Blog

Linee guida, ruolo cruciale

Posted by:

Linee guida, ruolo cruciale
(Last Updated On: 14 agosto 2017)

Una Scommessa Culturale per tutti

Dopo l’entrata in vigore della legge sulla responsabilità professionale (24/2017, “legge Gelli”)  le linee guida vengono prese a riferimento come esempio di “buona pratica clinica”, rivestendo  un ruolo cruciale dal punto di vista legislativo. Ma qui finiscono le dichiarazioni d’intenti: quelle potenzialmente utilizzabili sono un numero esiguo e risultano concentrate in pochissime aree clinico-assistenziali. Se il riferimento è dato dal sistema nazionale delle linee guida (SNLG), la componente applicativa risulta modesta.

La recente novità normativa (e giurisprudenziale) ha indubbiamente rivitalizzato l’interesse per le linee guida in Italia, ma è indispensabile evitare un loro impiego rigido e strumentale, esclusivamente a fini di tutela medico-legale. Vanno utilizzate piuttosto come base scientifica per lo sviluppo dei percorsi assistenziali e come raccomandazioni, per supportare decisioni cliniche da condividere sempre con il paziente. E’ importante quindi fornire e selezionare linee guida “attualizzate” alle situazioni di cura.

La governance nazionale del processo di produzione delle LG è affidato per legge al ISS, al quale spetta il compito di “definire le priorità, evitare duplicazioni, favorire la produzione di linee guida multiprofessionali-multidisciplinari, standardizzare i criteri di qualità metodologica e definire le modalità di gestione dei conflitti di interesse” e soprattutto, di gestire il sito SNLG. Le Regioni hanno chiesto più tempo per l’esame del documento trasmesso Stato-Regioni ed i governatori hanno chiesto un rinvio: per “approfondimenti tecnici” della relazione relativa alle linee guida, sia di quelle prodotte dal 2012 al 2015 sia di alcune in fase di elaborazione.

Le Regioni, oltre che esprimere un parere su quelle nazionali, dovranno fornire proposte di nuove linee guida da adottare e da sottoporre al sistema di valutazione in essere, a livello nazionale, per  integrare l’attuale SNLG. Inevitabilmente entrano in campo le Società Scientifiche, realizzatrici delle linee guida, investite di tale compito sia dalla legge Gelli sia dalle recenti (ed europee) “Linee Guida sull’Uso Prudente degli Antimicrobici in Medicina Umana”. E qui i problemi sembrano aumentare anziché diminuire.

Uno studio realizzato da GIMBE ha valutato esclusivamente le linee guida prodotte dalle società scientifiche italiane. Delle 403 società identificate, quasi  il 80% (322) è stato escluso con varie ragioni: mancanza di sito web (6), assenza di pagina web dedicata alle LG (289), pagina LG ad accesso riservato (14), attività tramite link ad altri produttori internazionali (13). Dei 712 documenti censiti complessivamente, solo 359 (50,4%) sono stati identificati come linee guida: il resto erano file non accessibili (9), altri documenti (71) e LG di altri produttori internazionali (273).

Significativo il risultato finale:  su 359 documenti selezionati, solo 75 linee guida (21%) sono state pubblicate nel biennio 2015 – 2016. La qualità metodologica, valutata attraverso l’aderenza agli standard (del Gin), è risultata complessivamente accettabile, anche se la dichiarazione sui conflitti di interesse è riportata solo nel 17% dei casi. Due Società Scientifiche hanno prodotto, da  sole,  42 delle 75 incluse nella valutazione finale: 33 dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e 9 dalla Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE).

Ma anche sul sito ufficiale del ISS, il SNLG, attualmente in fase di adeguamento alla Gelli (con sospensione di ogni accesso al www.snlg-iss.it), l’orientamento non è dei più semplici. Ci siamo permessi di realizzare un elenco “cumulativo” di quanto è presente nel Sito, per rendere ancora più semplice la consultazione (e l’utilizzo) di ciò che è stato realizzato sino ad oggi, sottolineando che la conoscenza “sul campo” (o euristica) è quella che viene comunque chiesta a chi realizza Linee Guida, specie se Società Scientifiche. Reputiamo particolarmente interessanti (ed utili) le versioni “per il pubblico” o “foglietti informativi” che indicano chiaramente l’obiettivo finale. 

BIBLIOWEB:

Linee Guida: cancellazione sito SNLG-ISS,  5 Agosto 2017
Linee Guida prodotte dal ISS relazione attività svolte anni 2012- 2013-2014-2015 – ISS ottobre 2016 (in allegato PDF)
http://www.snlg-iss.it/lgn#
http://www.snlg-iss.it/link#
http://www.snlg-iss.it/
Manuale Linee Guida PNLG (in allegato PDF)
http://www.g-i-n.net/
http://www.aiom.it/
http://www.sicve.it/
Microbiologi europei http://newmicro.altervista.org/?p=2922

Elenco delle Linee Guida (e link) tratte dal sito SNLG del ISS  (in formato PDF-FlipBook)

Un Click per Visualizzare

Programma Nazionale per le Linee Guida e relazione sulle Linee Guida prodotte dal ISS  (in formato PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni