Blog

3ª Giornata nazionale della salute della Donna

Posted by:

3ª Giornata nazionale della salute della Donna
(Last Updated On: 20 aprile 2018)

Il ministero della Salute apre le porte per screening gratuiti e consulenze

Ricominciamo da tre: il 21 aprile rappresenta il terzo appuntamento annuale per le donne, la Giornata nazionale della salute della Donna. Società scientifiche, Associazioni, Federazioni, Università, offriranno screening gratuiti e consulenze alla cittadinanza, nonché materiali informativi.

C’è ancora tanto da fare: il Ministero della salute (con l’attuale Ministra) si è confrontato spesso con le tematiche oggetto della Giornata. Quest’anno saranno aperte le porte, per screening gratuiti e consulenze, della stessa sede del Ministero (Viale Giorgio Ribotta, 5). I temi della Giornata: la violenza sulle donne, i disturbi dell’alimentazione, la prevenzione e gli stili di vita.

ONDA, oltre all’ormai “istituzionale” Open Day, continua nella produzione dei suoi opuscoli divulgativi: dopo “Fibromi Uterini cosa sapere – cosa fare”, ha prodotto “Diagnostica a misura di donna – Le novità in gravidanza” dove fa il punto sulla pre-eclampsia, avvisando che oggi si può giocare d’anticipo ed aprendo una finestra sui test prenatali, non invasivi, su DNA fetale.

Ma molto rimane da fare anche su patologie come il tumore al seno, per migliorare la comprensione di ciò cui una donna, operata per carcinoma mammario, va incontro. Lo confermano due studi, usciti a poca distanza l’uno dall’altro, su JAMA e su Cancer. Dimostrano che moltissime pazienti hanno idee sbagliate, tanto in merito agli interventi quanto sulla radioterapia e questo influenza le loro decisioni e la qualità di vita.

Nel primo, pubblicato su JAMA Surgery, le donne che avevano subito una mastectomia, senza ricostruzione, avevano sottostimato il benessere successivo in tutti gli indici indagati, mentre le donne che si erano sottoposte alla ricostruzione, avevano sovrastimato il benessere successivo all’intervento, anche loro in quasi tutti i parametri. Le 130 donne che hanno risposto ai questionari, messi a punto ad hoc e comprendenti diversi elementi, dal benessere generale, all’immagine di sé, alla sessualità. L’articolo è frutto del lavoro di chirurghi di vari centri statunitensi, coordinati dagli esperti di salute pubblica della Duke University.

Anche il secondo studio, pubblicato su Cancer dai radioterapisti dell’MS Anderson Cancer Center di Houston, ci racconta qualcosa di analogo. Le aspettative e la qualità di vita effettive delle 300 pazienti sottoposte a radioterapia, dopo l’intervento, dimostrano che nel 83% dei casi le donne avevano avuto un’esperienza migliore e con minori effetti collaterali, rispetto a quanto si aspettavano in base a testimonianze ricevute. Una su due ne aveva sentite di spaventose, ma solo il 2% aveva affermato che corrispondevano a quanto avevano effettivamente vissuto.

L’89% delle donne sottoposte a intervento conservativo, seguito da radioterapia, ha affermato di avere un seno esteticamente migliore rispetto alle attese ed il 75% che i cambiamenti erano stati inferiori a quanto temuto. Lo studio si riferisce ad una sola istituzione ma, nell’insieme, i due studi definiscono un quadro nel quale, le donne troppo spesso intraprendono il percorso di cura con informazioni sbagliate.

Nonostante tante dichiarazioni di intenti, appare quindi indispensabile fare di più e meglio, hanno concluso entrambi i team di autori. Ed anche noi “sposiamo” le stesse conclusioni.

BIBLIOWEB:

III giornata nazionale della salute della donna  http://www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioEventiDonna.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&p=daeventi&id=510
Dedicato alla donna  http://newmicro.altervista.org/?p=3961
ONDA https://www.ondaosservatorio.it/
Diagnostica a misura di donna Le novità in gravidanza – ONDA (in PDF-FlipBook allegato)
Gender oriented  https://www.ondaosservatorio.it/
Nan-hi Lee C et al. Accuracy of Predictions of Patients With Breast Cancer of Future Well-being After Immediate Breast Reconstruction. JAMA Surg. Published online February 7, 2018. doi:10.1001/jamasurg.2017.6112  https://jamanetwork.com/journals/jamasurgery/article-abstract/2671391?redirect=true
Shaverdian N et al. The patient’s perspective on breast radiotherapy: Initial fears and expectations versus reality. DOI: 10.1002/cncr.31159 http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/cncr.31159/full

 “Diagnostica a misura di donna. Le novità in gravidanza” – ONDA, 2018 (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

 “Le Iniziative delle Associazioni” – Ministero della Salute, 2018 (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Elisa Vian

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni