relativi all’incidenza di CIN2+ (5,0/1.000 e 10,6/1.000, rispettivamente; RR: 0,47).

Un primo round di screening, basato sul test per la ricerca di DNA del Papilloma virus umano (HPV test), evidenzia la superiorità del test genetico nel rilevare lesioni intraepiteliali cervicali di grado 3 o superiore (CIN3+) a 48 mesi.

Diversi studi hanno sottolineato che l’associazione del test citologico alla ricerca del DNA di HPV, porta ad una migliore identificazione delle lesioni precancerose già al primo round di screening. Servono ulteriori studi per valutare l’efficacia relativa, dei due approcci di screening, a lungo termine ed il risultante rapporto costo-beneficio. 

Anche in Italia abbiamo qualche cosa da dire: riguarda proprio la qualità dei Test. Già dal 2013 è in applicazione il “Documento d’indirizzo” del Ministero della Salute, che vincola la tipologia di HPV Test da utilizzare (documento HTA HPV). Da qui il compito assolto dal  Gruppo italiano Screening del Cervicocarcinoma (GISCi) che  ha presentato, nel gennaio di quest’anno, il quarto Rapporto di aggiornamento sui “Test HPV validati per lo screening del Carcinoma della Cervice Uterina”.

Il Documento GISCi è il frutto di una revisione sistematica (evidence based) della letteratura sui Test HPV validati per lo Screening e che rispondono ai requisiti PICOS:

  • P (population): donne aderenti a programmi di screening cervicale, età 30-64 anni; 
  • I  (intervention): utilizzo di test hrHPV diverso da HC2 (Quiagen) e da GP5+/6+ PCR-EIA;
  • C (comparator): vs HC2 (Quiagen) e GP5+/6+ PCR-EIA;
  • O (outcome): Sensibilità e specificità per CIN2+; riproducibilità intra- e inter- laboratorio;
  • S (study): studi di validazione condotti secondo i criteri di Meijer et al del 2009.

Almeno in questo settore “ci presentiamo bene”, nel contesto internazionale della lotta a questa patologia.

BIBLIOWEB:

Ogilvie GS, van Niekerk D, et al. Effect of Screening With Primary Cervical HPV Testing vs Cytology Testing on High-grade Cervical Intraepithelial Neoplasia at 48 Months. The HPV FOCAL Randomized Clinical Trial. JAMA. 2018. doi: 10.1001/jama.2018.7464 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29971397
GISCi – Test HPV validati per lo screening del Carcinoma della Cervice Uterina http://www.gisci.it/documenti-gisci (in PDF-FlipBook allegato)
HPV 100 e più Risposte http://newmicro.altervista.org/?p=4664
Sei per cento e BRCA http://newmicro.alterv ista.org/?p=5234
Prevenzione e cura al femminile  http://newmicro.altervista.org/?p=4928
Vaccinazioni per il triennio 2017-2019 http://newmicro.altervista.org/?p=2359

 TEST HPV VALIDATI PER LO SCREENING DEL CARCINOMA DELLA CERVICE UTERINA –  Rapporto di aggiornamento N. 4 del   17 gennaio 2019 GISCI (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Elisa Vian

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni