Blog

Autosufficienza sangue

Posted by:

Autosufficienza sangue
(Last Updated On: 12 ottobre 2017)

E’l’obiettivo finale da raggiungere, previsto per il  quinquennio 2016-2020  (fissato col decreto 2 dicembre 2016 e ribadito al 20 luglio 2017) relativo al Programma Nazionale plasma e medicinali plasma-derivati. Il decreto ed il programma 2017 hanno fissato gli obiettivi relativi ai livelli di domanda, efficienza e produzione di plasma e di medicinali plasma-derivati (MPD) da raggiungere nelle varie Regioni per quest’anno.

Sono individuati i consumi storici, i fabbisogni ed i livelli di produzione necessari. Vengono definite le linee di indirizzo per il monitoraggio dell’autosufficienza, per la compensazione interregionale e per ii miglioramento della qualità, dell’appropriatezza e della sostenibilità del sistema, mediante precisi indicatori per ii monitoraggio e specifiche raccomandazioni per raggiungere gli obiettivi strategici. Il Target: migliori modelli organizzativi, più monitoraggio e attenzione alla medicina trasfusionale, elevata efficienza e produzione di plasma e di  MPD. 

Emazie: la produzione programmata per il 2017 prevede un incremento del 1,8%, rispetto alla produzione a consuntivo 2016. Contestualmente è invece programmato un modesto decremento dei consumi (-0,11%; 2.894 unita), rispetto allo stesso anno. Stabilisce per il 2017 il fabbisogno in compensazione pianificata, a carico delle Regioni Sardegna, Lazio, Sicilia e Abruzzo, per un ammontare complessivo di circa 52.000 unità, a fronte di una potenziale produzione aggiuntiva, nelle Regioni autosufficienti, di circa 53.000 unità.

Per poter garantire i livelli essenziali di assistenza trasfusionale, in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, il programma 2017 impegna tutti gli stakeholders (Associazioni e Federazioni dei donatori, SRC, Servizi trasfusionali, Regioni, Aziende sanitarie, Servizio trasfusionale delle Forze armate ed il CNS-Centro Nazionale Sangue) ad un costante mantenimento e monitoraggio dei programmi definiti ed all’adozione tempestiva delle misure necessarie per presidiare eventi, situazioni straordinarie o possibili criticità, eventualmente emergenti, anche stagionali.

Nel 2017 dovranno essere implementate e adeguatamente alimentate, da parte del consiglio Nazionale Sangue – CNS, delle Regioni e delle Aziende di frazionamento titolari delle convenzioni, ciascuna per la propria competenza, le funzioni di SISTRA per il governo della programmazione, produzione e distribuzione di MPD. Conseguenti risultano le compensazioni intra-regionale e inter-regionali di plasma e MPD. Le Regioni, tutte, sono chiamate ad incrementare la produzione di plasma destinato al frazionamento industriale e nello stesso tempo a perseguire l’economicità e l’appropriatezza dell’uso clinico dei MPD.

L’adozione delle linee guida previste dal decreto del ministro della salute del 2 novembre 2015, per la prevenzione della trasfusione evitabile, mediante l’implementazione delle strategie tecniche multidisciplinari e multimodali del PBM (Patient Blood Management), costituisce un ulteriore elemento strategico per mantenere l’autosufficienza. In potenza permette un significativo impatto sul contenimento dei costi e non solo di quelli associati alla terapia trasfusionale.

Sulla base della dimensione e valenza strategica della disciplina di medicina trasfusionale (a livello di rete ospedaliera-Ssn) ed in considerazione del consistente turn­over di personale medico, (previsto nel prossimo decennio) in aggiunta ad evidenti criticità nella formazione specialistica e di base dei medici di medicina trasfusionale, si ribadisce la necessità di individuare, “di concerto con le istituzioni interessate, anche a livello accademico”, percorsi formativi efficaci nella disciplina.

Le pubblicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità – ISS (riportate di seguito in  PDF) forniscono ulteriore documentazione sui vari aspetti del “pianeta sangue”. Particolare, per il tema affrontato, la pubblicazione SIAARTI (anestesisti) sul rifiuto alla trasfusione  (posta pure in allegato). Last but not least il Flip-Book in Immunoematologia, redatto dall’amico Giovanni Casiraghi. 

Blood per testo

BIBLIOWEB:

Programma di autosufficienza nazionale 2017 http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=3079
Decreto 20 Luglio 2017 http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=60577&articolo=2
Patient Blod Management - Linee Guida sullo Screening delle emoglobinopatie (in allegato PDF)
Caprari P (Ed.). V Convegno. Emoreologia e Microcircolazione: dal laboratorio alla clinica. Istituto Superiore di Sanità. Roma, 27 gennaio 2017. Riassunti. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2017 (ISTISAN Congressi 17/C1) (in allegato PDF)
SIAARTI Il rifiuto all’emotrasfusione in soggetti sottoposti ad interventi chirurgici e/o terapie intensive -aspetti bioetici (in allegato PDF)

  Corso di Perfezionamento in Immunoematologia – 19 Maggio 2017 (PowerPoint-FlipBook) 

Un Click per Leggere

Documentazione sul “Pianeta Sangue” (allegata in formato PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sandro Pierdomenico

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni