Blog

Cuore al Negrar

Posted by:

Cuore al Negrar
(Last Updated On: 23 dicembre 2017)

Endocardite infettiva: una sfida per il medico di famiglia e per lo specialista

Poche patologie sono gravate da mortalità e severe complicanze come l’endocardite infettiva. La collaborazione tra l’equipe ospedaliera ed il territorio è basata su relazioni complesse, tra tutte le figure coinvolte nella diagnosi e cura. Per limitarsi solo agli ospedalieri, l’elenco dei medici comprende cardiologi, internisti, medici di pronto soccorso, chirurghi, infettivologi, neurologi, microbiologi (e si allunga costantemente). L’obiettivo è sempre la condivisione del processo decisionale ottimale per il paziente, dalla diagnosi alla terapia.

L’endocardite rappresenta ancora un problema clinico e chirurgico e non dispone di una gestione risolta e standardizzata: l’istituzione e la gestione di Team specialistici multidisciplinari, è un’efficace modalità per migliorare l’assistenza del paziente, condividendo le decisioni per la definizione diagnostica, il trattamento antibiotico, le tempistiche di imaging del follow-up, senza escludere l’eventuale trattamento cardochirurgico.

Individuare la popolazione a rischio per l’endocardite infettiva è cruciale: l’aiuto della diagnostica passa per l’imaging cardiaco, specie per ascessi, pseudo-aneurismi e fistole, in particolare nei portatori di protesi valvolari. Oltre la metà dei pazienti poi è interessato da embolizzazioni e ascessi extracardiaci, che inevitabilmente condizionano il successivo iter terapeutico.

Il corso di fine gennaio, previsto presso l’Ospedale “Sacro Cuore Don Calabria” di Negrar (Vr), fa propri tutti questi obiettivi, proponendo le soluzioni e diversificandole a seconda delle figure coinvolte nella diagnosi e cura, in particolare mirando all’eradicazione infettivologica, basando la terapia su dati microbiologici e definendo le indicazioni alla rimozione chirurgica del materiale infetto.

Il problema, visto con gli occhi del Medico di famiglia ed i casi clinici (con l’episodio “storico” di Gustav Mahler) rendono ancor più appetibile la partecipazione al convegno.

 Endocardite: una sfida per il medico di famiglia e per lo specialista

28 gennaio 2018 

Negrar (Vr), Sala Convegni “Fra Francesco Perez”

Iscrizioni: aperte sul portale della Formazione dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

Ufficio Formazione ([email protected]): è a disposizione per ulteriori informazioni

Percorso: accedere al sito dell’Ospedale  www.sacrocuoredoncalabria.it – scegliere “formazione” dal menù ed alla voce “accesso esterni” – isriversi (registrazione)

Vedi locandina

(È riportata di seguito come allegato ed è disponibile sul sito del Negrar)

BIBLIOWEB:

www.sacrocuoredoncalabria.it

Un Click per Leggere e stampare la Locandina

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni