Blog

La professione in continuo divenire

Posted by:

La professione in continuo divenire
(Last Updated On: 18 febbraio 2019)

Cambiano gli scenari e i contesti: nuove sfide per il microbiologo clinico

Formazione continua: sono certamente cambiati e continuano inesorabilmente a cambiare gli scenari ed i contesti, nei quali e con i quali, il microbiologo clinico è chiamato ad operare e ad interagire. I patogeni si evolvono, la conoscenza di vecchie e nuove specie si approfondisce, proponendo ulteriori sfide e nuove ipotesi, terapie e soluzioni tecniche.

La ri-organizzazione sanitaria in aree vaste, già in essere o in divenire, i virus emergenti,  la sorveglianza delle infezioni da microorganismi multiresistenti, le nuove tecnologie, sempre più sensibili ed automatizzate, aprono a responsabilità complesse, ma anche appassionanti, nella gestione del nostro lavoro.

Cerchiamo di dare risposte sempre più “performanti” all’allungamento dei tempi di degenza, ai fallimenti terapeutici, all’aumento della mortalità ed a quello dei costi sanitari, al rischio incombente legato all’ipotesi dell’assenza di antibiotici efficaci, con lo scenario apocalittico del ritorno all’epoca in cui le infezioni rappresentavano la prima causa di morte, rendendo “impensabili” interventi o terapie complesse e rivoluzionarie, oggi di attualità.

Due le strade professionali che si snodano parallele: quella di proseguire nella ricerca e nello studio delle nuove forme batteriche, virali e micotiche, che si manifestano con crescente frequenza e la seconda, legata ad ottimizzare la collaborazione tra le diverse figure professionali, che nelle diverse Unità operative possono concorrere alla migliore diagnosi, disegnando allo stesso tempo la strategia antibiotica realmente efficace.

Sono questi i temi, divisi nelle tre giornate, che il VI° Congresso Newmicro vuole affrontare ed approfondire, attraverso un confronto aperto, concreto e costruttivo tra i diversi attori coinvolti, ognuno con le proprie competenze e professionalità, in contesti sì problematici, ma che possono diventare per tutti un’opportunità di miglioramento.

Un luogo, che sta quasi diventando una tradizione, è Bardolino: incornicerà quello che speriamo possa rappresentare un momento d’incontro, piacevole, per tutti coloro che prenderanno parte al Convegno.

 VI Congresso NEWMICRO

Cambiano gli scenari e i contesti: nuove sfide per il Microbiologo Clinico

Hotel Aqualux Bardolino (VR)

27 – 28 – 29 Marzo 2019

ID Evento n.2451-251175 Preassegnati 7 crediti ECM

(90% ore formative 75% risposte corrette del Test di Apprendimento)

Segreteria Organizzativa TWORG infotworg.it  www.tworg.it

Bardo

BIBLIOWEB:

Bardolino di genere (5°Congresso NEWMICRO) http://newmicro.altervista.org/?p=2028

 Cambiano gli scenari e i contesti: nuove sfide per il Microbiologo Clinico - VI Congresso NEWMICRO, 27 / 29 Marzo 2019 (PDF)

Un Click per la Locandina

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Elisa Vian

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni