Blog

L’intervento diagnostico della Microbiologia nelle Patologie Infettive Liquorali

Posted by:

L’intervento diagnostico della Microbiologia nelle Patologie Infettive Liquorali
(Last Updated On: 5 novembre 2012)

 

IL liquor cerebrospinale è un fluido incolore e trasparente che circonda il cervello, il midollo spinale e le radici dei nervi periferici. C’è inoltre uno scambio continuo tra lo spazio extracellulare della corteccia cerebrale e il liquor.
L’analisi cellulare, biochimica e microbiologica del liquor è in grado di dimostrare o escludere soprattutto processi infiammatori o infettivi del sistema nervoso e tradizionalmente viene usata anche per sostenere la diagnosi della sclerosi multipla (anche se la dimostrazione delle cosiddette bande oligoclonali non è specifica per questa diagnosi e secondo i criteri diagnostici attuali la sclerosi multipla può essere diagnosticata anche senza un esame del liquor).
L’esame del liquor è inoltre indicato con cefalea improvvisa quando clinicamente si sospetta un’emorragia cerebrale (subaracnoidale) e la TAC non riesce a dimostrarla. In questo caso, l’esame del liquor può dimostrare la presenza di emoglobina e confermare la diagnosi.

 

   In allegato presentazione PPT-FlipBook

Click per visualizzare
 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Ines Bianco

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni