Blog

Nel 2013 la legge sulla Privacy compie dieci anni

Posted by:

Nel 2013 la legge sulla Privacy compie dieci anni
(Last Updated On: 16 agosto 2012) 

Nel 2013 la legge sulla Privacy compie dieci anni.
In campo sanitario siamo ancora lontani da una buona conoscenza, specie nelle diverse situazioni applicative.
La privacy passa per una Legislazione Nazionale ed Europea di notevole rilevanza che tocca sia le Strutture Sanitarie in toto sia il Personale addetto a beneficio dei Pazienti.
Il miglioramento delle conoscenze conduce ad una Partnership tra i vari ruoli finalizzato ad una maggiore sicurezza di tutte le persone coinvolte a vario titolo nella gestione delle problematiche che hanno avuto ulteriore sviluppo (e obblighi) con i Decreto Legislativo 196 del 2003, meglio conosciuto come “Codice della Privacy”. Particolare rilevanza assume poi la gestione delle basi di dati che si trovano in tutti i Servizi, siano essi amministrativi o sanitari, una applicazione principe della nuova legge.
Coinvolti, con degli “obblighi di revisione” della organizzazione che sicuramente modifica il modo di intendere l’attività lavorativa di tutti i giorni e che deve tener conto delle nuove disposizioni per la conservazione e fruizione della documentazione sia essa archiviata con l’utilizzo di supporti elettronici sia con il più tradizionale mezzo cartaceo.
Per facilitare il ripasso (o l’apprendimento) della legge, pensiamo sia cosa gradita una presentazione ragionata in chiave risk management con diapositive riassuntive.

   In allegato presentazione PPT-FlipBook

 

Click per visualizzare
 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni