Blog

First Aid made in Italy

Posted by:

First Aid  made in Italy
(Last Updated On: 20 novembre 2018)

Le manovre salvavita ed i principi fondamentali del Primo Soccorso

Incaso di emergenza conoscere le manovre salvavita è l’obiettivo che molto spesso non è raggiunto: presuppone che sia “bagaglio culturale” delle presone presenti o intervenute e molto spesso non è così. Bisognerebbe insegnarle “fin da bambini” è una delle frasi che sentiamo spesso. Adesso basta un click per imparare.

La Società Italiana Sistema 118 (SIS 118) ha messo a disposizione gratuita degli italiani, sul proprio sito, il materiale didattico essenziale, per una formazione completa, riguardo le manovre salvavita ed i principi fondamentali del Primo Soccorso. Oggi, durante le fasi drammatiche dell’emergenza, le indicazioni che vengono dettate in diretta telefonicamente (First Aid Emergency Telephone) dalle Centrali operative 118, sono proprio le manovre salvavita

Il materiale didattico, giunto alla versione 7.0, in costante evoluzione tematica, viene messo a disposizione in oltre 5000 biblioteche italiane. Con la collaborazione attivata tra SIS 118 e Media- Library-On-Line (Mlol) tutta la popolazione nazionale potrà cosi avvicinarsi, conoscere, incominciare ad apprendere, l’”essenziale” del Primo Soccorso.

Utilizzato nel corso della sperimentazione didattica di primavera, varata dal MIUR, ha coinvolto 15 province italiane, per 4500 studenti. Al fine di consentire la più ampia diffusione della conoscerne delle manovre salvavita, da parte della popolazione adulta nazionale, la SIS 118 ha lavorato alla creazione di e-book dedicati, che sono stati immediatamente pubblicati sul portale della rete italiana delle biblioteche digitali.

L’iniziativa è stata lanciata sul portale Mlol, acronimo di Media-Library-Online, primo sistema bibliotecario digitale (a cui hanno aderito le altre), che consente di utilizzare i principali servizi messi a disposizione dalle biblioteche fisiche. In Italia sono diciannove le regioni che hanno attivato questo servizio, a cui si aggiungono i sistemi bibliotecari di nove grandi città straniere tra cui Tokyo, Parigi, Bruxelles, Madrid e Sydney.

Vera e propria innovazione storica l’insegnamento del Primo Soccorso nella Scuola Italiana è ormai una realtà concreta in fase di autorevole, imminente attivazione istituzionale. Inevitabile che   l’obiettivo prioritario diventi, contestualmente, diffondere e condividere in maniera massiva, si potrebbe dire “virale”, questo materiale didattico, con tutta la popolazione italiana adulta.

Per ottenere le credenziali di accesso a Mlol e fruire del materiale didattico SIS 118, è necessario recarsi presso una delle biblioteche affiliate, iscriversi al sistema bibliotecario, aderendo al servizio online. Dopo aver ottenuto username e password, è possibile effettuare l’accesso dal portale web (o dall’app ufficiale, disponibile per iOS e Android), facendo attenzione ad indicare a quale sede bibliotecaria ci si è registrati.

Il catalogo è suddiviso tra Risorse Mlol, dove sono inclusi titoli commerciali, tra cui ebook dei maggiori editori italiani, un’edicola con quotidiani e periodici di tutto il mondo, audiolibri, musica e Risorse Open, vale a dire una collezione di e-book, audiolibri e materiale e-learning. Ed è proprio nella sezione e-learning che sono state pubblicate le Linee di Indirizzo e i 4 ebook realizzati dalla Società Italiana Sistema 118 per le scuole e ora disponibili per tutta la popolazione italiana.

BIBLIOWEB:

SIS 118   http://www.sis118.it/
Primo soccorso a scuola    http://pesarourbino.medialibrary.it/media/ricercaopen.aspx?keywords=primo+soccorso&seltip=400
MLoL   http://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=37

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Francesco Bondanini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni