Blog

Risk Management a fumetti

Posted by:

Risk Management a fumetti

 

In Italia, pur non essendoci delle statistiche precise, ogni anno vengono avviati numerosi procedimenti di risarcimento nelle strutture sanitarie.
In Lombardia si è realizzato uno studio-mappatura dei sinistri nel quinquennio 1999-2004.

Questo fenomeno è ben noto ed è stato molto studiato in alcuni paesi europei e del nord america.
Ha preso il nome di Clinical Governance ed ha identificato come essenziale il Risk Management, l’analisi del rischio, in particolare viene trattato il rischio clinico.

Da tali studi si è prodotto un nuovo modo di interpretare l’errore in sanità, che ha condotto a sensibili miglioramenti dove è stato istituzionalizzato (Vanderbilt University, NHS, ecc.).
La massa di segnalazioni raccolte insieme all’esame della casistica ha consentito di evidenziare una serie di elementi comuni, primo fra tutti la ripetitività dei sospetti errori segnalati, tanto per tipologia che per area specialistica.
Ciò ha indotto a ritenere che esistano situazioni, condizioni ambientali, elementi che strutturalmente concorrono a rendere l’errore più possibile e frequente.

D’altro canto questi stessi elementi evidenziano la possibilità di intervenire e prevenire il ripetersi di situazioni dannose con attività incentrate sulla gestione del rischio. In tale ambito si è sviluppata l’attività ed adattando il modello di Reason anche in laboratorio, si sono cercati gli errori latenti e analizzati gli errori attivi sovrapponendoli alle fasi preanalitica con l’dentificazione degli indicatori di reparto e di laboratorio legati alla fase analitica e postanalitica.

   In allegato presentazione PPT-FlipBook

Click per visualizzare
 


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni