Blog

Partner di Laboratorio

Posted by:

Partner di Laboratorio
(Last Updated On: 10 agosto 2017)

Provincia di Trento: laboratori SSN accreditati ISO 15189

ACCREDIA ha siglato (11 luglio 2017) una convenzione, con il Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale della Provincia Autonoma di Trento, con cui la Pubblica Amministrazione trentina si avvale dell’Ente di Accreditamento per verificare la competenza dei Laboratori di analisi mediche, che operano nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale. I requisiti di qualità, per le strutture che erogano servizi di medicina di laboratorio, sono stati aggiornati dalla Giunta provinciale. Nell’arco di quattro anni, i Laboratori medici dovranno adeguarsi ai requisiti della norma internazionale ISO 15189 e tale conformità dovrà essere verificata da ACCREDIA, in quanto Ente di Accreditamento che opera in base al Regolamento europeo n. 765/2008.

La PA trentina ha dunque riconosciuto, nell’attività di ACCREDIA, uno strumento essenziale per valutare l’appropriatezza dei risultati degli esami effettuati dai Laboratori medici. L’attività sarà oggetto di osservazione anche da parte di AGENAS, in linea con il perseguimento degli obiettivi nazionali ed europei, volti a tutelare la salute pubblica ed assicurare alla collettività un’assistenza sanitaria sicura, efficiente e di elevata qualità.

La decisione riguarda tutti i laboratori ed i loro “punti prelievo”, pubblici o privati, che erogano servizi rientranti nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), inclusi eventuali laboratori utilizzati in “service” (sub-appalto, spesso con sede fuori della provincia) e gli esami eseguiti presso i points of care (POCT).

Tecnicamente l’accreditamento, secondo la norma ISO 15189, prevede la verifica sia in termini di conformità del sistema di gestione sia di adeguatezza tecnica del Laboratorio, di tutti i processi coinvolti nella gestione ed attuazione degli esami oggetto di accreditamento, in una forma assai estesa, comprendendo: competenza del personale, appropriatezza, modalità di prelievo e trasporto dei campioni, ambiente di lavoro, riferibilità metrologica dei risultati, assicurazione qualità, interpretazione e comunicazione degli esiti degli esami.

La sinergia avviata da ACCREDIA con la Provincia Autonoma di Trento, rafforza la collaborazione in atto tra l’Ente di Accreditamento e le istituzioni, per il raggiungimento di più ampi obiettivi di semplificazione della Pubblica Amministrazione. In sostanza, ne sancisce l’ingresso nell’articolato sistema regolatorio delle strutture, che agiscono per nome e per conto del Sistema Sanitario Nazionale.

ACCREDIA diventa quindi partner del SSN proprio in virtù del riconoscimento del ruolo svolto, per l’accreditamento dei laboratori, nella Provincia Autonoma di Trento.

BIBLIOWEB:

_____

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Pradella

About the Author

sito web e modulo per contatto: www.labmedico.it
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni