Blog

Laboratorio di Precisione

Posted by:

Laboratorio di Precisione
(Last Updated On: 12 maggio 2017)

I Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico si fanno sentire

ILlaboratorio analisi, all’interno del sistema sanitario, come tutte le attività ad alta tecnologia, ha subito rivoluzioni epocali sia metodologiche sia professionali, sfociate in una competenza “necessaria” enormemente dilatata, negli ultimi decenni. Una delle figure che ha avuto un’evoluzione professionale particolarmente significativa, è senza dubbio quella del  Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (TSLB). La tecnologia è nulla senza il controllo ed il controllo presuppone un aumento della conoscenza e della competenza. Questa evoluzione ha cambiato la quantità e la qualità del sapere necessario nel laboratorio analisi ed è, in modo particolare, collegata alla figura professionale del TSLB.

Conoscenza vuol dire far funzionare il cervello ed è inevitabile pensare alle risorse “tecnologiche”. Vuol dire anche prendere coscienza del proprio ruolo, riconoscersi nell’attività svolta/rivendicata e di conseguenza chiedere i riconoscimenti che tale ruolo comporta. Le associazioni professionali sono chiamate inevitabilmente a far sentire la voce di chi, in quel ruolo, sottolinea le problematiche legate all’attività, con rivendicazioni, ma anche con proposte. La Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio è una di queste ed ha lanciato “il sasso nello stagno”.

A Napoli la Community Leadership F.I.Te.La.B. ha approvato l’ “Agreement professionale” che sottolinea (sviluppandoli) i nuovi contenuti e le nuove sfide, a cui sono (siamo) chiamati a rispondere. Viene formalizzato il pensiero professionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, con la richiesta di recepimento, da parte del Ministero della Salute, delle istanze contenute nel documento.

Al primo punto degli obiettivi è posto, non a caso, il nuovo profilo di attività, con il cambio di denominazione della “figura professionale” da TLSB in Analista Biomedico (Biomedical Scientist) e delle modifiche legislative conseguenti. Seguono la necessità di definire compiti, rapporti con le altre professioni, contesti di studio. Tra i temi discussi/proposti: la riforma della didattica, del pensiero formativo, delle nuove competenze, con una leadership organizzativa e professionale nei laboratori.

La maturità dell’agreement è sottolineata delle considerazioni legate al contesto lavorativo ed all’ultima riorganizzazione dei laboratori, nel modello Hub & Spoke, ma anche della citazione di Ippocrate “E’ importante conoscere il tipo di persona che ha una malattia piuttosto che il tipo di malattia che una persona ha“. La contestualizzazione dei riferimenti alla “health technology assessment” (HTA) ed alla “information technology consulting” (ITC), alla medicina di precisione ed alla medicina personalizzata, attestano la maturità conoscitiva raggiunta.

Rimane solo l’invito e l’interesse a leggere l’agreement allegato.

BIBLIOWEB:

 Agreement Professionale F.I.Te.La.B. (in formato Pdf-FlipBook)

Click per leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni