Archive for luglio, 2019

Diagnosi tardiva di tumore

Posted by:

Diagnosi tardiva di tumore

Omissiva o Commissiva pari sono

LaCorte di Cassazione, sezione IV penale, conferma la condanna di due medici sull’omessa diagnosi di una patologia tumorale. Torna ancora sul tema, ricordando che va affrontato con particolare rigidità, per la delicatezza e la particolare rilevanza degli interessi in gioco. Alla base viene posto un principio: la scienza medica sostiene la necessità di diagnosticare tempestivamente le patologie tumorali. Da ciò dipende la prognosi.

Confermando ...

Continua la lettura →
0

Sepsi per quattro (fenotipi)

Posted by:

Sepsi per quattro (fenotipi)

Individuati 4 nuovi fenotipi. Consentiranno un trattamento più mirato

Non si può risolvere un problema multifattoriale se non si cambia, in parte o in toto, l’organizzazione che lo ha gestito sino a quel momento. Un nuovo approccio alla sepsi, che propone la modifica del “modello” in uso, risulta quindi degno di particolare attenzione. La sepsi sappiamo che  è una sindrome eterogenea, con numerose varianti da considerare: riuscire a distinguerne i diversi fenotipi ...

Continua la lettura →
0

Essential Diagnostics

Posted by:

Essential Diagnostics

Test essenziali e Farmaci secondo l’OMS

Diagnosi e cura: due concetti fondamentali nella definizione di Sanità e nel rapporto sanitario – paziente. Non deve quindi stupire che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) elabori (e aggiorni) delle liste sia per i farmaci sia per gli esami definiti essenziali. L’elenco rappresenta una guida fondamentale nel dare priorità a quei prodotti, che dovrebbero essere ampiamente disponibili e accessibili in tutti i sistemi sanitari.

Continua la lettura →

0

West Nile e Chikungunya

Posted by:

West Nile e Chikungunya

Manca ancora in molti laboratori la capacità di rispondere a patologie infettive “emergenti”. Difficoltà facilmente spiegabile, considerando che in Europa, fino a tempi non lontani, tali processi morbosi erano assenti o “marginali”. Ancora oggi, in alcuni casi, manca il know how per poter effettuare analisi specifiche, allo scopo di fornire ai clinici (quando possibile) risultati univoci e che, in ogni caso, permettano il corretto inquadramento clinico o almeno una adeguata diagnosi differenziale.

La ...

Continua la lettura →
0

Isole di calore

Posted by:

Isole di calore

Ondate di calore e inquinamento atmosferico

Stiamo assistendo ad una nuova emergenza, quella delle ondate di calore. Va di pari passo con l’enorme problema dell’inquinamento ambientale, responsabile di 30mila decessi all’anno, portando la mortalità legata al caldo all’ottavo posto nelle cause di morte. Il perché è presto detto: nell’uomo, la maggior parte degli organi vitali lavora, in condizioni di normalità, alla temperatura costante di 36,8 ± 0,4 °C.

Come ...

Continua la lettura →
0
1234
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni