Blog

I Corsi del Negrar

Posted by:

I Corsi del Negrar
(Last Updated On: 8 settembre 2017)

ILmese di ottobre è sempre un periodo di intensa attività per l’ufficio formazione del Centro Malattie Tropicali dell’Ospedale Don Giovanni Calabria di Negrar, Verona, centro di riferimento italiano per le cosiddette patologie d’importazione. Inserito nei più prestigiosi network di settore e attivissimo nell’addestramento degli operatori sanitari destinati al lavoro “oltremare”, anche quest’anno propone un ottobre “full immersion”, proficuo per la professionalizzazione di medici, infermieri e laboratoristi che esercitano nei paesi in via di sviluppo, ma “non solo”.

Cosa vuol dire “ma non solo”?

Tutti e tre i corsi proposti, Logica Clinica in Medicina Tropicale (dal 2 al 6 ottobre),  Laboratorio di Base per i Paesi Tropicali (dal 9 al 20 ottobre) e  Travel Medicine Modulo Pre e Post Viaggio (dal  23 al 27 Ottobre), hanno qualcosa in  comune, che riguarda anche tutti noi che lavoriamo in realtà “ben stabilizzate e consolidate”. Il motivo è presto detto: l’approccio metodologico, della medicina nei paesi in via di sviluppo, è quello della prima metà del secolo scorso e con questo non vogliamo dire che agisce in modo obsoleto, anzi, a nostro avviso, questa tipologia di lavoro dovrebbe essere recuperata proprio da noi, operatori sanitari, abituati a lavorare in realtà “ ben stabilizzate e consolidate”.

Il medico degli anni 50 del secolo scorso aveva una visione globale del paziente e questa dimensione “estesa” la stiamo perdendo: il “consulto” specialistico era usato semplicemente come un tool procedurale, per cogliere la corretta diagnosi (la SUA Diagnosi) e non come mezzo per scaricare problemi su altri colleghi. Non vogliamo essere nostalgici e fare il discorso del “si stava meglio quando si stava peggio”. I risultati della moderna medicina, i suoi innegabili vantaggi sono palesi! Ma perché allora tanti giovani scelgono d lavorare all’estero, in situazioni precarie (nel senso più globale del termine) e non solo per fuggire le difficoltà “nostrane” ?

Forse si cerca di praticare una medicina che valorizzi di più le persone (intendiamo sia il medico sia il paziente) e non (o non soltanto) la tecnica.

Logica clinica vuol dire semeiotica totale, una integrazione globale di tutti i dati in un algoritmo  utile alla formulazione della diagnosi più probabile (la PROPRIA Diagnosi!). Diamo tutto per scontato: ogni tanto dovremmo guardare indietro e valutarci.

Anche per un laboratorista di lunga esperienza frequentare il corso sull’organizzazione di un laboratorio in un Health District sarebbe una ventata di aria fresca. Essere virtualmente responsabile della proposta di un pannello diagnostico, su misura per la necessità di un territorio (senza interferenze di aridi provveditori che, nei casi peggiori, si arrogano competenze professionali improbabili), apre sicuramente il cuore alla speranza ed all’ottimismo.

I moduli di medicina del turismo sono, a nostro avviso, utilissimi per il medico di base: è una problematica che i pazienti pongono sempre più spesso. Il ruolo del medico è anche quello di condurli verso il giusto approccio, fornendo gli strumenti adatti per valutare e contrastare le informazioni, spesso faziose, fornite dalle agenzie di viaggio.

Concludiamo parafrasando Sigmund Freud (sulle azioni ossessive). Tutto nel laboratorio ha un senso e può essere interpretato.

I CORSI :

  • dal 2 al 6 ottobre,  Logica Clinica in Medicina Tropicale
  • dal 9 al 20 ottobre Laboratorio di Base per i Paesi Tropicali
  • dal  23 al 27 ottobre,Travel Medicine Modulo Pre e Post Viaggio

Le ISCRIZIONI:  sono aperte sul portale della Formazione dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

L’Ufficio Formazione ([email protected]): è a disposizione per ulteriori informazioni

Le locandine: sono riportate come allegati (e disponibili sul sito del Negrar)

BIBLIOWEB:

www.tropicalmed.eu

http://www.tropicalmed.eu/category/Corsi

 Negrar : Corsi ECM   Ottobre 2017 – Programmi (in formato PDF)

Un Click per Leggere


 

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Romualdo Grande

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni