Blog

Ordine Multiprofessione: pronti via!

Posted by:

Ordine Multiprofessione:  pronti via!
(Last Updated On: 7 luglio 2018)

Le iscrizioni al nuovo maxi Ordine TSRM PSTRP

E’iniziata la fase di iscrizione ai diciassette albi professionali nel nuovo Ordine TSRM PSTRP. Niente sarà come prima. L’obiettivo (raggiunto con la legge 3/2018) rappresenta un cambiamento epocale, per tutte le professioni sanitarie, per la loro rappresentanza, per il sistema sanitario in cui operano, per i cittadini e le relazioni inter-professionali/inter-istituzionali.

Con la Legge 3 Gennaio 2018 (cosiddetta “Legge Lorenzin”) numerose professioni sono state chiamate a divenire realtà ordinistica. Sempre la 3/2018 (Capo II, art. 5, comma 2) ribadisce che per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, in qualunque forma giuridica svolta, è necessaria l’iscrizione al rispettivo albo. Sino a ieri l’esercizio professionale è stato consentito con riserva, non essendo ancora attiva la modalità dematerializzata di iscrizione all’albo.

“Ordinare” una professione vuol dire delineare il lavoro (ma anche lo stesso skill operativo del professionista) attraverso linee guida comuni per tutti, esplicitando il campo d’azione, definendo  regole e standard formativi dei titoli. L’insieme, fornisce garanzie sia al professionista sia al cliente che a lui si rivolge. 

L’Ordine “capofila” è quello dei Tecnici di Radiologia (TSRM) che ha accolto  tutte le professioni sanitarie non ordinate all’interno della loro struttura collegiale (sessantennale), ora divenuta Ordine. Essenziale anche  il compito svolto dal Coordinamento Nazionale Associazioni Professioni Sanitarie (CONAPS) che ha aggregato e perseguito politiche professionali unitarie  all’insegna della collaborazione tra le Associazioni e le Istituzioni.

Il risultato è appunto il nuovo Ordine multiprofessione TSRM PSTRP, che ha realizzato la fusione tra la complessità di un cambiamento di identità e la realizzazione  organizzativa. Esempio unico nel suo genere. Mettendo in campo le migliori risorse umane e tecnologiche hanno realizzato un primo compito impegnativo: la piattaforma d’iscrizione all’Ordine.

I Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, valutati attorno alle 30.000 unità, sono una delle professioni chiamate a costituire il proprio albo (ai sensi del Dm 13 marzo 2018), entrando in un Organo Sussidiario dello Stato, che comprenderà oltre duecentomila professionisti della salute.

Per gli istituendi Ordini professionali c’è anche il problema della valutazione dei “titoli” che abilitano all’iscrizione: nel caso dei Tecnici di Laboratorio Biomedico sono state nominate dalle Associazioni Maggiormente Rappresentative – AMR (ANTeL e FITeLab) due Referenti responsabili per ogni regione (RAMR), che si occuperanno della valutazione dei titoli, come da procedure stabilite.

Dal 1° luglio tutti i professionisti sono tenuti a presentare la domanda di iscrizione, essendo disponibili gli elementi normativi, procedurali e tecnologici necessari. L’implementazione degli albi è possibile sul portale tsrm.org, (come da Art. 4 della legge 3/2018 e  DM 13 marzo 2018 -procedura e portale), dove sono disponibili istruzioni e tutorial che facilitano la prima iscrizione. .

Oltre al CONAPS restano a disposizione Anche le Associazioni Maggiormente Rappresentative come (parlando di Tecnici di Laboratorio),   ANTeL e FITeLab.

Elenco RAMR (per TELB)

PerTestI

BIBLIOWEB:

Federazione Nazionale   http://www.tsrm.org/index.php/chi-siamo/
Portale iscrizioni TSRM PSTRP   https://iscrizioni.alboweb.net/
Procedura Iscrizione Multialbo (utilizzabile in allegato PDF)
LEGGE 11 gennaio 2018, n. 3 – Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonchè disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute. (18G00019) (GU Serie Generale n.25 del 31-01-2018)
COordinamento Nazionale delle Associazioni Professioni Sanitarie http://www.conaps.it/
ANTeL http://www.conftecnici.eu/antel/contatti-antel/
http://www.antel.org/
FITeLab  http://www.fitelab.it/
Arriva il nuovo ordine multi “professione” http://newmicro.altervista.org/?p=3868

 Procedura di Iscrizione agli Albi istituiti con DM 13 marzo 2018  (PDF)

Un click per Leggere e Download

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni