Archive for luglio, 2013

Ma quanti crediti ho?

Posted by:

Ma quanti crediti ho?

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, AGENAS, si è dotata di una presenza in rete per una comunicazione istituzionale e per meglio chiarire le problematiche correlate all’Educazione Continua in Medicina.

Sul portale http://ape.agenas.it, nella sezione dedicata ai professionisti sanitari, è (sarà) disponibile il servizio “myEcm”, tramite cui ogni professionista potrà monitorare la propria situazione formativa visualizzando i crediti acquisiti nell’ambito del programma nazionale di formazione continua ...

Continua la lettura →
0

TAO con AEPA raddoppia

Posted by:

TAO con AEPA raddoppia

 

Dando consistenza e visibilità alle finalità di carattere culturale e sociale che caratterizzano il nostro statuto, in particolare nella promozione di attività educazionale e di cooperazione con iniziative e strategie sempre più efficaci in favore dei soggetti  bisognosi , volte ad un approccio più responsabile ad affrontare  e combattere le malattie di interesse sociale,   nel corso di quest’ultimo anno, attraverso la buona disponibilità del dr Francesco Bondanini abbiamo stretto conoscenza con l’ Associazione ...

Continua la lettura →
0

Le Disbiosi vestite di nuovo

Posted by:

Le Disbiosi vestite di nuovo

Che l’intestino venga sottovalutato, sia come fonte di salute che di malattia,  è un dubbio che sempre più spesso siamo portati a vedere e che sempre di più trova conferme nel mondo scientifico.
Nuova o vecchia frontiera?
Il Trapianto di microbiota per disbiosi eseguito al Policlinico Gemelli di Roma è sicuramente una  nuova  frontiera.

La Notizia: su un paziente con diarrea da Clostridium difficile, resistente agli antibiotici  è ...

Continua la lettura →
0

La Virologia si automatizza

Posted by:

La Virologia si automatizza

Approfondire gli argomenti che influenzano la fase preanalitica nei test molecolari è diventata un’esigenza quando si pensa che l’automazione è entrata a pieno titolo nel laboratorio di microbiologia e virologia.

La PCR ha adottato piattaforme automatizzate, dando nuovo impulso al settore da un lato, ma rendendo essenziale la valutazione passo passo delle metodiche rendendo ulteriormente consapevole la scelta del laboratorista.

Mosè Favarato ci porta passo dopo passo alla scoperta/visita ...

Continua la lettura →
0

Il Medico non è un Soldato

Posted by:

Il Medico non è un Soldato

 

La Cassazione non ha dubbi in proposito, con una sentenza (26966/2013) lo ha ribadito, ammesso che ce ne fosse bisogno. Il Medico, se non è d’accordo con il suo superiore, non solo deve dirlo ma deve anche mettere per iscritto i motivi che portano a dissentire dalla decisione presa dal primario. Se non lo fa è responsabile al pari di chi ha preso tale decisione.

Un Medico che ha disposizione tutti i ...

Continua la lettura →
0
12
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni