Blog

Defibrillatori sportivi

Posted by:

Defibrillatori sportivi
(Last Updated On: 30 giugno 2017)

Dopo ripetuti rinvii (tre), ci siamo: da Luglio scatta l’obbligo dei defibrillatori per le attività sportive non agonistiche. Gli ultimi chiarimenti sono contenuti nel decreto 26 Giugno 2017, con le definitive indicazioni per l’obbligo dei defibrillatori – e delle persone formate a utilizzarli – negli impianti sportivi ed in gare non agonistiche.

Il Decreto chiarisce alcuni passaggi, ancora controversi, del precedente (datato 24 Aprile 2013)  “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”. Prevede che l’obbligo di dotazione e impiego, del defibrillatore semiautomatico, riguardi le società sportive dilettantistiche, se utilizzano un impianto sportivo dotato a sua volta di defibrillatore semiautomatico o a tecnologia più avanzata.

E’ resa obbligatoria la presenza di una persona preparata al suo utilizzo, sia durante le gare inserite nei calendari delle Federazioni Sportive Nazionali, sia durante lo svolgimento di attività competitive, agonistiche e di altre prestazioni, organizzate da enti di promozione sportiva o da altre società dilettantistiche.

Tutte dovranno accertarsi sia della presenza dei defibrillatori all’interno dell’impianto sportivo, prima dell’inizio delle gare, sia della presenza del loro eventuale utilizzatore, altrimenti si determina “l’impossibilità di svolgere le attività sportive”.

Dall’obbligo sono esenti una serie di condizioni a ridotto impegno cardiocircolatorio e quelle svolte al di fuori degli impianti sportivi, per la impossibilità di garantire la presenza del defibrillatore durante il loro svolgimento (vedi PDF-FlipBook).

Avere comunque un riferimento sanitario è essenziale: anche per questo alleghiamo un breve manualetto, per “destreggiarsi” nella traumatologia dello sport.

BIBLIOWEB:

DECRETO 26 giugno 2017 – Linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita da parte delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche. (17A04597) (GU Serie Generale n.149 del 28-06-2017) http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/
originario;jsessionid=+O3Um+IxOT74uqV+Vf+ltA__.ntc-as3-guri2b?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-06-28&atto.codiceRedazionale=17A04597&elenco30giorni=false
Grieco F. Traumatologia dello Sport –  ASP Basilicata http://www.aspbasilicata.it/servizi/medicina-dello-sport-2

Defibrillatore ed attività sportive esenti  (in formato PDF-FlipBook)

Un Click per Visualizzare

 Manuale di Traumatologia dello Sport  (in formato PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni