Archive for giugno, 2013

Carbapenemasi: è ancora superbatterio?

Posted by:

Carbapenemasi: è ancora superbatterio?

Settembre 2010 USA Today pubblica un’intervista a Neil Fishman, direttore del dipartimento di  epidemiologia dell’Università di Pennsylvania, dal titolo: “Un superbatterio letale fa tremare il mondo, gli antibiotici non riescono a debellarlo”.

Il riferimento è agli Enterobatteri produttori di ß-lattamasi definite carbapenemasi, in grado di inattivare anche i carbapenemi potenti antibiotici oggi assai usati.

Questi ceppi sono molto spesso pan-resistenti (o quasi) in quanto alla resistenza ai carbapenemi si ...

Continua la lettura →
0

Emocitometri ed emocromi

Posted by:

Emocitometri ed emocromi

 

Ne è passato di tempo da quando nei laboratori la ‘Camera di Burker’ imperava.

Il povero Laboratorista, allora, contava una a una le cellule del sangue…

L’evoluzione tecnologica dalla fine degli anni settanta ha iniziato a correre sempre più velocemente.

Dal semplice conteggio degli elementi corpuscolati del sangue si è arrivati ad una definizione qualitativa dei leucociti e del loro grado di maturazione, si ...

Continua la lettura →
0

Parkinson: La Linea Guida

Posted by:

Parkinson: La Linea Guida

Parlare di Linee guida può voler dire entrare in un ginepraio di riferimenti a volte astrusi.

Ma quando la linea guida è quella ufficiale, “certificata ministeriale” possiamo considerarla la Good Pratice Medicine. E’ il caso di quella che alleghiamo, certificata dal sistema nazionale per le linee guida che sicuramente è uno dei siti sottoutilizzati in rapporto alla documentazione presente ed ai contenuti.

Le raccomandazioni di comportamento presenti nella linea guida hanno anche il pregio di ...

Continua la lettura →
0

Diabete Best Pratice

Posted by:

Diabete Best Pratice


Trovare la visione d’insieme non è per nulla facile, specie per le malattie.

Sinossi dal tardo latino synopsis (a sua volta dal greco  σύνοψις «sguardo d’insieme» termine composto di σύν «con, insieme» e ὄψις «vista») è il termine rilanciato dal cinema (vale trailer) e sottende una esposizione sintetica e schematica di una materia o disciplina, realizzata in modo che i dati si possano facilmente e rapidamente comprendere con un’occhiata, ...

Continua la lettura →
0

Atmosfere del Lago (di Como)

Posted by:

Atmosfere del Lago (di Como)

 

Mancava all’appello dei grandi laghi lombardi, ospitati sul sito, il Lago di Como. Per chi come me “viene da Milano” c’è l’abitudine di parlare di Lario, perché sul lago c’è anche Lecco e “quel ramo del Lago…” di manzoniana memoria è quello di Lecco.
Ma il Lago di Como ha una incredibile serie di perle paesaggistiche che si snodano lungo una strada, la Regina che può ricordare la costiera amalfitana (bellezze e dolori del traffico).

Ma ...

Continua la lettura →
0
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni