Archive for marzo, 2016

PDTA Microbiologici a Verona

Posted by:

PDTA Microbiologici a Verona

Raggiungere la diagnosi è un percorso spesso multidisciplinare, il laboratorio e la microbiologia sono spesso chiamati a suggerire la soluzione.
Circa il 70% delle decisioni cliniche si basa sui test di laboratorio e ciò comporta una sempre maggiore responsabilità clinica dei laboratoristi che rappresentano una risorsa fondamentale per la qualità delle prestazioni e il controllo dei costi.
Tutto ciò è ancora più accentuato per la Microbiologia Clinica, la specialità della medicina ...

Continua la lettura →
0

No IPASVI per la PA

Posted by:

No IPASVI per la PA

Manca il Decreto attuativo

La legge 43/2006 ha istituito gli Ordini professionali, e conseguentemente avrebbero dovuto essere creati gli Albi per ognuna delle professioni indicate nella legge, quindi anche per quella di infermiere professionale, con obbligatorietà d’iscrizione anche per i pubblici dipendenti.

 La Federazione nazionale dei Collegi Infermieri (Ipasvi) è un ente di diritto pubblico non economico (istituito con legge 29 ottobre 1954, n. 1049, e regolamentato dal Dlgs ...

Continua la lettura →
0

Il Contenzioso in Campo Sanitario nel 2015

Posted by:

Il Contenzioso in Campo Sanitario nel 2015

I ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

I numeri di Agenas (primo report annuale dell’Osservatorio nazionale sinistri gestito dall’Agenzia per i servizi sanitari regionali) davano una nuova dimensione alle Denunce in sanità.

Due ogni mille dimissioni con l’Indice di Sinistrosità Regionale  (frequenza con cui si verificano gli errori denunciati) pari a 20,94 su 10 mila casi/dimissioni. Il Costo medio (sinistri liquidati) è di 52.368 €.

Continua la lettura →

0

L’erba medica, il dolore e Umberto Eco

Posted by:

L’erba medica, il dolore e Umberto Eco

A pochi giorni dalla scomparsa di Eco il tam tam mediatico si è già spento.
Su tutte le testate la sua fama di docente di semeiotica, medievista, narratore, saggista, ha talmente condizionato l’audience da rendere introvabili i suoi scritti.
Entrando nelle librerie, alla sola pronuncia del nome, si veniva tacciati con un “non abbiamo più nulla di Eco”!

Questa frase incute timore: davvero non abbiamo più nulla di Eco?
Continua la lettura →

0

Old Borreliae & le febbri ricorrenti

Posted by:

Old Borreliae & le febbri ricorrenti

Il ritorno di malattie “dimenticate” è oramai una evenienza consolidata per non dire frequente.

Non ci sarebbe quindi da stupirsi della ricomparsa in Europa della febbre ricorrente, malattia storica fino al secolo scorso e che “vanta” una prima segnalazione da parte di Ippocrate.

I recenti flussi migratori dai Paesi africani aprono nuove rotte per l’introduzione di queste malattie infettive in Italia e in Europa e con i conseguenti rischi ...

Continua la lettura →
0
12
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni