Archive for febbraio, 2018

Sorveglianza d’Abruzzo

Posted by:

Sorveglianza d’Abruzzo

Regione che vai antibiotico resistenza che trovi. Il fenomeno, che vede il nostro Paese in Europa tra i primi tre Stati con percentuali di resistenza più elevate (dopo Grecia e Turchia) è, infatti, avvertito maggiormente nelle Regioni del Sud, rispetto a quelle del Nord. Ma in generale, non mancano differenze tra Regioni e Regioni, tant’è che per l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), la frammentarietà inter-regionale rappresenta un grosso scoglio da superare.  

Continua la lettura →

0

Se il Consenso è poco chiaro

Posted by:

Se il Consenso è poco chiaro

Cassazione. Il paziente non sempre ha diritto al risarcimento

ILrisarcimento del danno può essere previsto solo se il paziente può provare che, se fosse stato adeguatamente informato, avrebbe rifiutato un intervento o sarebbe stato più sereno nell’affrontarne le conseguenze potenziali. Il risarcimento del danno, da assenza di consenso, non è riconosciuto se il paziente in ogni caso “avrebbe acconsentito” all’intervento.

A stabilirlo è la Corte di Cassazione  (terza sezione civile, ...

Continua la lettura →
0

Osteoporosi e fratture da fragilità

Posted by:

Osteoporosi e fratture da fragilità

La situazione dell’osteoporosi e delle fratture in Italia

L’impatto epidemiologico è molto elevato: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, per l’osteoporosi, ogni tre secondi, si verifica una frattura di femore, di polso o di una vertebra. In Italia si ritiene che ne siano affetti circa 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini: nel nostro Paese, ogni anno, negli over 50 quelle di femore sono più di novantamila, mentre per quelle di ...

Continua la lettura →
0

Riorganizzazione Lab H&S: provincia docet?

Posted by:

Riorganizzazione Lab H&S: provincia docet?

Lariorganizzazione della rete dei laboratori, secondo il modello Hub & Spoke, è prevista nella legislazione regionale (PSSR 2012-2016) e ci ha “messo di fronte” a molte situazioni nuove e non sempre gradite. Coloro che hanno compiti di rappresentanza (ed i medici che svolgono attività di coordinamento sono tra questi) devono inevitabilmente fare attenzione all’esercizio possibile dei compiti di diagnosi, prognosi, terapia insiti nell’obiettivo primario della cura del paziente, su un vasto territorio, con caratteristiche “variegate”.

Continua la lettura →

0

Sperimentazione Clinica dei Medicinali in Italia. Il Punto.

Posted by:

Sperimentazione Clinica dei Medicinali in Italia. Il Punto.

Imparare dal passato: il rapporto dell’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, propone una lettura retrospettiva dell’andamento della ricerca  sui  farmaci in  Italia  e restituisce  un’interessante  fotografia  di  come lo sviluppo del settore evolva nel  nostro  Paese, offrendo spunti  utili per  conoscere le aree terapeutiche maggiormente indagate, quelle  su  cui potenziare gli  investimenti e  soprattutto i ritorni,  in termini  di salute  per i pazienti. 

Leggendo la Sperimentazione ...

Continua la lettura →
0
123
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni