Blog

Personale SSN. Come eravamo

Posted by:

Personale SSN. Come eravamo
(Last Updated On: 1 giugno 2017)

L’Annuario del Ministero della Salute: tutti i numeri struttura per struttura

Sono passati cinque anni ed arriva la “fotografia” ufficiale di come eravamo, nei dettagli (verrebbe da aggiungere “dei bei tempi andati”). Il ministero della Salute ha  pubblicato (sul suo sito) l’annuario sulPersonale delle Asl e degli istituti di ricovero pubblici ed equiparati”, lo stato del personale del SSN, anno 2013. Non tanto importante per i numeri complessivi che illustra,  quanto per la suddivisione che dà della forza lavoro, nelle singole tipologia di struttura del Servizio Sanitario Nazionale pubblico.

Eravamo 626.350 unità di personale dipendente, di cui 65% donne e 35% uomini. Di questi, il 71% faceva parte del ruolo sanitario, il 17,7%, del ruolo tecnico, l’11,1% del ruolo amministrativo ed il restante 0,2% del ruolo professionale. Il ruolo sanitario era costituito per il 58,5% del totale da personale infermieristico, i medici e gli odontoiatri erano il 23,4%, i farmacisti lo 0,6%, mentre le altre figure professionali sanitarie erano il 18,1% (altro personale laureato; personale tecnico – sanitario; dirigenti delle professioni sanitarie; personale con funzioni riabilitative; personale di vigilanza-ispezione).

Ma come sono stati ottenuti i dati? Sulle raccolte legate alle “Rilevazioni sul personale, previste dalla Circolare del Conto Annuale del comparto sanità e dal D.M. 29/01/13” e sulle “Anagrafiche di riferimento delle A.S.L. e delle strutture di ricovero” (D.P.C.M. 17/05/84, D.M. 23/12/96, D.M. 05/12/06 e s.m.i.).  Il personale comprende quindi i dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, delle Aziende sanitarie locali (compresi gli Istituti di ricovero a gestione diretta), delle Aziende ospedaliere, delle Aziende ospedaliere universitarie integrate con il SSN e  delle A.o. integrate con l’Università.

Questi numeri influenzano i contratti? No, da tempo il “Conto annuale della Ragioneria generale dello Stato”, preso a riferimento per le contrattazioni, è aggiornato ai dati 2015.

In alcuni casi vediamo una realtà organizzativa che non c’è più: vale in particolare per Lazio e Lombardia, dove sono stati adottati nuovi sistemi aziendali sanitari.

La lettura dei dati contenuti nell’annuario ha un proprio fascino, ci racconta le differenze di genere nelle diverse professioni e come siamo tuttora organizzati in termini di “forza lavoro”.

In definitiva, ci dà la sensazione di sfogliare un vecchio “album di famiglia”.

BIBLIOWEB:

Ministero della Salute – Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e delle Statistiche – Ufficio di Statistica “Personale delle Asl e degli istituti di ricovero pubblici ed equiparati. Anno 2013”
http://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?lingua=italiano&id=2605
Pierdomenico S. Old Med.   http://newmicro.altervista.org/?p=2085
Paparella P. Non è vero che la sanità pubblica è insostenibile. http://newmicro.altervista.org/?p=2408

  Ministero della Salute – Personale delle Asl e degli istituti di ricovero pubblici ed equiparati. Anno 2013 (in formato PDF)


Click per leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Antonio Conti

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni