Blog

UNI: i nuovi principi di gestione per la Qualità

Posted by:

UNI: i nuovi principi di gestione per la Qualità
(Last Updated On: 23 giugno 2017)

Per approfondire le basi della norma 9001:2015

Quanto è importante la Qualità in laboratorio? E gli Standard?  Semplice rispondere: i principi di gestione per la qualità sono alla base della norma ISO 9001:2015. La loro comprensione ed applicazione nell’organizzazione crea pertanto un contesto più favorevole alla implementazione, manutenzione e miglioramento di un Sistema di Gestione per la Qualità, contribuendone all’efficacia. Viceversa, l’applicazione sostanziale del sistema, dovrebbe portare ad una diffusione dei principi sui quali è basato.

Ma quanto sono realmente conosciuti ed applicati nell’organizzazione? Una lettura superficiale degli stessi non ne permetterebbe di cogliere appieno il valore, da cui l’idea di un corso dedicato. D’altra parte si noti che, per promuoverne la diffusione, l’ISO ha pubblicato una brochure liberamente scaricabile dal sito istituzionale. In lingua italiana, sono riportati nella UNI EN ISO 9000:2015, completi del relativo fondamento logico di importanza, dei benefici associati e di alcuni esempi di azioni tipicamente utili a migliorare le prestazioni dell’organizzazione, in applicazione di ciascun principio.

Importante, nella scelta del corso è, oltre al docente, anche chi propone il corso: nel caso delle ISO chi in Italia meglio di UNI? Da qui la segnalazione. Obiettivi del corsoPrincipi di gestione della Qualitàsono quelli di approfondire, anche con esempi tipici tratti dall’esperienza aziendale, i nuovi principi di gestione per la Qualità e di condividere metodi pratici per valutarne il grado di applicazione e diffusione nell’organizzazione.

Il corso è indirizzato a dirigenti, manager, quality manager, consulenti ed in genere a coloro interessati alla gestione della qualità, per scopi aziendali e/o professionali.

Il corso si terrà il 3 luglio presso la nostra Sede di Milano (via Sannio 2) e le iscrizioni sono aperte:

Centro Formazione UNI
tel. 02 70024379 oppure 70024228, fax 02 70024411
e-mail: [email protected]
www.twitter.com/formazioneUNI  #CorsoUNI

Click per ingrandire

Quadro Normativo

BIBLIOWEB:

http://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=355&Itemid=2660
http://www.uni.com/index.php?option=com_rseventspro&layout=show&id=1232:i-principi-di-gestione-per-la-qualita&Itemid=2718
Informatica e ISO: valore d’insieme nel Risk Assessment http://www.amicimedlab.it/informatica/ISO-book/index.html

 Corso di Formazione  UNI – I Principi di Gestione per la Qualità  (in formato PDF)

Click per Visualizzare

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Pradella

About the Author

sito web e modulo per contatto: www.labmedico.it
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni