Blog

Batteriuria asintomatica: aggiornamento delle linee guida

Posted by:

Batteriuria asintomatica: aggiornamento delle linee guida
(Last Updated On: 6 novembre 2018)

Dal Canada e da IDSA le nuove proposte

Labatteriuria asintomatica è una delle situazioni “cliniche” che pone una serie di quesiti e, in definitiva, un dilemma per il medico curante. Le Linee Guida per la gestione della batteriuria asintomatica (ASB), prodotte oramai nel lontano 2005 dalla Infectious Disease Society of America – IDSA (Società Americana Malattie Infettive), stanno per essere “rivisitate”. 

L’aggiornamento è mirato a quelle popolazioni (ad esempio i pazienti trapiantati), che non erano interamente contemplate o erano state omesse nelle precedenti linee guida del 2005. L’utilizzo degli antibiotici, come sappiamo, deve essere attentamente valutato e la limitazione dei trattamenti non necessari, può far parte della corretta gestione di questi farmaci.

Alcune delle modifiche, rispetto alle precedenti linee guida, sono state descritte da uno dei guru di questo settore, Lindsay Nicolle, MD, del “University of Manitoba Health Sciences” di Winnipeg (Manitoba, Canada): ha sottolineato che uno dei problemi principali, presentati dalla base documentaria delle linee guida ASB, è che molti degli studi a supporto, sebbene solidi, sono   ormai non piú attuali.

L’applicazione della metodologia GRADE, a questi vecchi studi, presenta non pochi ostacoli. Per questo motivo, molte raccomandazioni sono classificate come “forte”, sebbene l’evidenza sia classificata di qualità bassa o molto bassa. Le indicazioni forniscono serie di valutazioni che rendono il lavoro di Nicolle e colleghi davvero interessante: chiariscono perché sia importante la revisione e la stesura di nuove linee guida.

Ad esempio, per i pazienti con neutropenia e soggetti con rimozione di catetere permanente, l’Evidenza (valutazione con GRADE), risulta insufficiente.

Le raccomandazioni principali delle linee guida sono contrarie allo screening o al trattamento per l’ASB, nelle seguenti popolazioni (tutte forti raccomandazioni), riassunte nella tabella.

Per Testo

PerTesto2

BIBLIOWEB:

Nicolle LE – Asymptomatic bacteriuria. Curr Opin Infect Dis. 2014 Feb;27(1):90-6. doi: 10.1097/QCO.0000000000000019. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24275697
GRADE: an emerging consensus on rating quality of evidence and strength of recommendations BMJ | 26 April 2008 | Volume 336 https://www.mja.com.au/sites/default/files/Grade%20system%20article%201.pdf
IDSA LG https://www.idsociety.org/practice-guidelines/#/date_na_dt/DESC/0/+/
L’esame urine siamo noi http://newmicro.altervista.org/?p=4251
Esame Urine Automazione Valore Aggiunto http://newmicro.altervista.org/?p=3278
Luci ed ombre, per il laboratorio, nella nefropatia diabetica http://newmicro.altervista.org/?p=2870

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Paolo Paparella

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni