Archive for novembre, 2012

Il Lago Benefico, Casa Mia

Posted by:

Il Lago Benefico, Casa Mia

Nei tempi antichi poeti come Catullo, che in questa zona aveva una sua villa, hanno scritto sul lago benefico (Benacus Lacus) con il suo clima mite vivificato dai venti. Il clima particolarmente mite ha favorito la crescita di alcune piante mediterranee tra cui l’olivo e gli agrumi, piante estremamente rare a questa latitudine (Nord 46). Profumi di Sicilia che mi fanno sentire a casa a Desenzano. Non mancano le isole, cinque quelle principali, la più grande è ...

Continua la lettura →
0

ECM, ACOI e il modello Marchionne

Posted by:

ECM, ACOI e il modello Marchionne

Fare pressione su categorie che non possono rispondere alle richieste, con decisioni unilaterali che modificano il comportamento dei decisori politici.

Questo è uno degli aspetti che ha caratterizzato il modello di contrattazione dei metalmeccanici in Italia, quello che è stato definito “modello Marchionne’ e che ha suscitato una spirale involutiva nel settore.

La decisione annunciata alcuni giorni fa da Assobiomedica di bloccare il finanziamento agli eventi ECM per protestare contro i nuovi tagli previsti dalla ...

Continua la lettura →
0

L’ABC del POCT: C

Posted by:

L’ABC del POCT: C

 

La torre di Babele è il rischio della deregulation nell’utilizzo  dei POCT.
Quindi tutto è Organizzazione: “L’unica strada che consente al Laboratorio clinico di assumere la piena responsabilità dei sistemi POCT è rappresentata dalla “Connettività”.
La completa integrazione dei sistemi deve utilizzare la migliore tecnologia disponibile.” La capacità di connettersi va intesa sia per le attrezzature, sia per i dati ma soprattutto per gli attori che concorrono alla realizzazione della rete POCT.
Alcuni esempi aiutano a chiarire ...

Continua la lettura →
0

L’ABC del POCT: B

Posted by:

L’ABC del POCT: B

A cosa non si può rinunciare parlando di esami di laboratorio e quindi di POCT?
Sicuramente a tre parole: qualità, formazione e legislazione.

• Qualità:  affrontiamo  la problematica inerente alla qualità sottesa all’attività POCT.
L’iter descrittivo giunge alla consacrazione dell’attività POCT attraverso l’esplicitazione delle procedure ISO dedicate (15189 e 22870) che ne sanciscono il definitivo riconoscimento tra le principali attività di laboratorio.

• Formazione: la trattazione del secondo paragrafo, a ricaduta dalle procedure sopra citate, ...

Continua la lettura →
0

L’ABC del POCT: A

Posted by:

L’ABC del POCT: A

 

Cercare di riassumere la tumultuosa crescita dei Point of Care Testing (POCT) è l’ambizioso obiettivo che ci siamo prefissi: è infatti entrato a pieno diritto tra le branche più importanti dell’attività di laboratorio.
La trattazione cita i capisaldi di letteratura alla base della comprensione del fenomeno. Per un più fluido svolgimento partiamo dalla storia e filosofia del POCT.
Il primo paragrafo descrive l’iter percorso dalla diagnostica e dal laboratorista dal 1500 ai giorni nostri, toccando ...

Continua la lettura →
0
123
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni